Menu principale

scalare marcia senza frizione

Aperto da fedeturk, Ottobre 07, 2010, 13:42:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

oggi mi sono "dimenticato" di tirare la frizione per scalare e la marcia è entrata senza fare storie. che danno potrebbe arrecare un tale uso del cambio a lungo andare? e invece potrebbe anche portare benefici soprattutto per quanto riguarda la guida? io so che ad esempio in motogp non usano la frizione in scalata per utilizzare il freno motore, ma facendo ciò sulle nostre XR che rischio si corre?

uolter72

rompi al 100% le forchette di cambio.

in moto gp c'e' il cambio sequenziale e frizione antisaltellamento...

non li fare proprio sti paragoni!!!!!!!

fedeturk

#2
orco!! promesso...non lo faccio più  :-X,  non c'ho pensato e ho scalato senza frizione, è successo solo una volta!

Tomminoo


lelef

ma forse prima di aprir bocca bisognerebbe saper quello che si dice,
TUTTE le moto hanno il cambio sequenziale e ad esser capaci si cambia senza frizione anche con la macchina , l'operazione è più stressante per il cambio e fà guadagnare qualcosa sui tempi.
personalmente in moto tendo a cambiare senza frizione sia in salita che in scalata tranne che coll'xr600 che è ben conosciuta per i suoi problemi al cambio sopratutto in terza.

rickyx

 :) dipende dalla sensibilita', dalla coordinazione di movimenti, dalla conoscenza dei cinematismi e della dinamica del cambio.. io ad esempio sono perfettamente in grado di cambiare e scalare senza che si avverta la minima ruvidita' di azionamento o il minimo strattone, ma mi limito all'azione solo quando sto fumando... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fedeturk

#6
ahah quando necessario l'uomo è in grado di fare cose straordinarie! ;D

bizio99

Citazione di: fedeturk il Ottobre 07, 2010, 13:42:59 PM
oggi mi sono "dimenticato" di tirare la frizione per scalare e la marcia è entrata senza fare storie. che danno potrebbe arrecare un tale uso del cambio a lungo andare? e invece potrebbe anche portare benefici soprattutto per quanto riguarda la guida? io so che ad esempio in motogp non usano la frizione in scalata per utilizzare il freno motore, ma facendo ciò sulle nostre XR che rischio si corre?

Non mi sembra proprio il caso di fare certi esperimenti, se c'é la frizione usiamola.
E poi in scalata "giocando" con la frizione hai la possibilità di moderare il freno motore in base alle esigenze del momento.

uolter72

parola ai dottori meccanici allora...........

SUBA

Nel motocross la frizione si usa solo per la partenza e nel caso di una curva dove una marcia è corta e la superiore leggermente lunga uso il rapporto superiore e tengo il motore in tiro con la frizione per essere più più veloce  in uscita , è dal 1980 che faccio motocross e finora non ho mai rotto un cambio . con l' XR uso la frizione per paura di rompere perchè è sempre un cambio derivato da una enduro stradale ed ho paura di romperlo anche se cambiando senza frizione non dà impuntamenti particolari 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Sebring

Citazione di: bizio99 il Ottobre 07, 2010, 16:20:27 PM
E poi in scalata "giocando" con la frizione hai la possibilità di moderare il freno motore in base alle esigenze del momento.

Per mia esperienza SOLO IN PISTA... Con la frizione originale dell'XR c'è poco da modulare! :D... Quando si scalda fa un po' quello che vuole, quindi praticamente serve solo per staccare/attaccare il motore...!

Concordo con chi dice che in fondo l'XR è una moto pensata per le competizioni, quindi penso che sia sufficientemente robusta da tollerare un uso un po' pesante anche del cambio, a patto però che si faccia la giusta manutenzione e non ci si stupisca troppo se dopo 30000km il cambio è diventato molto rumoroso e impreciso...

daniele70

Il cambio dell'XR650 è un cambio robusto, quindi ben progettato.

Un mio amico con l'Xr600 ,con la teoria del non usare la frizione ,ha spaccato più di due volte le marce del cambio.
Mi sento quindi di dire che è meglio usare sempre la frizione per cambiare.....meno di quando stai fumando e hai la mano impegnata perchè con l'altra acceleri!  ;)
  :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Sbirro - Beco 155

Io in pista ho sempre scalato senza frizione parlo dell' XR 650 r!!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

rickyx

 :D :D :D confesso...  l'ho rifatto stasera tornando a casa, fumando naturalmente, con un pizzico di attenzione  in piu' alle sensazioni, e ho capito che la disciplina psicomotoria, fa bene alla salute degli organi meccanici. in 20km di percorso cittadino nemmeno uno SKKRANKINO.. eppoi ragazzi... dai ca**o... se rompete il filo della frizione in culonia volete dirmi che non imparate a cambiare senza o molto peggio a partire senza frizione...  ben sapendo che il cambio vi deve riportare a casa???  :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JJ

C.... Ricky mi hai fatto ricordare quando ruppi il filo della frizione con un Djebel....che avventura portarla a destinazione! :-X

Io personalmente non rischio di rovinare il cambio non usando la frizione, al massimo non la tiro fino in fondo a mettere su le marce se sto accelerando con una certa enfasi.

Io non sono un meccanico ma ho sempre saputo che il cambio si può usare senza frizione come dice lelef, è una questione di abilità ottenere un inserimento fluido delle marce.
In passato su una macchina mi si ruppe il sincronizzatore della seconda, ed imparai ad inserirla senza....tanto dovevo buttarla, però delle grattate prima di imparare :P
Sulla moto dovrebbe essere un po' più semplice ;)