Menu principale

rabbocco/cambio olio. moto appena acquistata usata

Aperto da fedeturk, Settembre 16, 2010, 15:52:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

Salve, lo so che l'argomento è stato trattato centinaia di volte, ma il mio caso è leggermente diverso ;)
Allora: lunedì ho concluso l'acquisto di un xr 650. Oggi ho controllato l'olio ed ho visto che ce n'è poco (appena sopra il minimo). Stavo per andare a comprarlo, ma mi è sorto un dubbio: premesso che ho letto la guida sul cambio/rabocco olio del sito e che non so quale tipo  abbia usato il precedente proprietario posso buttarci dentro anche un olio a viscosità diversa da quello che c'è dentro o ciò creerebbe problemi? cioè se prima è stato messo del 15 40 e ora ci metto 10 quaranta cosa rischio?? In alternativa sarebbe da fare un cambio totale olio (che è stato fatto 2000 km fa) però rimane il problema che io non ho pratica con questo tipo di esperienze, anche se ora voglio iniziare ad arrangiarmi su queste cose...Inoltre fino ad ottobre non posso usare la moto.Cioè ad ottobre faccio i fatidici 21 e fino ad allora la sto usando per le strade in mezzo ai campi dietro casa mia dove non c'è anima viva ( lo so non dovrei farlo lo stesso, ma è più forte di me  ;D), quindi non potrei portarla da un meccanico, in modo da farmelo fare. cosa mi consigliate?? grazie!

Sebring

#1
Cambiare l'olio (+ il filtro, sempre!) non è un'operazione difficile...
Se hai un minimo di manualità e anche solo poca pratica puoi tranquillamente procedere col lavoro...

Dopo 2000km l'olio magari è ancora buono, ma per sicurezza (ed essendo stata in mano ad un'altra persona) io cambierei tutto quanto e buonanotte...

Procurati anche un filtro olio, originale se possibile, poi segui le istruzioni del manuale d'officina (se vuoi ti mando via mail un estratto in pdf con le istruzioni passo passo) così non ti devi più preoccupare...

Se non ti fidi a fare il lavoro di persona (che ci può stare, la prima volta) metti in mano il filtro olio al meccanico e digli che olio vuoi... E risolvi il problema...  :D


Ciao e buon divertimento col tuo nuovo acquisto...  ;)

fedeturk

#2
Gentilissimo, la mia mail è fedet_@hotmail.it . Mi rimangono dei dubbi..quale olio mi consigli? La moto la utilizzo tutto l'anno, non ho stagioni! e come faccio a controllare che la coppia di serraggio delle viti sia corretta???

RAZZO

Citazione di: fedeturk il Settembre 16, 2010, 15:52:44 PM
Oggi ho controllato l'olio ed ho visto che ce n'è poco (appena sopra il minimo).


Sei sicuro di aver fatto la corretta misurazione del livello ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Sebring

#5
giusto, prima seguirei i consigli di razzo e firefox... Controlla bene, ad ogni modo un cambio olio prima di iniziare ad usarlo lo farei volentieri...

Per questo ti giro adesso l'estratto del manuale d'officina...


Per l'olio da usare, ognuno crede in una storia diversa... io uso in genere 10W40, 10W50, 10W60, 15W50 indistintamente, che sia MOTOREX, CASTROL, SILKOLENE, quello che ti pare... sintetico o semi sintetico...

Se il motore non lo tieni sempre e costantemente ad alto carico, in condizioni gravose (cioè tipo se non fai la BAJA1000...  ;D) non mi farei una paranoia del tipo di olio da utilizzare...


Per le coppie di serraggio, le leggi sul manuale... e la coppia la setti rigorosamente "a occhio" anche se usi la mano...  ;D ;D ;D


Ciao... ;)

fedeturk

#6
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 16, 2010, 16:41:17 PM
Sei sicuro di aver fatto la corretta misurazione del livello ?
Honda-Razzo.
No, purtroppo la misurazione l'ho effettuata a freddo, poichè l'ho fatta subito dopo pranzo e non potevo tenere la moto( seppur al mininmo) accesa 5 minuti, con quello scarico fa troppa cagnara :) La rifaccio ora che è pomeriggio inoltrato, ma i livelli cambiano così tanto?

Citazione di: fedeturk il Settembre 16, 2010, 17:41:25 PM
No, purtroppo la misurazione l'ho effettuata a freddo, poichè l'ho fatta subito dopo pranzo e non potevo tenere la moto( seppur al mininmo) accesa 5 minuti, con quello scarico fa troppa cagnara :) La rifaccio ora che è pomeriggio inoltrato, ma i livelli cambiano così tanto?
confermo per il livello, appena fatto un giretto e controllato l'olio!

Webbo

giro di almeno 10 minuti ad andatura normale, poi ci si arresta e si controlla.
così la letturea è corretto, a freddo la misura non vale nulla.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedeturk

Citazione di: Webmaster il Settembre 16, 2010, 18:20:18 PM
giro di almeno 10 minuti ad andatura normale, poi ci si arresta e si controlla.
così la letturea è corretto, a freddo la misura non vale nulla.
Ok, grazie. prima ho fatto un giro e poi ho rimisurato, e ho notato la differenza, anche se non è proprio lampante!

Bracco

Citazione di: fedeturk il Settembre 16, 2010, 18:38:05 PM
Ok, grazie. prima ho fatto un giro e poi ho rimisurato, e ho notato la differenza, anche se non è proprio lampante!

La differenza da freddo a caldo deve essere evidente, altrimenti vuol dire che non era "abbastanza" caldo.
Misurarla dopo un breve giro o 5 minuti al minimo dà come risultato un livello più basso con il risultato di rabboccare troppo.

Fai un bel giro, 10/20 Km, poi spegni e misura.  ;)

Salut

daniele70

Esattissimo, serve il motore caldo per il controllo livello.
Poi are un piccolo rabbocco intanto, se il livello rimane troppo basso.

Consiglio: prima che puoi cambia l'olio( con uno di quelli consigliati da sebring) e il filtro olio.
Quando lo farai, per scrupolo, controlla visivamente il filtro dell'olio usato e osservane lo stato( operazione da fare secondo me sempre ad ogni acquisto xr usato).
Il link per effettuare il controllo filtro è questo:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27366.0

  :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fedeturk

#11
grazie per il link! ho visto che in un centro commerciale qui vicino vendono 4 litri di 10 40 agip a 20 euro..com'è secondo voi? meglio cambiare marca?

Sebring

Ti ho risposto adesso via mail...

Se c'è una cosa su cui è meglio non fare economia per mantenere bene una moto è l'olio...

Poi è anche vero che si può anche andare all'estremo opposto, cioè mettere un olio costosissimo, sintetico, stabilissimo alle alte temperature, che ti regge un meato di spessore ridicolo anche mentre il motore gira a 20000giri/min, che non degrada neanche con un uso costante sotto carico massimo... Questa cosa non serve sull'XR che ha, in origine, un motore non troppo spinto... Non spenderei 30€ per un litro di olio così per l'XR, però sceglierei uno di quelli che ti ho consigliato sopra... E sopratutto mi raccomando, l'olio deve essere esclusivamente per impiego in motori motociclistici...

I prezzi variano molto... ma in genere per quelli che ti ho indicato si possono vedere dai 13 ai 18€ al litro...
Comprando il MOTOREX 10W50 su internet, penso di aver fatto un buon affare pagandolo poco meno di 10€ al litro... Nei negozi non trovi questi prezzi...

Vabbè, ti ho dato un'idicazione... Mi raccomando non risparmiare su olio e filtri...!!! Piuttosto non compri la mascherina strafiga e ti fai 3 cambi olio con un prodotto di qualità!!!

Ciao!  ;)

XR MAN

Io questa storia dell'olio non l'ho mai ben capita, uno legge le specifiche e se queste vanno bene non vedo dov'è il problema..il costo molte volte è determinato dagli adesivi sulle carene dei top rider..prendi un API SJ o SL e sei a posto, un 10-40 va bene un per tutto e lo paghi 5 euro al litro...io almeno faccio cosi e per adesso mi sono sempre trovato bene (SGRAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTT....) ;)

Bracco

#14
Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Settembre 17, 2010, 16:29:19 PM
Io questa storia dell'olio non l'ho mai ben capita, uno legge le specifiche e se queste vanno bene non vedo dov'è il problema..il costo molte volte è determinato dagli adesivi sulle carene dei top rider..prendi un API SJ o SL e sei a posto, un 10-40 va bene un per tutto e lo paghi 5 euro al litro...io almeno faccio cosi e per adesso mi sono sempre trovato bene (SGRAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTT....) ;)

Tolta l'acqua, che notoriamente lubrifica poco, un olio di media qualità non ha problemi a lubrificare un XR per 2000/3000 Km, a patto che non ci si impesti d'estate in una mula, dove facilmente si porta l'acqua a 120/130 °C e l'olio a 110°C nella zona del telaio che è di gran lunga più "fresca" dei carter.
In quel caso qualsiasi olio dovrebbe essere "buttato" perchè perderebbe le capacità per le quali era stato "partorito".

Olii specifici per turbomotori, di gran lunga meglio "strutturati" di quelli per uso stradale, raggiunti i 140°C vanno elimininati dagli aeromobili, figuriamoci gli stradali.

La saga è sempre quella: è meglio un buon olio semisintetico 10/50W cambiato ogni 2000 Km a 6/8 €/Litro o un sintetico da 15/20€ litro cmbiato ogni 3000/4000 Km.

Io propenderi per la prima scelta, ma il cuore mi porta a comprare Castrol RS Edge 10/60W o Power1 Offroad 10/40W e cambiarlo quando ne ho rabboccato 1/2 litro (di solito ne compro un lotto da 5 litri per ammortizzare le spese di spedizione) ovvero quando non mi piace più come si innestano le marce che, normalmente, corrisponde a 2000/3000 Km.

Come già suggerito guardarsi in giro e cogliere l'offerta si on-line che dal proprio rivenditore di fiducia per risparmiare anche il 50% sul prezzo medio di mercato.  ;)

Salut