Menu principale

Lampadina faro anteriore che si brucia

Aperto da maghians, Ottobre 08, 2010, 17:35:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maghians

Ottimo, grazie! :)
Allora credi anche te che è probabile sia quello il problema?
Nei prossimi giorni vedo di comprarlo.

maghians

#16
Come si chiama lo stabilizzatore in inglese? Stator? Rectifier?
Mi serve per poterlo cercare su ebay e sulle guide inglesi.
Ho visto il topic del gruppo di acquisto, ma era per uno stabilizzatore più grosso....a me serve quello originale o equivalente.
Hai da consigliarmi direttamente dove prenderlo? Intendo da che rivenditore ebay, ecc.
Ho guardato anche nel topic dei pezzi aftermarket per XR ma parla solo dello stabilizzatore per lo sterzo...che non c'entra nulla!
Abbi pazienza...io ho cercato ma non ho trovato nulla...per questo chiedo a te. :)

PS: lo stabilizzatore in questione è quel cosetto rettangolare accanto al cilindretto?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

L'unico che ho trovato è questo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1996-04-HONDA-XR400-XR-400-REGULATOR-RECTIFIER-250-650-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem414dc1b650QQitemZ280477414992QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Usato...spedito costa sui 75€.
Quanto costa prenderlo direttamente da Dall'Ara? Ci sono altre alternative? Per esempio aftermarket.

mauri600e

Stesso problema  tuo....

Con Stefano80 abbiamo guardato e pure lui mi diceva che poteva essere lo stabilizzatore e /o il regolatore...

Ma mi pareva strano, cosi un giorno ho agganciato il tester al posto del anabagliante e ci sono andato al lavoro, la tensione era regolarissima, la riprova era che si bruciava sempre anabagliante oppure se invertivo i cavetti per non tornare al buio la sera...

Fatto sta che prima di mettere mano all'impianto elettrico ho deciso di prendere le lampadine della OSRAM, bene il difetto è svanito.

Sono tornato al negozio che mi aveva venduto le altre spiegando il tutto, e mi ha detto che erano nuovi prodotti importati che verificavano, ma già a uno sguardo attento tra loro e la OSRAM si nota che quest'ultima ha le lamelle piu spesse...

Infatti in quelle di concorrenza il filamento si spezzava o meglio strappava perchè la lamella concava dietro,si arrotolava su se stessa per il calore...

se ritrovo le foto le posto..

franzer

anche la mia xr 650 si mangia le lampadine... spero pure io di risolvere con le osram...
Quelle che ho acquistato da janua honda ufficiale le fulmino cmq però...
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Sebring

Prima avevo la maschera originale di dall'ara, con la lampada quella a bulbo, grossa (scusate ma non me ne intendo di lampadine...) e anche a me se ne sono bruciate tre nel giro di poco tempo, tra l'altro la seconda si è bruciata appena l'ho montata...

Poi ho cambiato mascherina, ho montato la lampada H7 e sono finiti i problemi...
L'amico elettrauto che gentilmente mi ha riarrangiato i cavi dietro il faro mi ha spiegato che le lampade a bulbo sono molto più sensibili delle nuove alogene, anche per quanto riguarda le vibrazioni...

Io ho risolto così...  ;)

mauri600e

Prima di spendere in un regolatore cerca se puoi d'individuare il problema...

Controlla la lampadina in che stato è e verifica con un tester ( per quanto può essere attendibile la lettura) cosa butta fuori la tua moto.

A me pareva strano che bruciasse sempr e solo l'anabagliante e l'abbagliante ...e mai posizione ant e posiz.post o i freni, perchè se fosse lo stabilizzatore anche loro sarebbero interessati, idem per il circuito freccie, che lampeggerebbe all'impazzata con una tensione maggiore.

Quindi o il problema era di dissipazione calore o di altra natura, come in effetti è stato...

maghians

Grazie! Gentilissimi!
Non avevo pensato ad un problema di questa "banalità"! :)
In effetti non costa nulla (o quasi) provare...cercherò queste Osram da qualche elettrauto. ;)

maghians

Ho fatto un po' di prove.
Intanto la Osram me la brucia immediatamente (completamente fuso il filamento).
Allora ho guardato cosa mi diceva il tester. Manco a dirlo, la tensione superava i 45 (più o meno) al minimo! :D
Quindi credo che a questo punto sia giusto dire che il problema è il famoso stabilizzatore (il rettangolino grigio accanto al cilindri amaranto dietro il faro).
L'avrei trovato a 150€ di una marca italiana con un nome tipo EMB. Il prezzo è buono? Si trova di meglio?

L'unico altro problema è che stando al tester uno dei fili va a massa...il che è strano perchè tutto rispondeva ai comandi quando facevo i test con le lampadine. Controllerò se il filo è spellato...anche se non sarà facile visto il percorso che fa!

Webbo

se a bruciarsi sono abbagliante o anabbagliante devi cambiare il regolatore alettato sotto la sella
non il raddrizzatore dietro la mascherina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

Ah vedi!
Grazie! E costa quanto l'altro più o meno? Dove mi conviene prenderlo?
Sta cosa del filo che va a massa mi pare strana visto che prima non dava problemi...quindi vorrei provare a cambiare il regolatore e poi se c'è ancora sto filo che va a massa, provvederò. Però rischio di fare danni al nuovo regolatore se c'è davvero un filo che va a massa? Se mi dici di no allora proseguo e prendo il nuovo regolatore. :)

Webbo

di solito costa di meno.
le ditta che ricordi dovrebbe essere la EMP, a volte però su ebay si trovano componenti usati originali
per il filo a massa non so dirti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maghians

Questa sera dopo cena è venuto un mio amico con un tester e ci siamo avviati in garage per avere l'ultima certezza che fosse il regolatore di tensione.
Prima di accendere però mi son detto: "mi fai controllare il collegamente del regolatore...è impossibile che sia staccato...però non si sa mai".
Quindi tolgo la sella, tiro fuori la massa di fili e...che ti vedo? Staccato!  :o
Anvedi sto scemo del vecchio proprietario o qualche suo meccanico deve averlo staccato! Difficile che sia successo da solo visto che ha un gancino per tenerlo chiuso!
Vabbè comunque riattaccato quello, le tensioni erano normali (non più di 14,2 V anche a pieni giri). Quindi ho provato anche con una lampadina adatta presa dallo scooter, l'abbagliante funziona ma l'anabbagliante della lampadina era già stato bruciato dallo scooter. Però se funziona l'abbagliante e se le tensioni sono normali credo proprio che il problema sia risolto! ;D
Domani vado a prendere una lampadina nuova (magari Osram) ed avrò finito!
Ho buttato 2 o 3 lampadine ma meglio 10€ in lampadine che 150€ per un regolatore nuovo o 50€ per uno usato! :)
Grazie a tutti degli utili consigli che mi avete dato! Sono sicuro che saranno utili per chi avrà un simile problema in futuro!

mauri600e

Sono contento per te soldi risparmiati che puoi investire in altre modifichine...

Penso e non ne sono sicuro che un qualsiasi regolatore delle vecchie sorelle XL possa andare bene per le luci in generale, magari bisognerebbe mettersi li con un tester e fare 2 verifiche sui cavi.