Menu principale

Lampadina faro anteriore che si brucia

Aperto da maghians, Ottobre 08, 2010, 17:35:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maghians

Ciao a tutti. :)
Ho la mia XR 650 SM solo da pochi mesi. Col faro originale, l'anabbagliante non ha mai funzionato da quando l'ho presa...penso fosse fulminato.
Dopo qualche giorno che l'avevo, ho acceso l'abbagliante e dopo poco si fulminò pure quello (è la stessa lampadina dell'anabbagliante ma con 2 filamenti). La posizione è l'unica lampadina che ha sempre funzionato.
Oggi ho montato un faro UFO Ghibli. Ho acceso la moto, messo la posizione...tutto OK. Messo l'anabbagliante e si è fulminato dopo un attimo. L'abbagliante invece sembra funzionare. La posizione pure.
Cosa può essere il problema? I contatti e i collegamenti sembrano apposto. Mi sembra più una specie di sovraccarico o comunque un difetto di corrente che fà bruciare la lampadina. Forse il regolatore di tensione? è un problema comune?

daniele70

Hai verificato bene l'impianto, compresa la massa?
Hai il ghibli da 12v/35w?
:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

#3
è il 12V/35W.
Fili (filo originato dall'impianto XR/attacco del faro): verde/massa (comune a entrambe le lampadine), marrone/posizione, blu/abbagliante, bianco/anabbagliante...a me sembrerebbe giusto...no?
Poi è successa la stessa cosa col faro originale...quindi non credo dipenda dall'aver cambiato il faro.
Forse potrebbe anche essere un problema di massa...ovvero che il "verde" non va bene a massa. Dov'è che dovrebbe originare quel filo verde così controllo?
Altrimenti oltre al regolatore non mi viene in mente altro...che dite?

Webbo

si il collegamento è giusto.

probabilmente hai il regolatore di corrente andato, dovrsti provare a cambiarlo, è quello alettato fissato sopra l'airbox
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

#5
Grazie. :) C'è modo di accertarsene? Ho letto di qualcuno sul forum che aveva un problema simile perchè non andava bene a massa il filo verde...non potrebbe essere il mio caso?

Eventualmente il regolatore di tensione devo prenderlo originale oppure lo trovo da qualunque elettrauto? Quanto costa?

Webbo

lo trovi anche aftermarket della electrex
accendi i fanali e misura con un tester che tensione arriva sui fili della lampadina tra verde e bianco o tra verde e blu
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

Mi è venuta in mente anche un altre cosa. Ho la strumentazione IMO 100 R della Touratech. A volte il monitor si spenge senza motivo apparente, per poi riaccendersi a volte dopo qualche secondo, a volte dopo decine di minuti...anche qui senza ragione apparente.
Potrebbe essere legato?

Per il tester, probabilmente domani dovrei farcela.

daniele70

Dipende: hai alimentato  lo strumento al circuito che va alla lampada anabbagliante fanale anteriore oppure al circuito  della luce di posizione della maschera fari?Dovrebbero essere due circuiti indipendenti delo statore.(raga correggetemi se sbaglio)

continuo a pensare a una massa che non fa contatto, in giro per l'impianto.
Se hai attaccato lo strumento al fanale anabbagliante allora potrebbe spiegarsi il problema del faro e dello strumento per massa non ottimale(secondo me)...

attndiamo giudizio dai guru
:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

maghians

Allora a questo punto la domanda è: quali sono i "sintomi" da filo che non va bene a massa e quali quelli del regolatore di tensione malfunzionante?

Webbo

#10
tensione troppo alta, superiore ai 14Vac
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

#11
Questo suppongo sia l'effetto del regolatore di tensione andato, ma i "sintomi"? Intesi come effetti visibili dall'esterno senza test particolari.
E invece i "sintomi" di un filo che non va bene a massa?

Webbo

#12
miiiii

tensione troppo alta può bruciare le lampadine,

tensione troppo bassa pure

se il regolatore non è collegato bene a massa non può scaricare i picchi di tensione (necessario per dare in uscita una tensione max 14Vac)

la tensione troppo bassa è dovuta ad un carico troppo elevato collegato all'impianto (lampadine troppo potenti, ecc) oppure a contatti ossidati presso i vari connettori
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

Sono andato da un meccanico Honda specializzato in enduro e mi ha detto che secondo lui è lo stabilizzatore che va cambiato. Si dovrebbe trovare dietro la mascherina.
Secondo voi può aver ragione? Mi sapete dire dove mi conviene comprarlo?

Webbo

abbiamo fatto un gruppo di acqusito poco tempo fa
, non costavano molto (aftermarket)
su ebay ne trovi di concorrenza dei 35 ai 50 euro, Originale costa molto do più
nel caso guarda sul mercatino, perchè ce n'è uno in vendita
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.