Menu principale

il signore mi ha ascoltato!

Aperto da rxman, Ottobre 07, 2010, 21:11:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

Penso che le trazioni posteriori sotto i 250 hp non abiano senso di esistere.
Se piove hai paura, se nevica non ti muovi o ti abbracci ai guard rail.
e non venite a dirmi che le trazioni postariori sono più sicure delle anteriori.un peso è un conto tirarlo...ed un conto spingerlo..e questa è fisica e non ci si scappa.Se poi si parla di motore e trazione posteriore è un'altra cosa...ma nell'utilizzo medio di un'auto la traz anteriore è la scelta più intelligente dopo la trazione integrale.
Serie 1, serie 3 vari merdeses clk,slk....grandi macchine ma tremendamente pericolose nella guida allegra su bagnato.poi magari la posteriore da un coinvolgimento nella guida superiore.
In più ci rimani fermo in camporella con 1 dito di neve.

In casa mia invece solo auto a trazione integrale.
La mia tt quattro discutibile che sia come macchina...ci vado al mare..ci vado in montagna senza gomme da neve e senza catene.pioggia,ghiaccio o neve zero problemi....anzi...mi diverto e nelle rotonde posso schiacciare come un deficiente che non allarga un pelo.
una trazione integrale seria è meglio di qualsiasi controllo elettronico.
e vi dirò di più la mia che ha il sistema haldex se ci si vuole divertire sulla neve in controsterzo è meglio del torsen di mio padre.

ciao roby

p.s. quattro è meglio di due


.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

bah stradale 4 motrici l' ho avuta anche io teneva parecchio, fissa sui binari ma oltre ?  bè oltre in ingresso sottosterza da paura e in uscita parte di culo violenta come una fucilata.
Era una calibra turbo e allo stesso tempo avevo anche una serie c  bè nonostante tutto era più divertente il classe c, mollava prima e chi se ne frega c'era tutto il tempo ... curva a dx la lasci andare la riprendi imposti la successiva a sx la fai scivolare riallinei e giù tutto... col calibra far correre belli veloci le manine sul volante che la macchina era più veloce delle mie azioni e attentissimi a reagire violenti se partiva in uscita che andare in testa coda era un lampo ...molto più veloce molto più rischioso infinitamente meno divertente anzi proprio ti faceva passare completamente la voglia di fare il pirla , in piena sincerità il calibra mi ha fatto rimpiangere la fiat uno, con quella avevo sempre il controllo ero sempre a cannone e qualche soddisfazione da sbarbato un pò pirla me la son presa.

Cako

Beh paragonare un calibra con un TT non ha molto senso...
Ci saranno 15 anni di evoluzione...
Se sei incerto...tieni aperto...

ROBY_HRC

Citazione di: Cako il Ottobre 09, 2010, 23:35:30 PM
Beh paragonare un calibra con un TT non ha molto senso...
Ci saranno 15 anni di evoluzione...


Ma sopratutto  una tipologia di trazione integrale molto differente.
Poi certo..per divertirsi e fare l'asinello la traz posteriore è il top.
Io parlavo del limite di aderenza di una trazione integrale che è molto più in alto di una traz posteriore o anteriore e che quindi nell'utilizzo medio o nella situazione limite o di emergenza fa la differenza.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

sulla capacità i trazione non ho nulla da eccepire c'è un abisso, sulla neve poi col 4x4 e facilissimo col posteriore un incubo il problema è che non sentendo il limite così vicino si và un filino di più ma purtroppo in frenata da 4x4 a 2x4 non cambia nulla e qui il vantaggio diventa per assurdo uno svantaggio.

ROBY_HRC

Citazione di: lelef il Ottobre 10, 2010, 10:23:07 AM
sulla capacità i trazione non ho nulla da eccepire c'è un abisso, sulla neve poi col 4x4 e facilissimo col posteriore un incubo il problema è che non sentendo il limite così vicino si và un filino di più ma purtroppo in frenata da 4x4 a 2x4 non cambia nulla e qui il vantaggio diventa per assurdo uno svantaggio.

questo è vero....

il controllo totale che ti dà ti invoglia a fare l'asino e molte volte paghi.
In frenata è vero....nelle pseudo integrali il posteriore si sgancia senza dare nessun vantaggio.Per questo sulla mia che è haldex ho uno switch che inganna la centralina tagliandoli il segnale del freno e la trazione rimane sempre inserita.
Le torsen in questo sono 4 scalini sopra....come nelle partenze da fermo su fondo ghiacciato.Nella guida pura sul brutto invece le trovo più sicure ma meno divertenti e se comincia a schiacciare col gas cominciano anche ad allargare di muso in maniera abbastanza marcata. (forse anche complici i 1770 kg della a6 di mio padre).

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

Guidare una 4wd mi lascia indifferente, come non capisco la smania di molti di avere una trazione posteriore con potenze ridicole o al massimo normali... Dovete andare a fare le sgommate nei parcheggi dei supermercati?!? :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rxman

#22
guarda, riguardo la sicurezza del trazione anteriore io non sono molto d'accordo (rispetto al posteriore).
spiego: una trazione posteriore ha un asse che si occupa della sterzata, togliendo una fetta di aderenza laterale della gomma, e l'altro asse che si occupa della trazione, togliendo un altra fetta di aderenza. ma queste due fette di aderenza sono su due assi diversi, quindi l'aderenza laterale rimane buona.
un trazione anteriore toglie entrambe queste fette di aderenza alle ruote anteriori, e la macchina va via dritta molto facilmente.

altra cosa: ogni macchina, accelerando, trasferisce il carico sull'asse posteriore, per questo motivo le trazioni anteriori sono fortemente caricate davanti, hanno quindi motore a sbalzo e i pesi in genere 65% anteriore-35%posteriore.
questo fa si che, avendo molto peso davanti, in curva la forza centrifuga (che agisce sul centro di massa del veicolo) è più forte davanti che dietro, e aiuta ancora di più a far andare la macchina dritta. inoltre, essendo il posteriore molto leggero, se si sta facendo una curva in velocità e si molla il gas è molto molto probabile che parta dietro in modo difficilmente recuperabile, visto che bisogna accelerare per recuperarla e non viene affatto istintivo.

le trazioni posteriori invece non hanno mai il motore a sbalzo, ma anche se è anteriore, è anteriore centrale con il cambio posto nel tunnel centrale (o addirittura, come le alfa e certe nissan, hanno il cambio posteriore), quindi hanno i pesi molto vicini all'ideale 50-50. questo da in curva molta più neutralità e tenuta.




vorrei dire che io ogni tanto guido una fiat 600, motore da 900cc e 39 cavalli, e guidavo una ford fiesta del 2004 turbodiesel da 70 cavalli, se c'è una cosa che non ho mai sopportato nelle trazioni anteriori come queste (che non sono affatto potenti) è che basta partire un pò forte, magari per infilarsi nel traffico, che la macchina slitta!
un mio amico ha un bmw 318i, con un programma per il cellulare col gps (racechrono) volevamo provare lo scatto 0-100 km/h, era una strada rettilinea e stava piovendo, con il controllo disinserito per riuscire a farla slittare bisognava partire a 6000 giri, gia a 5000 giri non sgommava niente e ti sparava in avanti.
e, di tenuta, ne ha molta ma molta di più rispetto alla fiesta, o la punto di un amico, sia con l'asciutto che col bagnato, queste ultime due auto citate sono certamente più pericolose quando piove. la gente ha paura della trazione posteriore magari non avendone mai guidata una.



P.S. quest'inverno con la neve col solito bmw del mio amico ci siamo diveriti un mondo! altro che non va e pericoloso  ;)


Citazione di: gianpivr il Ottobre 10, 2010, 11:07:39 AM
Guidare una 4wd mi lascia indifferente, come non capisco la smania di molti di avere una trazione posteriore con potenze ridicole o al massimo normali... Dovete andare a fare le sgommate nei parcheggi dei supermercati?!? :D

al massimo per fare le sgommate si prendono potenze alte, non ridicole  ;D

Cako

e l'XR tiene di più del fifty fullcx dell'89  :P :P :P :P

Se sei incerto...tieni aperto...

rxman

questi due video spiegano bene

http://www.youtube.com/watch?v=jV18ZBXwwYM

http://www.youtube.com/watch?v=dZTTn2gq67I

peccato che su questo forum non funziona l'incorporamento dei video

gianpivr

Io forse non ho mai guidato una posteriore e ne son intimorito... :D :D :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

paulogas

il 4wd e' il top ; la trazione anteriore sul bagnato tiene di piu' che la posteriore ,la trazione posteriore sull'asciutto va' meglio dell'anteriore e poi il gusto di certe trazioni posteriori deve essere inarrivabile ,io di trazioni posteriori ne ho  guidate una ,due  all'epoca dell'ALFA 75  che aveva mio fratello !!!!!!! 


Game over  !!!!!!!!!!


Ciao ragazzi !!!!!!!   e smettetela di giocare  alla playstation con la smart  !!!!!!!!!
PUAH come ci siamo ridotti fusibile di qua,ponte di la' ,microchip di giu'   !!!!!!!!!!!
ahhhh  una bella alfa con il boxer oppure una 75 1.8 turbo evoluzione !!!!!!!
La fiat  ha fatto molti danni con l'alfa romeo ,speriamo capiscano che con questo marchio si deve avere l'eccellenza e investire sui contenuti tecnologici di queste auto con un blasone inarrivabile  !!!!!!!!!   io se potessi venderei subito il mio golf e mi prenderei la Giulietta solo per il rispetto che porto a quel nome !!!!!!!!!!  l'ho gia' provata ,la versione diesel da 170 cavalli    !!!!!!!!!   un rosso alfa e'   fantastico    !!!!!!!!

Barte

Citazionemi prenderei la Giulietta solo per il rispetto che porto a quel nome

..è quello che spera Marchionne  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.