Menu principale

Raddrizzare le leve

Aperto da Salvia, Ottobre 02, 2010, 07:31:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Salvia

Citazione di: lelef il Ottobre 04, 2010, 21:03:44 PM
metti dei paramani robusti chiusi

Ci stavo seriamente pensando...anche perchè con l'arrivo dell'inverno inizio ad avere le mani gelate...

Voi quali mi consigliate?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

lelef

gli acerbis tipo rally sono ottimi ma carucci, ci sono in giro delle copie che costano meno della metà ....insomma se le copie sono appena appena decenti per strusciarli su tronchi e pietre salvandoti le leve forse tanto vale spender poco

XR MAN

CitazioneCi stavo seriamente pensando...anche perchè con l'arrivo dell'inverno inizio ad avere le mani gelate...

Per il freddo servono poco, ti riparano le leve solo nelle cadute lievi, in caso di forte impatto le leve ti si possono rompere comunque..io avevo montato delle leve antirottura Ufo ma ho rotto anche quelle..la meglio, oltre a tenere i braccialetti lenti, è quella di portarsi dietro 2/3 leve di scorta..tanto a cambiarle ti ci vuole un minuto..

Ora ho comprato una leva della frizione antirottura ASV garantita 3 anni, ma sono sicuro che rompo anche quella :-\

gianpivr

I paramani non servono certo ad alleviare il freddo, anche se perlomeno tolgono il vento diretto a velocità sostenute; in questo caso i guanti in neoprene sono molto più utili. I paramani chiusi, oltre a non piacermi per il fatto che aumentano non poco la possibilità di rottura del polso, non sono garanzia di non rottura delle leve, anzi, quandoin caso di cadute pesanti l estremità della leva stessa si blocca nell' angolino del paramano (che avendo un margine di flessibilità si deforma), la leva si rompe comunque, quindi come detto da xrman il paramano chiuso non è nemmeno lui la soluzione definitiva ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

bè dai a tutto c'è un limite, i prima paramani acerbis per le africane quelli col traversino d'alluminio eran tanto robusti da salvare leve & co ma in urti pesanti da piegare il manubrio ,c'è da scegliere cosa conviene, per me si salva la leva ,pompa e braccialetto se si può ,se la botta è troppo pesante si sacrifica la leva e si salva il manubrio ,certo se dovessi andare in marocco preferirei raddrizzare il manubrio alla meno peggio piuttosto che giocarmi i comandi

Salvia

Ho guardato un pò di prezzi, una leva costa 17€, i paramani 80-100€...mettere i paramani per salvare le leve mi sembra un pò sproporzionato come spesa, anche perchè penso che in caso di caduta i paramani non durino molto...

...se decidessi di prendermeli penso che sarebbe solo per ripararmi da rametti, spine, sassate e dal freddo su strada, per preservare le leve non mi sembra molto conveniente
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

gbking

Salvia, personalmente ho cambiato il braccialetto frizione con quello di un CRF e le leve costano decisamente meno...
Data la mia puntigliosità, ho cambiato anche la pompa freno anteriore (tutto l'impianto, a dirla tutta!) e ho messo una sempre del CRF: anche qui il costo cala rispetto a quelle per l'XR...

I paramani con l'anima in metallo li ho presi della UFO e non mi posso lamentare... Li ho scelti non per 'salvare' le leve, ma per resistere ai rami e rovi che incontro nelle mie uscite...
I paramani di sola plastica, non mi convincono del tutto...

PS: qui vedi le foto dei paramani montati
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Salvia

gbking

Quelli costosi hanno l'anima in metallo... quelli più economici sono solo plastica :)
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Salvia

Ma funzionano comunque?

Nel senso, se la caduta è tale da piegare una leva figuriamoci un guscetto di plastica...

gbking

Esatto...

Il problema di quelli con l'anima in metallo è che, se si piegano, possono interferire con le leve ed il comando del gas...
Per raddrizzarli serve un po' più di energia...
   GBking       

gpsmax

io ho su i paramani dell'Acerbis, li avevo sul TT350 prima dell'XR, e me li aveva regalati un amico che li aveva usati un paio d'anni su un 600. secondo me sono robustissimi, io gli ho fatto prendere delle sbattute notevoli e non hanno mai fatto una grinza, solo graffiati, quello ovvio...

da quando li ho messi, non ho mai rotto più una leva. e le manopole le cambio solo quando si consumano. c'è però una "leggenda metropolitana" sui paramani avvolgenti: la paura è che ti ci si infili un braccio in una caduta, e ti rompi un braccio. io li tengo un pò lenti così possono ruotare... e tengo lente comunque anche le leve, non si sa mai.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

mammamia che prezzi sul sito Acerbis!!!!!!!!!!!!!!

hey g.b. : il tu xr e' assolutamente superlativo, complimenti!!

gbking

Citazione di: uolter72 il Ottobre 05, 2010, 22:39:58 PM
hey g.b. : il tu xr e' assolutamente superlativo, complimenti!!

'Azzie Uolt! ;)
   GBking