Menu principale

Consigli scelta trasmissione

Aperto da SledgeHammer, Settembre 22, 2010, 21:15:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SMR73

#15
Citazione di: Sebring il Settembre 24, 2010, 13:03:43 PM
Io continuo a pensare che rapporti del tipo 15/42 siano lunghi come la morte... ;D
Sarò un feticista del motore imballato???
Il motore dell'XR è generoso, ma non è un mostro di elasticità, quindi trovo inutile far tirare la 5 fino a velocità tipo 180km/h...
Però è anche vero che poi uno fa il cavolo che vuole...  ;D ;D ;D
ma non è che viaggio a 180km/h,ogni tanto ci sta la tirata,è il vantaggio di poter tenere medie di viaggio decorose senza impiccare il motore,a 120km gira tranquillo,senza troppe vibrazioni,col 15/45 a 120 già urla e vibra,farci 200/300 km per volta stanca,poi come dici tu sò gusti,ciauz

Citazione di: SledgeHammer il Settembre 24, 2010, 14:19:46 PM
speso 125 euro spedizione compresa , catena colorata senza oring da Crosshop
@Sebring : alla peggio mi compro una corona con un paio di denti in più , diciamo che questo è un test...
ciao
tieni conto che la catena sarà 120 maglie,col 15/42 devi farla tagliare intorno a 110/112 maglie,io  avevo fatto così,cià ciao
loris

Cako

a me sembra corta anche col 15-42....sarà che voglio troppo bene al mio motore.... ;D
Se sei incerto...tieni aperto...

Salvia

Citazione di: Salvia il Settembre 23, 2010, 18:35:56 PM
Stavo pensando di fare anch'io una cosa simile (cosona piccola x SM e grande per OFF) ma in molti (tutti a dire il vero) mel'hanno sconsigliato sia per problemi di usura sia per problemi di lunghezza della catena (ho paura di ritrovarmi con i registri a fine corsa ed avere ancora la catena molle passando da una corona all'altra).

Chi l'ha già fatto cosa ne pensa?
Al massimo quanti potrebbero essere i denti di differenza tra le due corone?
Grasssie


:)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Sebring

@SMR83: si, beh, alla fine è tutto relativizzato all'uso che uno ne fa... io ormai mi sono fissato sulla mia velocità di crociera di 90-100km/h, per il resto mi piace usare 2a-3a-4a nelle strade tortuose piene di tornanti...
In off poi con il 14-45 ho trovato un ottimo compromesso per avere anche una seconda che mi permette di salire agevolmente ovunque anche saltellando sui sassi, e di "lasciar correre" la moto nelle discese senza prendere troppa velocità...

Io ricordo che la moto l'ho comprata originale dall'ara che aveva su un 16-45... E quello era davvero troooooooooppo lungooooooooo :P :P :P :P

maghians

#19
Ciao a tutti.
Ho l'XR da poco più di un anno. Fino ad oggi ho sempre dato per scontato che avesse una rapportatura originale...ma poco fa ho scoperto che la mia ha 15/40. Ho controllato perchè volevo capire quale fosse la velocità di crocera più adatta alla mia moto visto che i 110 consigliati mi stanno un po' stretti quando vado in autostrada...e quindi stavo valutando l'idea di allungare i rapporti.
Questo è il grafico di coppia e potenza dell'XR.

Fu rifatto qualche anno dopo e corretto visto che le potenze erano troppo basse (la potenza alla ruota dell'XR in realtà è sui 49cv). Però in linea di massima dà un'idea di dove sono coppia e potenza massime.
La coppia massima in pratica sta tra 5250 e 6500...la potenza massima sta a 6750 rpm.
Quindi io consumo meno stando tra 5250 e 6500...giusto? Ma la velocità di crocera giusta è quella nella coppia massima o è a giri più bassi?
Ho fatto 2 tabelle su www.gearingcommander.com, una con rapportatura originale e una con la mia attuale rapportatura.
Questa è la tabella con rapportatura ORIGINALE:

Come vedete a 5400 giri dà una velocità di 114 km/h che di discosta di poco dalla velocità di crocera consigliata da molti di 110 km/h.
Questa è la tabella con la rapportatura 15/40:

Come vedete, a 5400 rpm dà una velocità di 129 km/h.
Sicuramente farebbe comodo sapere a quanti giri sono quando faccio 110 per esempio...purtroppo non so se il mio contagiri (Touratech) è affiadbile e ora non ricordo quanto indica e quella velocità...ma ci sta che sia sui 4650 come dice il grafico.
Premesso che bisogna variare, secondo voi qual'è la velocità di crocera giusta per la mia rapportatura 15/40 e moto originale (con fondello in versione stappata)? Chiedo perchè se la velocità di crocera giusta per la mia rapportatura fosse davvero 129 (o giù di lì) vorrebbe dire che al momento sono troppo prudente ad andare al massimo a 110 in autostrada.

XR MAN

..'mmazza come siete avanti con 'sti grafici..io vado ad orecchio :-\

CitazioneIn off poi con il 14-45 ho trovato un ottimo compromesso

A me invece il 14-48, la rapportatura di serie, in enduro sembra fin troppo lunga..come fate con questi rapporti cosi lunghi, nello stretto stai sempre con la frizione in mano ??

Salvia

Citazione di: XR MAN il Luglio 04, 2011, 07:21:35 AM
..'mmazza come siete avanti con 'sti grafici..io vado ad orecchio :-\


A me invece il 14-48, la rapportatura di serie, in enduro sembra fin troppo lunga..come fate con questi rapporti cosi lunghi, nello stretto stai sempre con la frizione in mano ??


Concordo, quando ho dovuto cambiare tutto sono passato al 14-50, non cambia moltissimo ma già così si sente la differenza, non è detto però che al prossimo cambio non accorci ancora, tanto come velocità massima così "accorciata" sia il ciclocomputer che il GPS segnano 150-151 all'ora, fin troppo in fuoristrada...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!