Menu principale

Che viti di ----- che monta la Honda!!

Aperto da dirtbag, Settembre 25, 2010, 04:26:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

#60
Citazione di: teppo il Settembre 29, 2010, 14:32:43 PM
Giusto per riassumere, senza voler togliere nulla a nessuno:

- le viti in acciaio normale si reperiscono solitamente in 2 finiture: nero e zincato
- le stesse viti si reperiscono inoltre in tre gradi di resistenza: 8.8 , 10.9 , 12.9
- le viti in acciao inox si reperiscono solitamente in una solo tipo di materiale e relativo grado di resistenza: A2-70

- le viti zincate se avvitate nell' alluminio producono degli ossidi per effetto elettrolitico che vanno a mangiare il filetto dell' alluminio e inchiodano la vite.
- le viti nere sono rivestite con un procedimento di fosfatazione + oliatura, risultando difficili da rovinare per grippaggio o ossidazione elttrolitica; per contro resistono poco all' umidità ma sono più adatte all' accoppiamento con alluminio se ben ingrassate.

- i gradi di resistenza significano le seguenti resistenze a trazione:
8.8 = 800 N/mm2
10.9 = 1000 N/mm2
12.9 = 1200 N/mm2

- le viti inox sono adatte ad avvitarsi nell' alluminio perchè sono esenti da fenomeni di ossidazione, per contro hanno una scarsa resistenza, perchè A2-70 significa che resistono a 700 N/mm2. Infatti non vanno utilizzate in accoppiamenti strutturali tipo viti motore, piastre forcelle, assemblaggi di telaio ecc.

In quanto alle viti Honda..... non sono mai riuscito a romperne una, sarà perchè in genere ogni vite che smonto la spalmo poi di grasso al rame e ho finito di preoccuparmi ! anche le viti che di solito vengono trattate con frenafiletti tipo le viti della pinza freno..... sempre lubrificate e mai persa una: la lubrificazione dei filetti è comunque il principale accorgimento per non avere nessun problema di viteria.

Ah, ove sussistano violenti riscaldamenti e repentini raffreddamenti tipo negli impianti di scarico, le viti soggette a tali condizioni subiscono dilatazioni e restringimenti che irrimediabilmente inchiodano i filetti: il grasso al rame riesce a evitare anche questo.

Che coppia di serraggio usi lubrificando il tutto col grasso al rame?
Home is wherever you can ride!

dirtbag

e poi un'altra cosa, in presenza di umidità è molto minore il potenziale tra zinco e alluminio rispettoa  quello tra inox e alluminio. Vero è che le viti inox non si corrodono, ma perchè si corrode l'alu!

che poi tutti sti discorsi sono fini a loro stessi se non correlati di dati numerici.
Che la vite 8.8 resiste a 800n/mm2 poco mi importa non sapendo che carico deve sopportare, c'è chi mette viti inox, chi mette solo viti originali lubrificandole e non ne rompe neanche una e chi invece ne rompe 4 in un colpo solo ecc ecc.

Alla fine sono convinto che la differenza tra una soluzione e l 'altra sia talmente piccola nel caso di utilizzi non troppo gravosi, che in fin dei conti una vale l'altra e ognuno si trova bene  con la sua. L'importante è  rispettare le coppie di serraggio.


Home is wherever you can ride!

teppo

Non vorrei peccare di presunzione, però ritengo di aver sviluppato una sensibilità tale nel serraggio delle viti che mi è inutile la dinamometrica, che infatti non ho.
Tieni presente che un muscolo riesce a sentire quando la vite si ferma e in che modo lo fa, trasmettendo al cervello (o chi per esso, io per es. nella scatola cranica ho un cavolo marinato) il segnale di fine serraggio o l' allarme di snervamento o sfilettatura.
La dinamometrica invece svolge discretamente un compito che però non permette al suo utilizzatore di rendersi conto di cosa stia succedendo alla vite, impedendogli di immagazzinare esperienza tattile.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uolter72

concordo pienamente col Teppo.

una volta anche io avevo maturato una sensibilita' "cervellotica" nello svitare ed avvitare che purtroppo oggi non ho piu'.

Ed infatti a fine Luglio avevo nel box una Triumph speed Triple da consegnar tagliandata (e' di un collega che mi perseguitava e l'ho tenuta in box per 2 mesi).

Ebbene mi sono accorto che avevo stretto troppo l'anno precedente le viti del carter per la sostituzione della coppa inferiore del motore (la moto perdeva olio ed ho dovuto sostituire la guarnizione), tanto che ora non si svitavano piu'.
Una l'ho sbanata pure.
una volta ste cose non mi succecedvano.....ho perso tatto, pazienza, e vado sempre di fretta, sempre sudato e.....sempre da solo.
mi facesi pagare almeno!!!!

scot

#64
Citazioneuna volta ste cose non mi succecedvano.....ho perso tatto, pazienza, e vado sempre di fretta, sempre sudato e.....sempre da solo.
mi facesi pagare almeno!!!!

come ti capisco uol!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gianfry

 :applausi: eBBravo pure al teppo con la sua spiegazione da laureato in materia
usare una dinamometrica non vuole dire impostare serrare e via tanto tutto e a posto bisogna usare sempre il buon senso
Citazioneove sussistano violenti riscaldamenti e repentini raffreddamenti tipo negli impianti di scarico, le viti soggette a tali condizioni subiscono dilatazioni e restringimenti che irrimediabilmente inchiodano i filetti: il grasso al rame riesce a evitare anche questo
o le sostiutuisci con dadi in rame come facciamo noi di solito  :)

Salvia

Già che si parla di viti getto un'altro sasso nello stagno:

ho appena montato le pedaline del passeggero e ho dovuto sostituire alcune viti con altre più lunghe. Alcune di quelle che ho tolto avevano il filetto solo fino a metà, mentre quelle che ho utilizzato sono tutte filettate. Visto che una di queste è quella che unisce il telaio al telaietto posteriore (quello della cassa filtro) potrei avere degli inconvenienti?

Grassie   :)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Webbo

è inevitabile.
in commercio viti come dici tu zincate sono quasi impossibili da trovare, l'unica sarebbe avere delle viti di altre moto da recuperare, io negli anni ne ho messe via un po e quando mi servono frugo nel bussolotto delle viti..
ma a volte tocca usare le viti con gambo tutto filettato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#68
8.8 zincate si trovano comunemente.
Per quanto riguarda la filettatura, la regola è che dev'essere 2.5 volte il diametro della vite, quindi per esempio in una 6 dev'essere lunga 20mm (provate a misurare quelle honda, 20 precisi) questo perchè c'è una proporzione tra resistenza del filetto e lunghezza della vite.

teoricamente non cambia assolutamente nulla perchè nel collegamento di due o più pezzi con delle viti è l'attrito tra le superfici che "immobilizza" il tutto, la vite non dovrebbe lavorare a taglio ma solo a trazione, in altre parole la vite non dovrebbe toccare i bordi del foro.

Inoltre in linea di massima il punto di rottura della vite è nella zona dei primi 3 o 4 filetti in presa quindi vai tranquillo.


Home is wherever you can ride!

Salvia

Ottima notizia    ;D

Avevo il terrore che, essendo in un punto in cui fa abbastanza sforzo, il filetto andasse a rovinare la sede non filettata creando così giochi ecc.
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Rudy Mc Queen

Ragazzi,
secondo me, le case, quando sanno che devono tirare una moto in decine di migliaia di esemplari, cercano sul mercato le cose meno costose.
Certo e' una vergogna nel caso dell'XR che era venduta a 9000 euro...forse meta' pappati dal Dallara.
Amo le moto, e la meccanica, davvero.
Quando mio zio, arzillo anziano meccanico mi diceva che si deve chiudere la vite sentendola ad occhio, io comprai una bella dinamometrica.
Che sorpresa, la Honda mi pare dica 9,5 kgm di chiusura per il dado del forcellone posteriore, io, usando il buon senso e la dinamometrica, mi fermo a 6,0 kgm sentendo gia' che cosi e' chiuso molto forte.
Penso che se chiudessi tutto in base al manuale Honda,molti dadi salterebbero.
La chiusura piano inclinato a passo di vite e' comunque una cosa geniale anche se data per scontata, geniale almeno quanto l'invenzione della ruota, e secondo me per il 90% della bulloneria della moto, il 70% di quanto detto dal manuale è sufficiente.
Un saluto.
Rudy
p.s. la scarsa qualita' della bulloneria delle moto di serie e' comunque proverbiale.

rickyx

#71
azzeccato e straquoto... :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0