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Problemi con il radiatore dell'olio...

Aperto da mr.pako, Settembre 25, 2010, 19:58:41 PM

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mr.pako

Raga'.. dopo mesi dedicati al restauro la delusione... piscia olio da tutte le parti!! Vi illustro il problema in quanto girando nel forum non ho trovato delucidazioni al riguardo... L'anno scorso ho acquistato un rudere di XR600, piano piano, dopo molte ore di  lavoro, come dicevo, ho tirato fuori un bell' oggettino: riverniciato telaio,steli rovesciati kayaba, cerchi da 17, pompa e pinza 4p Brembo ecc..ecc.. le solite cose nulla di eccezionale.. poi mi e' venuto in mente .. e se montassi anche il radiatore dell' l'olio del mio vecchio DR600..?? Non l'avessi mai fatto..!! Il lavoro esteticamente e' venuto  discretamente bene l'ho montato sul lato sinistro del motore quindi sottosopra.. effettuate prove di passaggio olio tutto ok.. la pompa a okkio lavora bene tira su con forza senza problemi.. ma dopo 2 minuti dall'accenzione i primi trafilaggi di olio  dalla testa dalla vite cava superiore del coperchio testa e dal carter dx... baypasso il radiatore e come per magia tutto torna regolare ..!! Secondo voi da cosa puo' dipendere sto uscendo pazzo ... non riesco a capire !! nel forum ho letto che qualcuno ha montato lo stesso radiatore senza riscontrare problemi ... Dite la vostra ... al radiatore nn ci voglio rinunciare...  

mr.pako

#1
Piscia olio e non so perche'.. chi pensa di potermi aiutare si faccia avanti.. montato radiatore del Dr .. appena va in pressione il circuito piscia olio dalle tenute..
come era ..
http://yfrog.com/hqdscn8494j
come e'...
http://yfrog.com/5zdscn2166ij
http://yfrog.com/mydscn2170qj
http://yfrog.com/8bdscn2172yj
http://yfrog.com/5pdscn2168qj

Rai67

SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Barte

Ho sistemato per quello che potevo le foto..

Per la questione dell'olio apri un topic nell'area tecnica  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rainbowsix

secondo me il problema è il radiatore..e disfunzioni di pressione che la pompa dell'olio non riesce a gestire e determina un sivraccarico della portata. si comporta diversamente da altre moto che hanno subito la stessa modifica forse per il fatto che la pompa ha dei problemi e bisognevole di una revisione. Oppure hai aggiunto troppo olio nel cricuito. Io eliminerei quel radiatore...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
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1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

dirtbag

Che senso ha mettere il radiatore aggiuntivo su un motard?
Posso capire se vai solo per mulattiere verticali...

togli tutto e divertiti con la 600!
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mr.pako


mr.pako

Rainbowsix.. mi consiglieresti di controllare la pompa..?? quindi tu pensi che abbia dei problemi e nn ce la fa a portare l'olio alla giusta portata e pressione per permettergli di compiere un tragitto piu lungo.. mmmhhh.. inizialmente ci avevo pensato pure io ma poi l'ho accesa con il tubo di ritorno staccato dal telaio e a occhio mi sembrava che avesse una buona pressione ... ripeto..a okkio..!! cmq tutto puo' essere, ma come faccio per verificare se dipende da questo elemento... comunque grazie per il suggerimento. 
Brix .. forse hai ragione, potrei eliminarlo quel radiatore ma ti posso assicurare che la temperatura si abbassa notevolmente e mi pare che fosse assodato che un punto debole dell XR sia proprio la temp troppo alta in determinate circostanze raggiunta  dall'olio a creare problemi allo statore.. e poi...te lo dico sinceramente.. esteticamente mi piace molto..!!

daniele70

Quanto olio tiene quel radiatore?..quanto ne aggiungi in più dopo aver messo il radiatore?
...troppo olio nell'impianto?
:-[
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

mr.pako

Daniele ho provato anche a levare l'olio.... l'asta segna meta' livello..

rainbowsix

io lo eliminerei...e x quanto riguarda revisionare la pompa....occhio che se traslasci qualcosa rischi di fare danni +  grossi.
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dirtbag

Citazione di: mr.pako il Settembre 26, 2010, 16:37:59 PM
Rainbowsix.. mi consiglieresti di controllare la pompa..?? quindi tu pensi che abbia dei problemi e nn ce la fa a portare l'olio alla giusta portata e pressione per permettergli di compiere un tragitto piu lungo.. mmmhhh.. inizialmente ci avevo pensato pure io ma poi l'ho accesa con il tubo di ritorno staccato dal telaio e a occhio mi sembrava che avesse una buona pressione ... ripeto..a okkio..!! cmq tutto puo' essere, ma come faccio per verificare se dipende da questo elemento... comunque grazie per il suggerimento. 
Brix .. forse hai ragione, potrei eliminarlo quel radiatore ma ti posso assicurare che la temperatura si abbassa notevolmente e mi pare che fosse assodato che un punto debole dell XR sia proprio la temp troppo alta in determinate circostanze raggiunta  dall'olio a creare problemi allo statore.. e poi...te lo dico sinceramente.. esteticamente mi piace molto..!!

I motori raffreddati ad aria sono progettati per non surriscaldarsi quando c'è appunto un flusso d'aria che lambisce le alette di raffreddamento, l'xr è una moto da offroad dove può capitare di ritrovarsi ad andature ridottissime e col motore a giri più alti del normale (vedi mulattiere diffiicili) e quindi il motore può surriscaldarsi. Con una motard si presuppone che non capitino queste situazioni, anzi è tutto il contrario (se i motori fossero progettati esclusivamente per il motard peserebbero qualche kg in meno).
Per questo motivo il radiatore ai fini puramente pratici è totalmente inutile e diminuisce l'affidabilità della moto perchè è un punto debole ed aumenta il lavoro della pompa e chi ti dice che la pompa regga questo sovraccarico?

L'estetica è totalmente a gusto personale.

Per la perdita d'olio, sicuro che non ci sia troppo olio o che il circuito sia spurgato?
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mr.pako

#12
Brix.. piu' leggo le tue recensioni e piu' mi convinco che quel benedetto radiatore sia di troppo... ;D.. per utilizzare la moto in questo periodo l'ho baypassato.. Ma sono un tipo cocciuto se nn capisco una cosa la notte nn dormo tranquillo.. Per spurgare il circuito cosa intendi scusa...? modalita??

Ahh.. un'altra cosa ... chi sa se la pompa olio del Domi e' compatibile con quella dell'XR..??

dirtbag

#13
che è di troppo è sicuro, sennò ce lo mettevano da progetto  :)

non so esattamente come sia composto il circuito dell'olio dell'xr 600, nel 400 non ci sono viti di spurgo ma solo una per controllare il corretto funzionamento della pompa.
Sostanzialmente voglio dire che un radiatore probabilmente ha bisogno di essere spurgato dalle bolle d'aria che si creano al suo interno a causa delle "U" che compie il tubo.
In ogni caso il problema della perdita d'olio può dipendere da tanti fattori. Sicuro che il radiatore sia ok? non è che per qualche motivo è otturato?
metti qualche foto così capiamo meglio com'è costituito il tutto.
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Rai67

#14
Quoto brix!! mi era venuto in mente di metterlo anche a me sul 600 ma un amico meccanico mi disse proprio questo!!! non serve anzi peggiora tutto proprio x la pompa che ha problemi a spingere l'olio.!!!
mr.pako smonta tutto che è meglio
comunque complimenti veramente bella
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994