Menu principale

Che viti di ----- che monta la Honda!!

Aperto da dirtbag, Settembre 25, 2010, 04:26:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianfry

non devi fare niente brix solo attenzione nello smontaggio , ci vuole cautela , se si deve rompere si romperebbe qualsiasi altro tipo di vite fidati o rompi la vite o rompi il filetto quindi tra le due preferisco che si rompa la vite , sai cosa vuole dire smontare viti dopo avere fatto una prova salina ? eppure non si rompono , quindi vai traq che le viti sono buone risparmiati i soldini per altre cose  lascia stare e tutto marketing  ;)

dirtbag

Citazione di: mattia il Settembre 25, 2010, 14:30:57 PM
Se olii i filetti e le flange, devi abbassare la coppia di serraggio, occhio.
Il mistero si schiarisce.

Le coppie di serraggio da manuale si intendono a secco, a meno che non sia specificato "oliare".

Per spiegarmi, una vite oliata serrata a 20 Nm si allunga di più della stessa se serrata a 20 Nm a secco.
Idem per la sollecitazione sul filetto nell' alluminio.

Se cerchi ci sono delle tabelle molto specifiche ( dimensione filetto, coppia massima, coefficiente si attrito).


lo so e infatti non le ho mai oliate, solo pulite e messo il frenafiletti dove indicato.

Siccome gianfri diceva di trattarle bene ho scritto le uniche due cose che mi pare si possa fare per "migliorare" il funzionamento della vite.

hai un sito dove trovare queste tabelle?
Home is wherever you can ride!


dirtbag

#18
mah... stavo per richiudere il coperchio e mi sono saltate all'occhio queste altre 2... quando l'ho montato la volta precedente erano ok, adesso, sempre svitandole, si sono ridotte così Inizio a pensare che il vecchio proprietario non fosse proprio un chirurgo visto che voi mi dite che a voi non è mai successo e che a me invece succede continuamente su tutte le viti del blocco. :-X





e un'altra ha un pò di strizione nello stesso punto più o meno.
Home is wherever you can ride!

uolter72

comumq bisogna ammeterlo: la qualita' delle viti dell'xr sono mediocri.

io le comprerei tutte d'acciao sai??'

anzi, a dire la verita' le tengo gia' (avranno fose 30 ani ed erano di mio padre) quasi tutti i passi, saranno migliaia!....

p.s.: Mattia ti adoro!

Mattia

#20
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Settembre 25, 2010, 18:44:35 PM
...Inizio a pensare che il vecchio proprietario non fosse proprio un chirurgo visto che voi mi dite che a voi non è mai successo...

Aspè, a me e a tutti è successo, altrochè.
Ovvero
-quando una vite è bloccata per ossidazione nell' alluminio, quando rimane lì per una decina d'anni sul coperchio, in particolare sui fori passanti, ove finisce acqua, sporco, sale e l'elettrolisi fa la sua porca figura saldando la vite al filetto in alluminio
-quando è stata montata e smontata un infinità di volte
-quando è stata montata e smontata poche volte ma serrata e quindi disserrata con coppie "a orecchio" (il "tic" che non vuol dire una fava)

Le viti delle foto, per quello (poco) che ne capisco, sono snervate per coppia eccessiva; nel punto più sottile e fragile (i filetti sono un punto superficiale di innesco di rottura), ovvero appena fuori dallla sede filettata.
Stira e torci oggi, stira e torci domani e si rompe nel punto più debole.
Rompendosi la vite, come detto da Gianfry, si salva la filettatura, che è una cosa bellissima.

Per Uolter, le avvertenze sull' uso di viti inox nell' alluiminio da parte di chi le produce ("Oste! Come l'è il vino?") :

http://www.inoxgrp.co.uk/Pop%20up%20pages/antiseizepopup.htm
http://www.inoxgrp.co.uk/prodtech.htm

CitazioneWhy is it really that important to use copper anti seize and not something else?
When stainless steel is fastened 'dry' into aluminium, galvanic corrosion can occur as the result of two different materials at opposite ends of the 'metal nobility' table being interfaced. In practical terms this means that alloy crankcases can oxidise around the fastener area very quickly. Copper based anti seize provides a third metal as the 'sandwich' and as copper is placed in the centre of the 'metal nobility' table it prevents Galvanic corrosion. Ordinary grease or oil will not work as they do not contain the vital element. UNDER NO CIRCUMSTANCES use aluminium grease of any sort including aerosols - it will probably seriously damage the castings.



Gianfry

#21
CitazioneInizio a pensare che il vecchio proprietario non fosse proprio un chirurgo
se continui ad avere questi problemi lo penso anche io , anzi ti dirò di più penso che non sapeva neanche cosa fosse una chiave dinamometrica oltre a non avere manualità perchè per ridurre una vite in quello stato avrà serrato le viti oltre ma oltre oltre i nm previsti e ringrazia di avere un alluminio ben resistente se no erano cxxxi  tuoi

questo per dimostrarti che queste cose non succedono solo a te ... motore xr '91 non ti dico il macello nota le viti come ho dovuto svitarle  ;D ringrazio il vecchio proprietario si tribula ma se ci si arma di santa pazienza si vince la sfida

dirtbag

la cosa che ancora non mi fa convinto è che quando ho smontato la prima volta il coperchio è andato tutto liscio, la seconda anche, stavolta se ne sono rotte 4 tutte per torsione, ma suddette viti (come tutto il resto delle viti su alluminio) le ho sempre serrate con la dinamometrica a 12nm (che il mio manuale sbagli coppia?).

In ogni caso vedrò di sostituire pian piano tutte le viti con delle zincate, il problema è che molte sono di lunghezze non comuni quindi dovrò andare di mola, ma sempre meglio che spendere una fortuna per 4 viti!

gianfri, quelle della foto non mi paiono honda, o sbaglio (di fatti non si sono spaccate lasciando il moncone dentro!)
Home is wherever you can ride!

Gianfry

#23
Citazionele ho sempre serrate con la dinamometrica a 12nm (che il mio manuale sbagli coppia?).
il tuo manuale non sbaglia , ma potrebbe sbagliare la tua chiave dinamometrica , le chiavi dinamometriche si starano o come detto da mattia sbagli il serraggio oleando le viti e alle volte non basta solo impostare la coppia e chiudere ma avvitare anche con buon senso , ad ogni modo brix avvitando delle viti a 12 nm non si possono strappare nello svitare in quel modo
un consiglio che ti posso dare è di ripassare  il maschio ultima misura o unico per pulire il filetto puoi avere le filettature sporche di frenafiletti alle volte sembra che alla gente lo regalino e lo mettono dappertutto  ;D o qualcos'altro e questo può provocare i tuoi problemi  perchè nell'avvitare avviti sì ma poi  in più aggiungi il tempo che passa e quindi :-X
Citazionequelle della foto non mi paiono honda
quelle delle foto sono honda originali e non sono le prime che svito in quel modo

dirtbag

#24
Anche io ho pensato alla chiave ma l'ho confrontata con quella di un amico e sono pressochè uguali.

Proverò con il maschio e poi metto del grasso regolando di conseguenza le coppie di serraggio così riduco le correnti galvaniche, per il momento comunque devo ancora reperire le viti.

Citazione di: Gianfry il Settembre 26, 2010, 00:11:38 AM
quelle delle foto sono honda originali e non sono le prime che svito in quel modo

Ma sbaglio o sono CEI? ???
Home is wherever you can ride!

Gianfry


dirtbag

no dicevo la testa, sono cilindriche a esagono incassato?
Home is wherever you can ride!

uolter72


Gianfry


questo è il set testa brix
le ho svitate di scalpellino uolter la brugola era partita

dirtbag

ah ok, sulla 400 sono TUTTE con testa esagonale per questo mi suonava strano.
cmq ho mandato le foto dei monconi ad un mio amico il quale mi ha detto che sono rotte a fatica, mi sa che la motivazione migliore è quella che il vecchio proprietaro pensava che la dinamometrica fosse un tipo di poesia e le ha strette a morte e pian pianino con gli sbalzi di temperatura si sono indebolite nel punto più sollecitato e ZAC!

Sapete mica che classe sono?
Home is wherever you can ride!