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[GUIDA] Spostare giro catena con canale da 5"

Aperto da ArTheX, Settembre 20, 2010, 20:44:44 PM

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Webbo

non mi pare sia successo a nessuno di quelli che ha eseguito la modifica, nemmeno a me..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ah, io pensavo però di spostarmi di più, visto che dispongo di 6 mm di spazio ! Pensavo di spostare la corona di 5 mm......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fly#07

Io ho fresato via parte della plastica dal lato cui poggia sul forcellone....cosi si è spostata a sx (guardando da dietro) e si è ricentrata...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Stefano80

CitazioneAh, io pensavo però di spostarmi di più, visto che dispongo di 6 mm di spazio ! Pensavo di spostare la corona di 5 mm......

la cruna catena l'ho tolta si e no il secondo giorno...
peso superfluo...

a 5mm da quello che ricordo non ci arrivi.. se non sbaglio il massimo è 4,5, sia per la corona che arriva a sfiorare il forcellone..
sia per la catena che tocca nel telaio..
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Webbo

con 5 mm devi togliere tutta la protuberanza del filetto della vite del cavalletto, che già con 3 mm bisogna limare...
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teppo

Ormai è fatta, proprio oggi mi sono costruito i distanziali appositi !
Io però ho il cerchio posteriore in lega ex Suzuki RGV250, probabilmente quando lo ho adattato sono stato un pò troppo interno con la corona e infatti ora se mi sposto di 5 mm ho ancora 1 - 2 mm di aria prima che mi tocchi la corona sul forcellone.
Vi dirò come andrà.....
Ah, approfittando del fatto che il pignone è flottante e ha un pò di possibilità di allinearsi, quello lo lascio dov' è che così la catena non mi va a toccare sul telaio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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CarlettoDrz

Sulla mia XR650R con il cerchio da 5'' non ho problemi con la gomma...la corona sfiora di un mm circa il forcellone e la catena non la cambio da almeno 10mila km...lavora leggermente storta ma se li digerisce tutti i mm di differenza :)

Ad occhio poi sembra quasi dritta...quasi...

teppo

#69
Montato tutto, ora la catena passa a buoni 3 mm dalla gomma, finalmente !
Ovviamente con 5 mm di spostamento della corona non ho potuto montare la cruna catena: siamo sicuri che si possa farne a meno ? Dopotutto la ruota ha 300 mm di corsa e non 120 come su una stradale e quindi la catena ha più gioco..... non so, di solito voi la cruna la tenete ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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gpsmax

la cruna serve soprattutto fuoristrada, per evitare che rami e sassi possano deviare la catena proprio mentre "risale" sulla corona, facendoti scatenare.

se vai solo su asfalto, credo proprio che il problema non si ponga. quante moto da strada hanno la cruna?... e non è questione di escursione ruota...
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Bracco

#71
Dopo 10 anni ancora con le mani sporche.

Questa primavera mi sono accorto che il pignone era malconcio, di fatto la parte interna che poggia sul millerighe era praticamente andata e poteva ruotare sul secondario di un bel po di gradi.
Ho notato che il fermo del pignone aveva i denti un po usurati.
Allora ho fatto un esperimento.
Ho preso un pignone nuovo da 16 denti PBR e l'ho montato al contrario senza togliere i 3 mm dalla torretta.
Tra il fermo ed il pignone ho inserito uno spessore di circa 3 mm con lo scopo di spostare il pignone il più possibile vicino al motore.

Il risultato ?

Da paura. Il pignone è perfettamente allineato alla corona che ha il classico spessore di 3 mm, il pignone non è più libero di muoversi lungo il millerighe e, soprattutto, la catena non ha più toccato la gomma neanche in pista.

A questo punto mi viene da pensare che il pignone, normalmente libero di muoversi lungo l'asse del millerighe in funzione di quanto gioco ha nella sede, era la causa del movimento laterale della catena che "frustava" la gomma

Se lo provavo prima evitavo di fresare pignoni e sollecitare la catena in modo anomalo.

Salut

teppo

Beh, se la piastrina di fissaggio è in buone condizioni, il pignone sull' albero millerighe si muove di qualche decimo di mm, non di più !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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Bracco


Ho appena montato una piastrina di fissaggio nuova, ma non mi sembra che il pignone si muove solo di qualche decimo di mm.

Appena ho un attimo riverifico.

Resta il fatto che finora tutte le modifiche al giro catena, tendenti a spostare lo stesso verso l'esterno, prevedevano la modifica al pignone pena il mancato allineamento della catena, cosa che non sembra necessario sulla mia.

Mah.

marco traba

Scusate se aggiorno il Topic ma sono interessato ad alcuni dettagli.
La richiesta è relativa sl forum ma come mai non riesco a visualizzare le foto dei Topic ne con la connessione mobile ne con quella wifi?
Grazie a tutti