Menu principale

Quesito esistenziale sull'IMPIANTO ELETTRICO dell'XR 400

Aperto da ago.xr, Ottobre 03, 2010, 18:03:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ago.xr

L'interrogativo mi lacerava anche prima di leggere quest'annuncio messo dal WebMaster:

CitazioneVendo raddrizzatore di corrente (usato) è quel dispositivo di alluminio con il condensatore (cilindro) che di solito si trova dietro la mascherina,
serve ad alimentare il circuito in corrente continua (luci di posizione, luce stop, frecce e clacson)

va bene per tutte le XR

vendo a 50 euro + ss


-------> "serve ad alimentare il circuito in corrente continua (luci di posizione, luce stop, frecce e clacson)"

Bene, quindi questo potrebbe voler dire che anabbaglianti ed abbaglianti sono alimentati in corrente alternata, ok? Se realmente le cose stessero così allora mi sorgerebbe un altro importante dubbio: se io istallassi una batteria da 12 V sulla mia moto la dovrei mettere in parallelo all'impianto così da "aiutare" lo statore (che un giorno avrò da 200 W), ma a che punto dell'impianto dovrei metterla, perchè una batteria è alimentata da corrente continua quindi dovrebbe esser messa in parallelo solo agli assorbimenti di DC, a valle del raddrizzatore...? Mah, non ne ho proprio idea... Probabilmente la cosa migliore sarebbe prendere lo schema elettrico dell'ultima xr 400 prodotta che ha la batteria, a quel punto magari potrei copiare tale impianto.

Che dite? 










-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

gpsmax

tutte le XR hanno due impianti luci: uno in 12V CC (corrente continua) per stop, frecce (eventuali), posizioni e claxon, come dice giustamente il Webbo. poi ne hanno un altro in 12V CA (corrente alternata) per abbagliante ed anabbagliante. ognuno con il suo bravo avvolgimento, separato e distinto dagli altri. in realtà c'è un terzo avvolgimento nello statore, è quello che dà la corrente alla centralina, anche lui separato e distinto dagli altri. tutti quanti, comunque, hanno solo la massa in comune e le uscite separate.

il Webbo vende un regolatore appunto per il circuito di 12 V CC. il faro invece viene regolato da un altro affarino che sta sotto al serbatoio, appeso al trave del telaio proprio sopra il collettore di aspirazione.

per un faro più potente devi solo montare uno statore più potente, purtroppo. se metti una batteria 12 V CC aiuti solo i servizi in CC, quindi potresti ad esempio mettere uno stereo, montare una presa accendisigari come i BMW (sia mai che devi farti la barba in cima a un monte... ) e se non prevedi uno staccabatteria a chiave... sicuramente fai divertire i bimbi a suonare il claxon quando parcheggi.

scherzi a parte (io mi divertivo un sacco da bimbo a accendere i motorini parcheggiati e suonare il claxon, quando andavo alle medie e sognavo...) se comunque vuoi montare una batteria, la cosa migliore è collegarla così:
- il positivo al filo nero che porta corrente allo stop posteriore, che si trova nella parte centrale della moto sotto la sella
- il negativo a massa sul telaio dove sta comodo e vicino

questo immaginando che metti la batteria dentro la cassa filtro. se la metti dietro alla mascherina, il filo da prendere per collegare il positivo è sempre il nero, ma dello stop anteriore. nelle XR il filo nero è quello che porta i 12 V CC a tutti i servizi distribuendola dal regolatore (che è quello che vende il Webbo, e che sta dietro la mascherina).

prevedi un bel fusibile stagno da un 15 ampere, e mettilo sul filo positivo il più possibile vicino alla batteria, col filo molto corto.

... e se non vuoi che ti suonino il claxon quando parcheggi, metti uno staccabatteria...

:)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ago.xr

Oh,
grazie mille.
Scrivendo ciò hai confermato quello che sospettavo e finalmente ho le idee un più chiare.

P.S. ma, in teoria, un fanale qualunque dovrebbe funzionare anche in corrente continua, no? Sicchè, se per un motivo incognito volessi attaccare dei fanali alla batteria, io potrei farlo... giusto?
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

gpsmax

scusa ago, ti leggo solo oggi...

comunque, se dimensioni bene il tutto, certo che sì. il problema è la batteria, mica la puoi mettere enorme... e credo durerebbe abbastanza poco con un faro "serio".

in pratica, l'impianto lavorerebbe sempre "in perdita" e la batteria si scaricherebbe prima o poi comunque, l'impianto originale  non è pensato per ricaricarla. certo però che con lo statore Ricky i 100 W del secondo avvolgimento ce la potrebbero fare... si possono fare due conti con gli assorbimenti e vedere quanta corrente resta per la ricarica...

ma ora è l'una di notte e me ne vado a letto  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Home is wherever you can ride!

ago.xr

#5
Io elettrotecnica l'ho data due settimane fa.... ;D ;D ma generatori e motori elettrici non erano nemmeno lontanamente in programma... :-\
Vabbè, farò i miei conti.

ciaociao
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

Webbo

riesumo, Max, ma se monto una piccola batteria al piombo davanti, dietro la mascherina per alimentare il GPS tipo il V della Garmin, per mantenere carica la batteria stessa serve solo collegare al +  il filo nero dei 12Vcc ? non serve un qualcosa, tipo un circuito, che gestisca la carica ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Webbo, il regolatore dovrebbe provvedere anche alla ricarica. non serve un circuito particolare, solo un regolatore dimensionato apposta: se hai abbastanza corrente in giro per l'impianto, la batteria si ricarica comunque. e sì, devi collegare il rosso della batteria al nero dell'impianto, è strano ma su Honda il nero porta il positivo alle posizioni, al claxon ed allo stop.

facciamoci i due conti che avevo promesso: una batteria al piombo sigillata va caricata ad un decimo della corrente nominale, con una tensione inizialmente molto alta (anche 17-18 Volt), e raggiunge la carica dopo una decina di ore circa. quindi l'impianto dovrebbe erogare la corrente (non tensione in Volt, eh... dico proprio corrente in Ampere) necessaria per tutti i servizi, più questa corrente necessaria a ricaricare la batteria, ed avere una tensione in Volt abbastanza elevata da far innescare il processo di ricarica (se la tensione è bassa, tipo 12-13 volt, le batterie di questo tipo non si ricaricano).

se metti una batteria 12 V 5 Ah (tipica degli antifurti da casa e degli scooter) ti servirà mezzo ampere oltre alla corrente che normalmente gira dentro all'impianto. ora, mezzo ampere su 12 Volt sono circa 6 W, come avere una terza luce di posizione. questo in pratica causa un abbassamento della tensione in Volt, che scenderebbe a circa 11-12 Volt almeno, se il regolatore non è sufficientemente potente. l'impianto originale ha un assorbimento complessivo di una sessantina di watt (5W x 2 per le posizioni + 21W per lo stop + 5W per la luce contaKm + 5W per il claxon + 2 x 21W per una coppia di frecce), pertanto mi sa che la corrente che gira non ce la fa a ricaricarti la batteria in maniera seria, magari gli allunga la scarica ma prima o poi credo la dovrai caricare da rete.

con una batteria così ci mandi avanti un GPS per settimane, comunque, anche senza doverla ricaricare, ce l'avevo sul TT 350 (che va a 6 Volt, quindi la scelta di caricarla a parte era obbligata) e ci mandavo avanti un GPS III+.

se invece usi la batteria per alimentare il faro ant, che di watt ne ha molti di più, l'impianto così com'è lavora sempre "in perdita" se la batteria è piccola. dovresti mettere una batteria più grande, ma a parte dove la metti, l'impianto non la ricaricherebbe abbastanza, per una 14 Ah ti servirebbero altri 17-18 Watt e così via. tieni anche presente che il circuito inizierebbe a ricaricare intorno ai 4000 giri, al minimo o quasi non ricarica nulla.

... potrebbe essere un'idea per tirare sempre come un pazzo... hi hi hi...  8)

con lo statore da 200W (ossia con tutti e due gli avvolgimenti collegati assieme in parallelo) invece la cosa cambia, se cambi anche il regolatore: non credo che l'originale ce la potrebbe fare, nel circuito girerebbero almeno 120 Watt ossia il doppio quasi dell'assorbimento originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ago.xr

Citazione di: gpsmax il Ottobre 15, 2010, 00:47:24 AM
con lo statore da 200W (ossia con tutti e due gli avvolgimenti collegati assieme in parallelo) invece la cosa cambia, se cambi anche il regolatore: non credo che l'originale ce la potrebbe fare, nel circuito girerebbero almeno 120 Watt ossia il doppio quasi dell'assorbimento originale.

Che differenze avrei con questi due avvolgimenti in parallelo? Avrebbero CA o CC?
E poi avevo un quesito sui fari: un fanale (per quanto moderno) a incandescenza può essere alimentato sia da corrente alternata che da continua? E poi, il faro allo Xeno ha il ballast che credo innalzi tantissimo la tensione nell'instante iniziale di accensione (ma non ne sono sicuro): tale marchingegno da cosa dev'essere alimentato? CC o CA?

La mia idea era quella di mantenere il faro anteriore rettangolare (perchè mi piace) con l'attacco H4. (Ho sostituito il faro con quello del DR-350) E in più volevo mettere un fanale che s'accendesse con l'abbagliante (odio vederci poco...).

P.S.:Teoricamente se avessimo l'accortezza di sostituire stop, posizioni e frecce con le lampadine a led con la baionetta che vendono ora gli assorbimenti sarebbero molto più contenuti e la carica facilitata giusto?
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

Webbo

ma qual'ora con uno statore aftermarket, usassi un avvolgimento da 100W per alimentare SOLO un secondo raddrizzatore che fa solo batteria e relativo GPS ? la corrente non sarebbe eccessiva ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

No, basta che non ci attacchi roba che, tutta insieme, non superi i 100W totali di assorbimento. il conto è semplice, fai la somma delle potenze assorbite dai vari pezzi  :)
Ma poi che fai, con i restanti 100W alimenti tutto il resto?... un pò pochino, mica mi sa che basta...

e inoltre ti devi rifare l'impianto elettrico praticamente da zero... l'avevo fatto sul mio TT600, 12 V e batteria eccetera... un impazzimento mica da niente, non lo rifarei...


Citazione di: Webmaster il Ottobre 15, 2010, 08:23:21 AM
ma qual'ora con uno statore aftermarket, usassi un avvolgimento da 100W per alimentare SOLO un secondo raddrizzatore che fa solo batteria e relativo GPS ? la corrente non sarebbe eccessiva ?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Citazione di: ago.xr il Ottobre 15, 2010, 07:54:40 AM
Che differenze avrei con questi due avvolgimenti in parallelo? Avrebbero CA o CC?

tutto in CA. se non ci metti un raddrizzatore, da un alternatore esce sicuramente sempre e solo corrente alternata.

Citazione di: ago.xr il Ottobre 15, 2010, 07:54:40 AM
E poi avevo un quesito sui fari: un fanale (per quanto moderno) a incandescenza può essere alimentato sia da corrente alternata che da continua?

tutte le lampadine le puoi alimentare con qualsiasi tipo di corrente CC o CA, dato che non hanno polarità

Citazione di: ago.xr il Ottobre 15, 2010, 07:54:40 AM
E poi, il faro allo Xeno ha il ballast che credo innalzi tantissimo la tensione nell'instante iniziale di accensione (ma non ne sono sicuro): tale marchingegno da cosa dev'essere alimentato? CC o CA?

... sono poco ferrato in materia, ma credo che uno xeno sia più delicato di un alogeno standard, quindi poco indicato. comunque guarda che la parabola (e il vetro... di vetro) fanno molto su un faro, se ne prendi una di buona qualità anche con un'H4 normale ci si vede bene

Citazione di: ago.xr il Ottobre 15, 2010, 07:54:40 AM
La mia idea era quella di mantenere il faro anteriore rettangolare (perchè mi piace) con l'attacco H4. (Ho sostituito il faro con quello del DR-350) E in più volevo mettere un fanale che s'accendesse con l'abbagliante (odio vederci poco...).

P.S.:Teoricamente se avessimo l'accortezza di sostituire stop, posizioni e frecce con le lampadine a led con la baionetta che vendono ora gli assorbimenti sarebbero molto più contenuti e la carica facilitata giusto?

concordo sul faro, ma anche sostituendo le lampade coi led stai litigando coi mezzi ampere... non so se basterebbe, l'unica sarebbe provare. se invece vai sempre in giro con l'abbagliante acceso, prima o poi mandi qualcuno a sbattere perché lo... abbagli, appunto. e se va a sbattere addosso a te, la cosa credo non ti piacerebbe. e se ti prendono le guardie (magari perché le hai appunto abbagliate) non so cosa ti potrebbero fare, ma sicuramente nulla di piacevole....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

eh no...

il 650 ha 70 W per fare DC + AC

ora sulla nuova 650 monterò lo statore Electrex che ha 3 uscite una per il raddrizzatore originale per fare il solito circuito 12Vcc sul quale ho collegato l'elettroventola SPAL premunendomi e montando luci posteriori a led (- assorbimento)
poi c'è un avvolgimento da 100W che tengo per il circuito AC con il quale alimento le luci
ed un nuovo avvolgimento da 100W cche dedicherò solo al GPS con un regolatore DC dedicato.

Citazione di: gpsmax il Ottobre 17, 2010, 22:50:11 PM
No, basta che non ci attacchi roba che, tutta insieme, non superi i 100W totali di assorbimento. il conto è semplice, fai la somma delle potenze assorbite dai vari pezzi  :)
Ma poi che fai, con i restanti 100W alimenti tutto il resto?... un pò pochino, mica mi sa che basta...

e inoltre ti devi rifare l'impianto elettrico praticamente da zero... l'avevo fatto sul mio TT600, 12 V e batteria eccetera... un impazzimento mica da niente, non lo rifarei...


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Webbo, io parlavo di impianto originale del 400 con un'alogena H4 e lo statore che diceva Ago... scusa ma sto indietro ad aggiornamenti tecnici, non sapevo che c'era uno statore con tre avvolgimenti. in questo caso dovresti andare tranquillo... con 100 W ce la carichi sicuramente, la batteria del GPS!!!

ti direi di prendere regolatore/raddrizzatore e batteria dall'impianto della stessa moto, così dovresti stare tranquillo. probabilmente andrebbe bene anche il materiale di uno scooter 50, che hanno le batterie piccole e sigillate. io usavo quella dell'SH 50, era il modello 2002 mi pare, una Yuasa 12 V 4 Ah piccola piccola. ma magari oggi ce ne sono di più piccole...

... ovviamente, prevedendo lo staccabatteria...  ;D ed un fusibile  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Doppia D

ma quindi... se io volessi mettere una presa accendisigari per gps ecc su un xr 400, cosa diavolo dovrei fare????? ??? :-[
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."