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[GUIDA] Spostare giro catena con canale da 5"

Aperto da ArTheX, Settembre 20, 2010, 20:44:44 PM

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fanfo

ancora non mi è chiara una cosa, spostando il girocatena di 4mm riesco a montare il canale da 5 senza scampanare?

Tomminoo

magari dico una cavolata... ma come mai sul 650 per montare il canale da 5 bisogna spostare il giro catena e sul 600 no?

Lupin

Ho letto solo la prima pagina quindi non so se qualcuno l'ha già detto ma fresare il pignone di 3 mm aumenta lo sforzo e l'usura sul profilo scanalato del motore, 3 mm rispetto a tutta la lunghezza originale del pignone non poco.

E' proprio inevitabile? Anche se più laborioso non si potrebbe adottare soluzione differente sul pignone?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

sono anni che la uso, nessun prolema, l'asse non è rovinato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fanfo

#34
Allora .... ho fatto realizzare la flangia da 4mm con il dentello per il centraggio della corona e siccome farò montare le ruote lontano da casa (atecracing di pesaro) ho preso un pò di misure e non mi torna una cosa:


da manuale d'officina xr650r enduro



misure riportate al centro del canale

ma cosiderato che la gomma da 160 più larga misurerà 166mm e quindi 83mm dal centro come fa a strusciare la catena?
quanto sporge la catena dal piano d'appoggio della corona?

per caso è necessario scampanare verso sinistra, rispetto alle quote originali, per non far strusciare la gomma sul forcellone?

P.S. nel centraggio con quote crf il canale è spostato di 5mm scarsi verso sinistra

Bracco

In molti casi, con qualche pneumatico non troppo largo, il girocatena lascia 2/3 mm di luce tra catena e gomma.

Il problema sono "le frustate" date dal grosso mono fà toccare la catena con lo pneumatico.

La cosa si accentua man mano che si usura la catena perdendo un pò di rigidità laterale facilitando la flessione con relativa toccata.

Salut

Webbo

oppure in rilascio con moto in piega a destra
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fanfo

visto che ho fatto il distanziale di 4mm ci sono problemi a spianare il pignone di 4mm?

Webbo

il problema può essere solo che si continua a ridurre la superfice di appoggio del pignone sull'albero.
con -3mm il mio albero è ok, con 4 non saprei dirti
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fanfo

#39
si però nel foro alettato delll'originale c'è uno smusso a 45° che riduce la superfice di contatto con l'albero, basta non ricrearla e la differenza dovrebbe essere minima.
i miei timori sono per il telaio, se limo il famigerato ringrosso della filettatura del cavalletto ce la faccio?

ArTheX

Io con il pignone fresato di 3mm ho limato per 4mm
e c'è ancora da limare non penso tu abbia problemi  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Webbo

l svasatura nel pignone serve ad evitare spigoli che potrebbero generare punti di partenza per cricche..
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fanfo

dalla parte del motore è sicuramente utile, dalla parte del fermo se vedi come lavora forse è meglio senza svasatura.
in pratica le cricche le potrebbe fare solo dove non ci sono le alette

fede954

Citazione di: fanfo il Dicembre 29, 2010, 10:12:16 AM
i miei timori sono per il telaio, se limo il famigerato ringrosso della filettatura del cavalletto ce la faccio?

Io l'ho limato via quasi tutto.... non so quanto spesso sia in origine :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Ghino

#44
Domandina da neofita.... :-\

Facendo il classico spessore,quanto margine rimane sulla flangia del mozzo che centra la corona?
Esagerando oltre i 3 mm la corona non sforza troppo sulle sole viti ??
Spero di essermi spiegato...

Inoltre la mia solita fortuna mi ricorda che ho i mozzi Vor !!! adesso trovala una corona  :-[