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Raddrizzare le leve

Aperto da Salvia, Ottobre 02, 2010, 07:31:27 AM

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Salvia

Ciao, pian pianino mi sto lanciando sempre di più nel fuoristrada ma l'esperienza è ancora poca e le cadute non mancano...niente di grave ma quanto basta per piegare una leva ogni tanto (anzi, ogni poco  :P ).

Voi come mi consigliate di fare per raddrizzarle?
D'istinto mi verrebbe da prenderle con un tubo e tirarle ma così ho paura di piegare il braccialetto...cosa che mi spiacerebbe parecchio anche perche è l'X fan e lo trovo bellissimo.

Grassie
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Sbirro - Beco 155

Seriamente ti posso consigliare di tagliarle un pochino. Accorciandole permettendoti comunque di riuscire a tirarle mentre guidi, diventano piu' resistenti perchè la parte piu sottile dalla leva la elimini tu....
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Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

per raddrizzare la leva, devi smontarla, metterla in morsa e poi provar con quello che hai.
le leve scadenti si spezzano
quelle buone si raddrizzano
magari prova a scaldarle un po con il cannello prima di fare forza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

I braccialetti in ogni caso non vanno tirati alla morte, vanno tenuti abastanza morbidi di modo che in caso di caduta possano girarsi e non rompere le leve ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Salvia

#4
Grazie mille!
Fatto!

Le ho messe in morsa e raddrizzate un pò con un giratubi e un pò infilandole in un tubo e tirando.

La vecchia era piegatissima ma si è raddrizzata bene, si è però slargata molto la sede del cuscinetto che è diventata ovale (e il cuscinetto gira male).
La nuova non era molto piegata ma non si è raddrizzata bene, è rimasta un pò ad S ...non è molto bella da vedere ma fa comunque il suo lavoro   :)

Quelle che usavo sul cinquantino (CRE) si spezzavano in punta (c'era il segno apposta), queste invece si piegano nel punto in cui si attaccano al braccialetto, in particolare attorno al cuscinetto, dove è più sottile.

Ieri infatti avevo tutto ben tirato...così non si muove   :P  poi quel sant uomo di Gpsmax me li ha allentati un pò dandomi lo stesso consiglio (insieme a tanti altri utilissimi)      ;D

Grazie ancora per avermi aiutato a risparmiare qualche decina di eurini     ;)

P.S.: ero convinto che qualcuno fraintendesse il titolo     ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D
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Sbirro - Beco 155

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dirtbag

2 consigli:

- metti del nastro di teflon (quello che usano gli idraulici) tra braccialetto e manubrio così puoi stringere i braccialetti (non a morte) che non si allentano con le vibrazioni ma in caso di caduta ruotano salvaguardando per quanto possibile la leva.

- fai un intaglio col seghetto ad un paio di cm dalla punta della leva così da ottenere una rottura programmata in caso di caduta.
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Salvia

Il braccialetto è già montato su un supporto in plastica che gli permette di ruotare (sempre che non lo stringa come un animale come avevo fatto)...quella del taglio non è male come idea...meglio spezzata in un punto che non mi dà fastidio piuttosto che alla base...
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uolter72

do solito lo si seziona fino alla meta' del suo spessore a circa 3/4 della leva....

gbking

Aggiungo una nota: se la leva si spezza e perde l'estremità arrotondata, è NECESSARIO provvedere alla sua sostituzione quanto prima.
La sferetta serve, infatti, a ridurre i danni in caso di impatti diretti. La sua assenza, quindi, può, in caso di caduta, complicarsi con una ferita perforante.

Occhio! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Salvia

Citazione di: gbking il Ottobre 04, 2010, 14:38:05 PM
Aggiungo una nota: se la leva si spezza e perde l'estremità arrotondata, è NECESSARIO provvedere alla sua sostituzione quanto prima.
La sferetta serve, infatti, a ridurre i danni in caso di impatti diretti. La sua assenza, quindi, può, in caso di caduta, complicarsi con una ferita perforante.

Occhio! :ok:


Azz, anche questo è vero...mi sa allora che è meglio se si piega, almeno si può provare a raddrizzarla    ;)
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uolter72

#11
se rimane la sferetta all'estremita' le cose sono due:
1) o si piega la leva in caso di caduta laterale secca
2 o si rompe il braccialetto

la conseguenza e' che se si rompe il braccialetto a casa non ritorni dopo la caduta....oppure puoi essre fortunato e tornare a casa conla sola leva piegata con la conseguenza che una leva costa 10 euro...

tocca a te scegliere.....come cadere......

io segmento le leve dx e sin. e me le porto in marsupio per riserva.....

gbking

Citazione di: uolter72 il Ottobre 04, 2010, 16:57:15 PM
me le porto in marsupio per riserva.....

Un paio di leve di scorta servono sempre! ;)
   GBking       
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lelef

metti dei paramani robusti chiusi

Tacco

Citazione di: lelef il Ottobre 04, 2010, 21:03:44 PM
metti dei paramani robusti chiusi

Quoto...tante cadute e per ora zero rotture...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"