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[GUIDA] Spostare giro catena con canale da 5"

Aperto da ArTheX, Settembre 20, 2010, 20:44:44 PM

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Stefano80

CitazioneHo letto solo la prima pagina quindi non so se qualcuno l'ha già detto ma fresare il pignone di 3 mm aumenta lo sforzo e l'usura sul profilo scanalato del motore, 3 mm rispetto a tutta la lunghezza originale del pignone non poco.

E' proprio inevitabile? Anche se più laborioso non si potrebbe adottare soluzione differente sul pignone?

mi ero posto lo stesso problema anche io..
i primi 2 mm del pignone sono svasati e privi di millerighe..
quindi alla fine si leva solo 1mm "utile" ..

io con questa modifica ci giro da un po di anni..
(credo di essere stato il primo a farlo)
mai avuto nessun problema.
il pignone è molto spesso!!
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fede954

Questa modifica ce l'abbiamo tale e quale almeno il Webbo arthex e io (io su mozzo ktm), problemi zero tranquilli ;)
Certo se Honda aveva studiato certi dimensionamenti un motivo ci sarà stato ma quando si va a modificare purtroppo c'è poco da fare...
A meno di non farsi pignone e corona su misura dal pieno, gran sbattimento per niente....
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dav-xr650

#47
no anch'io e Jarhead abbiamo spostato il giro catena di 3mm, però nel mio caso ci sono stati 2 problemini, il primo è che il "tornitore" ha fresato il pignone invece che di 3mm di 4,2mm!!! quindi ho dovutio spessorarlo con due rondelle da 1,2mm, fin qui tutto OK se non fosse che qualche giorno fa ho visto che la catena va a sbattere da qualche parte non so dove, me ne sono accorto perchè ho visto sul grasso accumulato dalla catena un pò di trucioli di alluminio...

però non tocca contro la vite che tiene il cavalletto perchè quella non sporge, picchia contro qualcos'altro che passa li dietro, comunque niente di preoccupante  ;)

fede954

Citazione di: dav-xr650 il Gennaio 23, 2011, 18:51:17 PM
no anch'io e Jarhead abbiamo spostato il giro catena di 3mm,

Si dicevo appunto almeno il webbo arthex e io sapendo che in tanti qui hanno spostato il giro catena ;)
Ma c'è anche chi lo ha fatto ruotando il pignone (vedi modifica di stefano80) ;)
http://www.xr-italia.com/node/187
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Stefano80

montandolo capovolto ottieni lo spostamento massimo con il minimo asportamente di materiale..
circa 1mm in meno di millerighe utile..
per uno spostamento di poco più di 4mm (a memoria mi sembra di ricordare 4,5, ma non sono sicuro, son passati "anni")

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Ghino

#50
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 24, 2011, 10:38:15 AM
montandolo capovolto ottieni lo spostamento massimo con il minimo asportamente di materiale..
circa 1mm in meno di millerighe utile..
per uno spostamento di poco più di 4mm (a memoria mi sembra di ricordare 4,5, ma non sono sicuro, son passati "anni")



Bene, ma in questo modo la corona forza sulle sole viti, o sbaglio??
Perchè la flangia dove appoggia in origine è di circa 4mm almeno sul mio mozzo che è di provenienza VOR !!
Quello che mi chiedo, ma evidentemente non c'è nessun rischio è che la corona sforzi troppo sulle viti andando oltre i 3mm di spessore...però ripeto se sono anni che ci girate il problema non esiste ;)

Stefano80

le viti non dovrebbero mai lavorare a taglio, nemmeno le originali reggerebbero lo sforzo.

Le viti effettuano una forza che preme la corona sul mozzo..
La corona "non gira" grazie all'attrito generato da questa forza di "precarico"
la stessa cosa vale per i dischi freno.

le le viti non sono strette andranno a lavorare a taglio, e si tranceranno immediatamente (o si spaccherà il mozzo)

per questo motivo bisogna realizzare un distanziale e non 6 comuni rondelle.
con le rondelle la superfice di appoggio sarebbe estremamente ridotta.. e di conseguanza anche l'attrito.
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Ghino

#52
Grazie mille per la precisa spiegazione ;)

fly#07

#53
Per la cronaca io ho fresato il pignone a 11,2mm (era 13,7 mi pare), messo un distanziale tagliato al laser tipo quello di after da 3mm dietro la corona e fatto fare uno scorricatena aggiuntivo:



;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

sicboy

Prendendo spunto da questo topic ho fatto lo stesso lavoro di ArThex ma mi sono dimenticato di limare il telaio  :ahh: e quindi ora mi tocca smontare tutto di nuovo. Ma qualcuno è riuscito a limare senza tirar giù il forcellone?
In più la catena scorrendo nel pattino dove ci sono i solchi nn mi sembra perfettamente dritta, sarà perchè si è consumato, dovrei limarlo un pochino per togliere il gradino sul lato esterno?
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Bracco


Per limare nella zona del cavalletto non serve smontare il forcellone.  ;)

Per il pattino, se hai fatto il lavoro di 3mm, lascia stare la guida centrale e livella a dx e sx della stessa.

Salut

sicboy

Si ho messo il distanziale da 3mm e ho fresato lo stesso il pignone.
Domani mi attrezzo con la lima e vedo di fare il lavoro al telaio. Per il pattino catena credo tu mi abbia dato la dritta giusta  ;)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

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teppo

Scusatemi la domanda, che mi sembra che in queste pagine non sia stata affrontata: ma con la cruna della catena come avete risolto ? L' avete tolta ? Essa infatti ha un canale ove scorre la corona, che se spostata non ci entra più.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

#58
allarga il taglio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Si ma comunque spostandosi la catena va a lavorare sul fianco della cruna, e ciò è male perchè così facendo la cruna, oltre a consumarsi lateralmente, provoca l' effetto contrario di ciò per cui è concepita, ossia non guida la catena correttamente nel suo inserimento sulla corona......
Troppe menate ?
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