Menu principale

[OT] Esperti di trial?

Aperto da gab, Settembre 29, 2010, 16:25:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gab

Ciao a tutti, se fortuna vuole a breve venderò il mio gsx-r e per un pò abbandonerò le moto stradali per dedicarmi esclusivamente al fuoristrada.
Vorrei prendere un trial da affiancare al WR250, per fare un pò di motoalpinismo. Niente di estremo, robetta facile che però con l'enduro diventa inutilmente faticosa, rumorosa e disastrosa.
Sono assolutamente neofita in materia, ho un minimo di pratica con l'enduro ma nulla di più.
So solo che voglio spendere poco (1500/1800) dato che ho l'impressione che la farò rotolare spesso (e non sulle ruote  ), nel caso mi appassioni (come credo) passerò a qualcosa di + serio in futuro.

Consigli? Conoscenze? Qualcuno che vende?

Grazie 1000

Cubanonano

Qui nel forum potresti chiedere ad Old-cat... ormai è un esperto!  :P  ;D
A parte le battute siocche lui ha fatto la tua stessa scelta. ha, o aveva, un WR250 2t e poi ha acquistato una trial della Scorpa usata.
L'unico suggerimento che mi viene da darti è di trovarne una con kit sella utilizzabile da montare se fai trasferimenti lunghi.

Prova a dare un occhio a questo topic:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32619.0
T.S.N.C.

teo

Ciao, io circa un anno fa ho affiancato all' XR un vecchio Fantic (il modello è 305). Ho speso davvero poco (molto meno del tuo budget), la moto è dell' 89 ma fa egregiamente il suo mestiere e non mi da alcun problema.  Per fare motoalpinismo , secondo me è fin meglio di una moto piu' moderna che è piu' leggera ma decisamente piu' impegnativa come posizione di guida ed ha pochissima autonomia. Se parliamo di trial "vero" un mezzo recente è molto avvantaggiato invece, in ogni caso (nel mio caso) la differenza piu' grossa è chi la guida!
Gia' la mia ha motore e possibilita' da vendere per il mio livello.
Tornanado a fare trial dopo 20 di enduro mi sono reso conto di quanto è faticoso e tecnico pero' è una sport bellissimo!  prova e vedrai ........
  ciao
   Matteo

old-cat

Citazione di: Cubanonano il Settembre 29, 2010, 17:49:05 PM
Qui nel forum potresti chiedere ad Old-cat... ormai è un esperto!  :P  ;D

Qualcuno mi ha chiamato?  :beffe: :beffe: :beffe:

Anch'io faccio una battuta sciocca: dove farai motoalpinismo a Venezia?  ???...  ;D ;D

Scherzi a parte, dipende da cosa vuoi fare e quanto vuoi o puoi spendere. Il motoalpinismo è diventato un termine un po generico, c'è chi lo pratica con trial estreme perchè ama andare in cima al mondo passando dai posti più impestati, chi usa le grosse bicilindriche e conosce tutte gli sterrati di questo mondo, in mezzo ci sono tutte le "sfumature" possibili.
Come hai letto Teo ha un vecchio Fantic anni '80 e ne è entusiasta, io ho scelto un trial moderno e... devo ancora provare...  ;D ;D ;D.
Non sono andato a guardare il topic indicato da Cubanonano (scusate, ma oggi non ho tempo...),  potresti fare qualche lettura su soloenduro alla sezione motoalpinismo, sul forum di mototrip, oppure sul sito motoalpinismo.it nato da poche settimane. :)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

SMR73

una moto che mi ha stupito il beta alp, sia 200 che il 350 (4.0) semplice,robusto e affidabile,pensaci,ciauu
loris

uolter72

quando vado in montagna in Calabria ci sono due amici che hanno rispettivamente il Fantic 250 due tempi e un Beta Alp 200 con motore Suzuki.
il fantic non lo definirei proprio un trial, e' un ottimo compromesso tra moto da fuorisptrada e motoalpina come si dice ora.
il beta e' incredibile. con quel motore da 4 soldi e pochi cv riesce ad arrivare senza affaticare il pilota in posti dove io ci devo mettere tanto motore e tanta fatica di braccia, e fiato. l'xr impenna, e' rabbiosa (io li seguo col 600 e con il 650 sarebbe ancor piu' dificile...), si guida di forza, ruote alte, pococ sterzo.
ho provato a guidarle, ma.....non sono per me.
io ho bisogno di potenza. e quelle ne hanno davvero poca per me. il loro baricentr basso pero' enfatizza al massimo le loro misere caratteristeiche meccaniche e ciclistiche..........
dei cessetti con i quali ti diverti davvero. Ma......sei pronto a NON avere motore????
stiamo parlando di poco piu' di 25 cv e 15 cv.

Cubanonano

#6
Citazione di: old-cat il Settembre 29, 2010, 20:09:48 PM
Non sono andato a guardare il topic indicato da Cubanonano (scusate, ma oggi non ho tempo...),

Che uomo impegnato.... è un topic che si intitola "Sono motoconfuso"...   ::) :P

@GAB: una cosa così:

T.S.N.C.

gab

#7
Proprio quello che avevo in mente  ;)

Cubanonano

T.S.N.C.

mauro981

Attenzione quella è una specialistica moderna, un Beta REV3, forse del 2005   ...non credo tu la riesca a  trovare con quel budget...  :(



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Cubanonano

Era solo un esempio per il kit sella.  ;)
T.S.N.C.

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

uolter72

esatto: troppo specialistica!!!

questa tipologia in montagna NON FENAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaa

disco troppo piccolo che si sirrisclda e ti azzechi in un albero facilmente. Zero freno motore (e' un due tempi) ed anche le pompe freno sono mjinuscole.

queste servono per andare sulle pietre, rocce, scogli, fare salti, e stare in equilibrio.

e bisogna pesare 45 kg al max!!!


Cubanonano

45kg? Dougie Lampkin è 188cm per 82kg...
Fare motoalpinismo vuol dire muoversi "lentamente" magari contemplando il paesaggio, con una predisposizione all'escursionismo, anche su percorsi da enduro... Se ho capito bene Gab sta puntando a questo
T.S.N.C.

gab

Citazione di: Cubanonano il Settembre 30, 2010, 12:47:28 PM
45kg? Dougie Lampkin è 188cm per 82kg...
Fare motoalpinismo vuol dire muoversi "lentamente" magari contemplando il paesaggio, con una predisposizione all'escursionismo, anche su percorsi da enduro... Se ho capito bene Gab sta puntando a questo

Quoto in tutto e per tutto  ;)