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Che viti di ----- che monta la Honda!!

Aperto da dirtbag, Settembre 25, 2010, 04:26:42 AM

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Tacco

...nel resturo della mia xr600 ho messo tutte le viti dei coperchi motore, cassa filtro, carburatore, plastiche, sella, piastre forca in inox A2...al massimo le M8 della forca si tirano a 35 Nm e le M6 a 12Nm...la vedo dura a strappare le viti...avevo anche letto che l'accoppiata viti zincate (quelle di serie) e alluminio dei carter tende a produrre più ossido che inox-alu...giusto?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Gianfry

 io non voglio fare la guerra con nessuno , per me potete usare quello che volete pure le viti in titanio ma occhio dove le avvitate , io mi monto quelle in ferraccio anzi come dicevo a brix se ne avete originali ( buone ) io le compro se il prezzo e onesto  :P
CitazioneNel senso che rischi di rompere la madrevite?
prova ad avvitare una vite m8-12.9 a 45nm poi prova con la tua vite in inox un pò di volte , se poi la tua prova la fai sull'alluminio e il max

dirtbag

Citazione di: Gianfry il Settembre 27, 2010, 23:18:01 PM
io non voglio fare la guerra con nessuno , per me potete usare quello che volete pure le viti in titanio ma occhio dove le avvitate , io mi monto quelle in ferraccio anzi come dicevo a brix se ne avete originali ( buone ) io le compro se il prezzo e onesto  :P prova ad avvitare una vite m8-12.9 a 45nm poi prova con la tua vite in inox un pò di volte , se poi la tua prova la fai sull'alluminio e il max

Quindi tu dici: "monto le viti originali perchè si rompono prima loro della filettatura"?

chiaro che una m8 non si avvita a 45nm sull'alu (l'unica vite m8 del coperchio punterie mi pare sia a 20-22nm), ma rispettando le coppie di serraggio che tipo di problemi dovrebbero esserci?
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Tacco

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Settembre 27, 2010, 23:26:18 PM
...ma rispettando le coppie di serraggio che tipo di problemi dovrebbero esserci?

...non penso che ci siano problemi...ciò che ho riscontrato è che sui manuali alcuni errori sono proprio sulle coppie di serraggio (es l'Haynes)...alcune sono sballate e vengono indicate con valori elevati...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Gianfry

#49
allora : è chiaro che sul coperchio punterie non avviti a 45nm , che ti deve tenere il motore ? e chiaro che se rispetti le coppie di serraggio non ti succede nulla ma se le rispetti  :-\ , se non le rispetti ti succede quello che ti e successo , sai cosa ti e successo caro brix mò te lo spiego , hai svitato una vite tirata a morte , l'alluminio si è impastato svitando la vite (l'allumino è una carogna), riavvitandola il tuo bel passo della vite era già andato a farsi friggere , ma l'hai riavvitata e poi ? e poi risvitandola la tua vite allungata , passo ... , impastamento CRAK! fottiti la vite . e meno male che s i rompe , se non si rompe cosa fai cambi la testa ? o metti helicoil ? se poi c'era il tuo bel frenafiletti non ne parliamo , pensa se metti una vite in inox che si allunga ancor di più non ti parlo di quelle dei carter ma quelle che devi applicare più NM , io tutto questo lo rispetto anche sulle m4 anche se sono esagerato , ma sò bene che le mie viti non restano lì avvitate per più di 30gg quindi ...  

uolter72

perche' Gianfry tu apri il motore ogni mese?'?

io ho solo capito finalmente cosa significa 8.8, 10.9 e 12.9.

ed ho anhe capito da cio' che Gianfry ha esplicato, che tutto dipende dalle dimensioni.

ovvero se le viti sono piccole e lunghe il carico di rottura aumenta se la vite e' di inox , diminuisce quando invece si aumenta la dimensione in termini di diametro e lunghezza giusto?

maccheronicamente parlando, senza usare cifre intendo.......

dirtbag

#51
non proprio, se tiri una vite (o un tondino di acciaio del diametro della vite) questo prima si allunga, poi si snerva nel punto più debole e si assottiglia ed infine si rompe.

il carico di rottura per trazione si misura in N/mm2, cioè i newton che ogni sezione della vite può sopportare.
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Mattia

#52
Citazione di: uolter72 il Settembre 27, 2010, 23:58:33 PM

maccheronicamente parlando, senza usare cifre intendo.......


Maccheronicamente parlando se :
a) devi sostituire le viti zincate
b) devi mantenerne quasi  le stesse caratteristiche di resistenza o superarle

puoi farlo usando inox
-se le viti che vai a sostituire sono 8.8

Se sono 10.9 0 o 12.9 quelle che vai a sostituire, la premessa b) non è più valida a tuo rischio e pericolo.

L'inox A2 A4 , non si corrode in pratica. La questione è che non corrodendosi, in presenza di umidità, salsedine e altro  nell' accoppiamento tra inox e alluminio è  l'alluminio a ossidarsi  per una certa reazione.

Un utilizzo a Monza e a Treviso  o a Palermo e Genova dello stesso accoppiamento inox/alluminio non è la stessa cosa.
Smontando e rimontando ogni cosa con frequenza la reazione non è rilevante.
Impermeabilizzando o collocando un antigrippante fatto di un metallo diverso la reazione non avviene.
La sua esistenza però è un fatto.

Nulla di tragico, alla peggio si butta un carter o un supporto pinza, ma evidentemente chi vende questi scinitillanti kit se prescrive un antigrippante per il montaggio perlomeno significa che se ne lava le mani.

Il Belze direbbe forse caveat emptor



uolter72

#53
come pensavo.

ho un dilemma pero':

come dettoVi, mio padre ha una infinita' di viti in acciao, rondelle, bulloni, perni, tutti da me gelosamentwe custoditi in appositi scaffaletti e che uso (usavo) puntualmente quando faccio qualche lavoretto (facevo) come smontaggio / rimontaggio, ecc.

bene. sono appena tornato dal Box e tutte le viti-perni-dadi-bulloni (saranno migliaia e migliaia), con misure che partono da 2,5 a 17-19 e lunghezze varie, da piccola minuteria a perni enormi, a brugola ed esagonali portano la eguente sigla:

VBO - A2 - 7.0.

in base a quanto argomentato dunque tutti questi oggetti hanno nm di gran lunga inferiore rispetto agli 8.8

A questo punto mi chiedo se e' stato profiquo o meno inserirli nei carter e nelle staffe pinze-piastre sterzo!!!!!

Mattia

#54
Di sicuro hai sostituito le viti 8.8 con viti dalle caratteristiche meccanice leggermente inferiori.
Questo riferendosi solo alle viti considerate come elemento singolo.
Si tratta di vedere caso per caso, a seconda dell' applicazione specifica se hai diminuito l'affidabilità dell' insieme assemblato.

Ad esempio se in un certo assemblaggio, in fase di progetto si è optato per una certa vite, che tuttavia  ha caratteristiche di rottura e snervamento molto superiori a quanto richiesto nel peggiore dei casi, in quel caso può essere ragionevolmente sostituita da una di poco inferiore.

Si tratterebbe quindi di valutare caso per caso, "cosa" (grado, coppia di serraggio, ecc ) e "dove" hai sostituito con A2- 70

In generalissimo una FAQ:
http://www.volksbolts.com/faq/basics.htm

uolter72

grazie Matti, ma...dove li cerchei' sti siti??

mi chiedevo: duqnue i perni originali sono 8.8?

Mattia

#56
Dovrebbero essere ragionevolmente 8.8 a meno che non abbiano una sigla in rilievo diversa, ad esempio la vite del volano  è 10.9.

Gianfry

#57
 :applausi: bravo Mattia come sempre risposte che non fanno una grinza ( di chi sà il fatto suo )
Citazionead esempio la vite del volano  è 10.9.
Appunto ...  :D ;D , anche quelle che stringono la testa sono 10

dirtbag

quindi in sostanza si montano viti zincate 8.8 comprate al ferramenta e tutto torna...
Home is wherever you can ride!

teppo

Giusto per riassumere, senza voler togliere nulla a nessuno:

- le viti in acciaio normale si reperiscono solitamente in 2 finiture: nero e zincato
- le stesse viti si reperiscono inoltre in tre gradi di resistenza: 8.8 , 10.9 , 12.9
- le viti in acciao inox si reperiscono solitamente in una solo tipo di materiale e relativo grado di resistenza: A2-70

- le viti zincate se avvitate nell' alluminio producono degli ossidi per effetto elettrolitico che vanno a mangiare il filetto dell' alluminio e inchiodano la vite.
- le viti nere sono rivestite con un procedimento di fosfatazione + oliatura, risultando difficili da rovinare per grippaggio o ossidazione elttrolitica; per contro resistono poco all' umidità ma sono più adatte all' accoppiamento con alluminio se ben ingrassate.

- i gradi di resistenza significano le seguenti resistenze a trazione:
8.8 = 800 N/mm2
10.9 = 1000 N/mm2
12.9 = 1200 N/mm2

- le viti inox sono adatte ad avvitarsi nell' alluminio perchè sono esenti da fenomeni di ossidazione, per contro hanno una scarsa resistenza, perchè A2-70 significa che resistono a 700 N/mm2. Infatti non vanno utilizzate in accoppiamenti strutturali tipo viti motore, piastre forcelle, assemblaggi di telaio ecc.

In quanto alle viti Honda..... non sono mai riuscito a romperne una, sarà perchè in genere ogni vite che smonto la spalmo poi di grasso al rame e ho finito di preoccuparmi ! anche le viti che di solito vengono trattate con frenafiletti tipo le viti della pinza freno..... sempre lubrificate e mai persa una: la lubrificazione dei filetti è comunque il principale accorgimento per non avere nessun problema di viteria.

Ah, ove sussistano violenti riscaldamenti e repentini raffreddamenti tipo negli impianti di scarico, le viti soggette a tali condizioni subiscono dilatazioni e restringimenti che irrimediabilmente inchiodano i filetti: il grasso al rame riesce a evitare anche questo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.