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[GUIDA] Spostare giro catena con canale da 5"

Aperto da ArTheX, Settembre 20, 2010, 20:44:44 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ArTheX

Dato che la mia catena mangiucchiava tutta la gomma
ho deciso di spostare il giro catena


Ecco una breve guida

Innanzitutto bisogna procurarsi una flangia di 3mm da interporre
tra mozzo e corona le viti più lunghe e un pignone fresato di 3mm

Ecco il materiale io ho cambiato anche la corona

Pignone fresato

La mia gomma mangiucchiata

Iniziamo con togliere il cavalletto laterale la vite quella che lo fissa più in
alto dobbiamo accorciarla o sostituirla con una più corta e fresare la
filettatura sul telaio per spiegarmi meglio:
Vedete quella sporgenza segnata con la freccia rossa dovete limarla
se no la catena va a toccare

Mozzo

Mozzo con flangia

Mozzo con flangia e corona pronto per il montaggio

Prima                                                                                                                                                        Dopo

Qui si nota molto bene lo spostamento dato che non ho ancora spostato il salva carter



Spero sia d'aiuto a qualcuno
Accetto critiche e suggerimenti per migliorare la guida
A breve metto anche come spostare il guida catena
Vi salutooooooooooo  ;)



:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

fly#07

E meno male che qualcuno mette guide dei lavori che fa invece di tenersele per se...

Bravo arthex!  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

Bravo :ok:

Ma ora con la catena spostata il case saver è ancora efficace?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ArTheX

#3
Citazione di: fly#07 il Settembre 20, 2010, 21:29:07 PM
E meno male che qualcuno mette guide dei lavori che fa invece di tenersele per se...

Bravo arthex!  ;)

Ora mi sono sposato e non so che fare prima
ero tutto preso dal matrimonio come penso tu gia sai  ;)


Citazione di: Barte il Settembre 20, 2010, 21:34:02 PM
Bravo :ok:

Ma ora con la catena spostata il case saver è ancora efficace?

No lo lasciato cosi per far notare lo spostamento
Bisogna spessorare di 3mm anche quello  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
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East Coast

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

JarHead^

#5
Posso chiederti dove hai recuperato il distanziale e sopratutto le viti corona?

Sono interessato pure io  :)

Cmq è strano, il rennsport a me passa tranquillamente dalla corona senza segnarla,è una gomma piuttosto stretta...probabilmente abbiamo i cerchi scampanati in maniera divera....

Ghino

#6
Domanda idiota...ma io son super nel complicarmi la vita...
Per fare la sagoma esatta dello spessore corona come ti sei mosso ??
Grazie ;)

Per il pignone..lo hai montato al rovescio dopo averlo fresato?
Come spiegava stefano80 nella sua guida, se non mi sbaglio?


Grazie 2 :D

JarHead^

In teoria basterebbe una corona usata e un bravo tornitore, io ne ho buttate via 2 perche il tornitore ha lavorato alla "buona"  ;)

Webbo

quelli per la corona sono spessori commerciali nell'ambito del motard.
le viti corona si trovano anche su ebay, lunghe 28mm sono della DRC
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

bravo ArTheX finalmente c'è chi fà qualcosa di serio , non sono mai stato daccordo con chi viaggiava con la catena che si mangiava le gomme , ma ... contenti loro

Ghino

Citazione di: Webmaster il Settembre 20, 2010, 22:11:52 PM
quelli per la corona sono spessori commerciali nell'ambito del motard.
le viti corona si trovano anche su ebay, lunghe 28mm sono della DRC

Questa è una buona notizia !!!  ;)

Mi sai dire dove posso trovare la flangia ??

Per le viti non penso di aver particolari problemi.....

Grazie!!!

Gianfry

#11
se monti un pignone al rovescio qualcosa mi dice che sposti la linea catena , occhio alle quote
ArTheX sposta prima che puoi quel case sever lo vedo male  :o

fede954

#12
Citazione di: ArTheX il Settembre 20, 2010, 20:44:44 PM
Qui si nota molto bene lo spostamento dato che non ho ancora spostato il salva carter


Simo come ben sai a luglio ho fatto lo stesso lavoro, hai notato che l'archetto non è perfettamente centrato sui rulli della catena? (neanche di serie intendo)
Lo noterai quando spessorerai anche l'archetto di 3 mm.
Ma in teoria lo scopo non sarebbe che in caso di rottura la catena dovrebbe scivolare via sui rulli?
Boh.... a me non faceva una bella impressione così l'ho spessorato di 4 mm centrandolo perfettamente...
Forse ci sarà un motivo, chissà perchè xr'only l'ha fatto così, forse lo avranno testato con alcune rotture di catene :-[

Citazione di: JarHead^ il Settembre 20, 2010, 21:42:28 PM
Cmq è strano, il rennsport a me passa tranquillamente dalla corona senza segnarla,è una gomma piuttosto stretta...probabilmente abbiamo i cerchi scampanati in maniera divera....
Dipende anche dal mozzo e dall'angolazione della raggiatura, anch'io ho il canale da 5" con mozzo ktm scampanato a dx al massimo... tra la pinza e i raggi non ci passano mille lire.... eppure nonostante il lavoro di spostamento la catena sfiora ancora la gomma (rennsport anchio).....
Con il canale da 5" montato su mozzo xr la gomma stava parecchio più a dx.....
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

a pignone originale l'archetto è planare se non si monta il rondellone spesso 2mm sotto la boccolana filettata di xr's only

Gianfry, montare il pignone rovescio sposta troppo il giro catena e ti sega il montante del telaio, c'è scritto pure nella guida di Stefano 80..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

CitazionePer il pignone..lo hai montato al rovescio dopo averlo fresato?
Come spiegava stefano80 nella sua guida, se non mi sbaglio?
infatti me pareva Web , avevo risposto a Ghino  ;)