Menu principale

Follia? Kehin 41FCR MX su XR400 - 440

Aperto da Mario Rd03, Settembre 23, 2010, 13:24:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mario Rd03

Ciao a tutti!
Credo, salvo qualche dimenticanza o errore nella ricerca, di avere spulciato tutte le discussioni su questo ed altri forum (anche americani) sul montaggio di carburatori aftermarket sulle nostre XR.
Parere unanime è che sul 400 il 37 Kehin sia una gran risorsa, secondo alcuni persino meglio di Edelbrock e Mikuni, salvo poi non riuscire a trovare traccia scritta alcuna delle tarature (standard o kittate) per questo tipo di carburatore.
Questo è assodato, ma la domanda è un'altra... e cioè se mai qualcuno avesse pensato, o provato, a montare un 41 FCR MX sul 400 o sul 440.
La bestia è questa:



Visto che mi gira per il box ed ogni tanto mi chiede cosa voglio fare di lei... :D
Ne sapete qualcosa?
Grazie sin d'ora.

Salvia

Bè, tentar non nuoce   ;)

In fondo è pur sempre una modifica reversibile...io proverei, al massimo se è una stupidata ritorni all'originale   :)

...anche se immagino che chi se ne intende più di me ti dirà il contrario...    :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


SMR73

ciao,sul 440,magari con testa flussata e a-camme più spinto ci può stare,ci sta sui 450 tipo CRF,Husky e Ktm,ecc...poi chi conosce meglio l'Xr 400 saprà dirti con più precisione,ciauz
loris

navaho

Qualche tempo fa montai il Mikuni TM 40 (quello con pompa di ripresa) che mi avanzava dalla vendita del 600 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28836.15) e devo dire che anche il 400 lo teneva molto bene, anzi, direi con risultati superiori di quelli ottenuti sul 600. Dopo qualche tempo il compagno di endurate, nonché utente del forum, Fritz faceva il percorso inverso al mio, vendeva cioè il suo 400 per un bel 600; a lui avanzava il Mikuni TM 36 e pertanto abbiamo fatto uno scambio alla pari.
Come differenza ho notato che con il TM 40 la moto era decisamente più reattiva ai bassi regimi (maggiore spunto seppur con un minimo di gas) e nel complesso più "cattiva" anche se, dai 3/4 di gas in poi, quelle prestazioni calavano sensibilmente: insomma, ci si aspettava che proseguissero così ma il motore, poverino, aveva già dato, aveva già esaurito la sua cavalleria  :-\
Col TM 36 invece la potenza viene meglio ripartita, entusiasmando fino all'allungo; insomma, è proprio "il suo" carburatore, e sicuramente quelli della Mikuni l'hanno creato sfruttando al meglio le prerogative del ns. macinino.
Ciao

EddioGaddy

Ciao,
hai provato se "fisicamente" ci va???
non è che tocca da qualche parte?
sono curioso....

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

SMR73

Probabilmente il tm40 non te lo tiene proprio perchè ci vorrebbe una testa flussata e un albero a camme con maggior alzata per sfruttare il potenziale di immissione dell'fcr 41 agli alti regimi,ciauz
loris

rickyx

di starci se ci sta fisicamente ci puo' stare, solo che se non prepari la testa e il collettore, non puotrai mai sentire vantaggi... carburatore con diametro piu' grosso = piu' potenza ma spostata verso gli alti regimi..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mario Rd03

Mi sa che quest'inverno ho trovato cosa fare  :D! tentar non nuoce... ho anche appena visto la scheda tecnica della nuova KTM 450 Rally, che per l'appunto monta un FCR 41 MX.
Certo, non voglio paragonare l'XR400R alla nuova KTM; l'XR va mooolto meglio! :-*

EddioGaddy

Salve,
non ci va fisicamente neanche il 37MX....
provato di persona....
dubito che si riesca a mettere anche il 41

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.