Menu principale

pompa freno originale con pinza Brembo 4p: si può ?

Aperto da teppo, Settembre 23, 2010, 22:29:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ebbene si, mi sono trovato fra i piedi una pinza Brembo 4 pistoncini monoperno interasse attacchi 40, quella che montate in molti, di derivazione Ducati quelcheè.

Mi verrebbe voglia di montarla sull' XR in versione supermotard, però non vorrei cambiare anche la pompa........ che dite, qualcuno ha montato questa accoppiata pompa assiale ø13 + pinza Brembo 4p ? E funziona ?

Ho letto le discussioni ma non ho trovato altro che gente alla ricerca di una pompa più grande dell' originale da abbinare alla pinza 4p, non vorrei fosse l' unica possibilità......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sebring

#1
Io ho la pompa originale con pinza beringer 4P da 30mm...

... se po 'fffa...  ;D

Frenata potente quando si strizza e molto modulabile... La corsa della leva è lunga, ovvio, però bastano due dita per far saltare per aria la ruota posteriore... Ovviamente con delle buone pastiglie... io ora sto usando le brembo RS e vanno davvero bene, ma mi manca un riscontro in pista visto che le ho appena montate...
Se non ti interessano prestazioni da guinness e leve a corsa zero, ti consiglio l'accoppiata che dici tu...!

Pompe più grosse ti abbassano la corsa, ma aumentano la forza richiesta per fare la stessa frenata... Ma ricorda che aumentando il diametro del pompante, la corsa richiesta dalla leva diminuisce MENO che proporzionalmente con l'aumento del diametro stesso... Mentre la forza richiesta alla leva aumenta PIU' che proporzionalmente... Tutto questo  a parità di forza frenante scaricata sulle pastiglie, cioè a parità di pressione massima nel circuito...

In "ciccia": se aumenti del 20% il diametro del pompante, la corsa diminuisce del 10%, mentre la forza richiesta alla leva aumenta del 40%... considera però che in genere le pompe con diametro pompante elevato sono tutte radiali, che sfruttano leve più vantaggiose (più corsa e meno forza richiesta alla mano) delle pompe assiali... quindi quell'aumento del 40% lo devi considerare per una pompa assiale...
I numeri che ti ho messo saltano fuori sa un puro giochino di idrostatica e sono PURAMENTE INDICATIVI...

;)

RAZZO

Sebring ... non puoi paragonare la tua pinza alla Brembo perchè differiscono per il diametro dei pistoncini.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

I pistoncini penso siano sempre da 30... anche la BRAKING usa lo stesso diametro, se non sbaglio...
poi effettivamente potrei sbagliarmi per la brembo...

Vabbè, ho appena fatto il figo facendo anche la lezioncina di idrostatica... uff....... e tu mi smonti così...

:P ;D ;D ;D

RAZZO

Brembo e Braking hanno i pistoncini di diametro maggiore rispetto alle Beringer.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

#5
Vabbè, allora sto zitto... uff.....
:arreso: :arreso: :arreso: :arreso: :arreso:


;D ;D ;D

rickyx

provato, frena decentemente. chiaro che non ha la modulabilita' di una radiale, ma sta discretamente  nello standard di sicurezza e modulabilita'.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

beppoxr65o

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 23, 2010, 22:40:43 PM
Sebring ... non puoi paragonare la tua pinza alla Brembo perchè differiscono per il diametro dei pistoncini.  ::)

Honda-Razzo.

Quotissimo...sono più piccoli ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Sebring

Allora colmate la mia ignoranza, please...  :P ...Parlando di diametri, la brembo e la braking a quanto stanno???

SMR73

Non so la braking,la brembo sono 32/34,mentre quella ricavata  dal pieno dovrebbero essere 34/36,ciauz
loris

RAZZO

Ma se abbiamo detto che la Beringer li ha più piccoli ....  :-X :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Grazie a tutti, risolto il problema: ho venduto la pinza !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.