Menu principale

scalare marcia senza frizione

Aperto da fedeturk, Ottobre 07, 2010, 13:42:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

... io dico la mia...

il cambio delle moto è costruito con una tecnologia particolare, chiamata "a innesti frontali ed ingranaggi sempre in presa". in pratica, vuol dire che ogni coppia di ingranaggi di ciascuna marcia ne ha sempre uno solidale ad uno dei due alberini, mentre l'altro ruota folle sull'altro alberino. quando innestiamo una marcia, blocchiamo l'ingranaggio folle sull'alberino, così la coppia può essere trasmessa alla ruota. non so se è chiaro...

in soldoni questo vuol dire che, in accelerazione, si può tranquillamente cambiare senza frizione (sapendolo fare, ovvio...) in quanto quando si toglie il gas per la frazione di secondo necessaria a cambiare, in pratica non c'è coppia sugli alberini, ma sono solo "trascinati". e comunque gli ingranaggi sono già in movimento, a velocità simili tra loro. c'è anche da considerare che i rapporti delle moto enduro e cross sono sempre molto ravvicinati, non c'è un gran salto, quindi le velocità degli ingranaggi e degli alberini quando si cambia variano abbastanza poco.

in scalata invece c'è il freno motore e l'inerzia della moto, quindi la "botta" di un ingranaggio che fa cambiare regime al motore non è poca roba. io in genere cambio in aumento sempre senza frizione, mentre in scalata la uso sempre per evitare "botte" a biella e banco. se poi usi la frizione per scalare, nell'attimo che la tiri puoi dare gas, e limitare lo stress sull'albero motore e sulla distribuzione. non ci dimentichiamo poi che le XR hanno il contralbero, che pesa ed ha un'inerzia della madonna.

se sei basso di giri, vicino al minimo, scalare senza frizione invece secondo me va benissimo, perché le forze in gioco sono basse ed i regimi di giri non cambiano poi molto. Suba quando cambia senza frizione col cross può permetterselo senza problemi, l'albero ed il pistone di un 2T pesano forse anche meno del nostro contralbero...

... non so voi, ma io a fare un sesta-terza da 120 a 40 all'ora in trenta metri la frizione la userei... se poi sei impestato perso, e dai un calcio alla pedalina per toglierti dai guai e non tiri la frizione... beh, mica lo vai a dire in giro!  :)

e poi una considerazione pragmatica: in accelerazione la frizione ti fa perdere tempo e va bene, ma in scalata che tempo perdi a tirarla? mi sembra di ricordare di aver visto degli on-board camera di Valentino, Stoner ecc. che tiravano sempre la frizione per scalare (anzi qualcuno la modulava, per evitare troppo freno motore) mentre in accelerazione... mamma mia, vorrei cambiare io così...

mentre scrivevo la lunga risposta in un attimo di grafomania, ha postato JJ... ecco, il cambio della macchina è diverso: non ha solo due alberini, ma anche altri alberi di rinvio che lo complicano. ma soprattutto non ha gli ingranaggi sempre in presa: quando cambi, devi sincronizzare i regimi di rotazione degli ingranaggi, se no gratti sempre. ecco perchè ha i sincronizzatori... e le moto invece no...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Sì non conosco così nel dettaglio il cambio della macchina, ma so che è diverso, mentre quello delle moto qualche volta l'ho visto smontato.
Anche io ho notato Valentino & company usare la frizione, ma a salire loro hanno come minimo il cambio con il taglio del gas elettronico che li fa cambiare senza chiudere il gas (almeno sulle moto da pista una volta era così), ma al BRP non si addice credo

StefanoXR

io la uso sempre...
credo a salire oltre al fatto di non provocare danni, è anche più rapida l'operazione... (comunque la uso)
ma a scalare, non parlo di danni che si possano ausare, ma io mi trovo troppo bene a tener la frizione in mano per variare il frenomotore... senza booo... mai provato, ma non essendo un 4 cilindri, non dovrebbe essere morbido il contatto gomma asfalto...  ::)

di freno motore l'xr ne ha tanto...

Con i Kart, mai usata e non si usa... è un cambio nettamente di derivazione motociclistico, ma essendo 2t in scalata non senti nemmeno che hai cambiato marcia... mai danni!!  :-*

gianpivr

Gli unici problemi che io abbia mai avuto col cambio di una moto sono stati con l xr600, con tutte le altre da motocross personalmente non ne ho mai avuti. A parte i suzuki 2t 01-04 che qualche problemino lo avevano per essere spessorati male di serie, raramente ho visto problemi da cambio sui 2t, a parte la normale usura di ingranaggi e forchette; sui 4t non è cosa rarissima vedere un cambio che cede, e naturalmente capita sempre a quelli che scarpano la scalata senza frizione: si piegano le forchette, gli ingranaggi entrano in presa e la perdono e salta la cementatura. Non ho mai visto nessuna moto fermarsi per problemi di cambio salendo di marcia.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uolter72

#19
esatto.

e' ls stessa cosa che avrei voluto dire io.....

le forchette dico...

sul sequenziale ho errato nel definire un cambio di una moto da gran premio come un cambio che ti consente di cambiare anche senza frizione....

docmarco62

in sintesi:
-se fumi sei AUTORIZZATO a cambiare senza frizione
-se non fumi o hai smesso da poco NIET!
fai attenzione che una volta lo hai già fatto, alla seconda ZAC! via le manine e a quel punto...
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

fedeturk

Citazione di: docmarco62 il Ottobre 08, 2010, 13:57:31 PM
in sintesi:
-se fumi sei AUTORIZZATO a cambiare senza frizione
-se non fumi o hai smesso da poco NIET!
fai attenzione che una volta lo hai già fatto, alla seconda ZAC! via le manine e a quel punto...
D.M.L
A quel punto sarei costretto a scalare di prepotenza senza la leva magica!

Lu

Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!