Menu principale

pistone disastro

Aperto da mmfenomen, Ottobre 13, 2010, 16:17:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rxman

Citazione di: gpsmax il Ottobre 26, 2010, 21:03:52 PM

poi scusa una cosa... ho letto nel tuo primo post che hai fatto alesare la canna a 76,25 avendo il pistone da 76... sicure le misure?... no perché un pistone da 76 dovrebbe avere un gioco con la canna di circa 4-5 millesimi per ogni centimetro di alesaggio, quindi una cosa tipo 0,03-0,04 mm... se gli hai dato 0,25 ci credo che ha grippato dopo 10 minuti. troppo gioco, il pistone ha sbattuto dentro la canna come una pallina dentro un flipper.


esatto quello che ho detto anch'io, il gioco comunque non è 0.125? perchè si considera 0.25 totale, quindi 0.125 per lato

gpsmax

#31
non credo che le valvole potessero toccare a motore acceso, se no si sarebbero piegate subito e il motore si sarebbe spento per mancanza di compressione in un attimo.

e poi guarda che basta poco, con  quelle temperature e pressioni, a spezzare lo stelo e far cadere il "piattello" della valvola dentro alla camera di scoppio... e poi... vai di fritto misto... butti TUTTO: testa, cilindro e anche i cuscinetti, pieni di limatura metallica...

succedeva coi vecchi Guzzi V35 Imola III e v65 Lario della fine anni '80, avevano un difetto sui semiconi che tengono i piattelli delle molle... ho visto di quelle tritate... poi li hanno modificati e messo le doppie molle, ma qualcuno ha spaccato tutto... che macello

questo è un esempio del casino che potrebbe succedere... e qui la valvola non si è nemmeno rotta, ma sfiatava (forse perché non chiudeva bene causa poco gioco alle punterie) e surriscaldandosi si è "consumata" e ha perso dei pezzi...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mmfenomen

#32
opera d'arte di che moto???
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

gpsmax

non è una moto, ma un motore marino... è la prima immagine trovata sul web con segni di rottura valvole che ho visto...

al tipo gli è andata bene, il motore in questione ha la testa piatta e la camera di scoppio nel cielo del pistone. fosse stato un motore come il nostro, sai che macinato...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

ma i solchi sono stati causati dai pezzi della valvola?
Home is wherever you can ride!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ho trovato delle foto migliori, che fanno ben vedere cosa succede quando si rompe il fungo di una (o più) valvole. questo tipo di macelli avviene generalmente nel tempo che ci metti a tirare la frizione, o a capire che è successo qualcosa di brutto: in un motore che va a 6000 giri, in un secondo il pistone va 100 volte su e giù, quindi fa in tempo a fare un bel fritto misto prima anche di capire che è successo qualcosa...


questo era il pistone di un WR450...




questo invece era un pistone Wiseco alta compressione di una Honda Accura (una macchina, ovviamente)

chiaro che a quel punto si butta tutto: pistone, testata, e se sei proprio sfortunato anche la biella, come nel tuo caso. credo però che a te la biella (o lo spinotto, molto più probabilmente) abbia sbattuto da qualche parte, tipo un pezzo di pistone o la canna del cilindro. ci sono segni sulla parte inferiore della canna?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mmfenomen

Penso che la biella si sia  piegata perchè lo spinotto non piu' vincolato al pistone si è preso nella parte inferiore della canna gli faro' delle foto .
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

gpsmax

per RXman:

il gioco è sempre diametro cilindro - diametro pistone. il pistone si dilata comunque in maniera uguale in tutte le direzioni, quindi ha poco senso parlare di gioco totale diviso due...

e poi per convenzione si calcola così, quindi dovunque leggi il valore di un gioco di un accoppiamento cilindrico, è sempre considerato sulle differenze tra diametri.

l'unica eccezione è quando si misura il gioco in punti inaccessibili ad un alesametro, come ad esempio le barenature degli alberi a camme di motori come i nostri, o alcune bielle di pluricilindrici. in questi casi si usa il calibro plastico (plastigauge), ossia un filo di materiale a cedimento programmato che si deforma in maniera controllata a seconda dello schiacciamento. in pratica, monti l'accoppiamento inserendo un pezzo di plastigauge, serri tutto a coppia corretta senza muovere l'albero, poi smonti e misuri con un normale calibro quanto si è allargato (schiacciandosi) il filo plastico. poi confronti la misura con una tabella fornita col plastigauge e conosci il gioco.

è un vecchio sistema comunque, si usa raramente ed è leggermente meno preciso dell'alesametro... ma soprattutto ti devi munire di una ricca serie di plastigauge di diverse misure... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rxman

#39
an ok, ecco quindi il gioco era proprio alto!!  8)

mmfenomen

#40
Un altro pistone disastro (questa volta non è il mio)
e' un pistone di un camion man il cui autista ha fatto un 130km prima di accorgesi che batteva un po' in testa :o :o :o :o :o :o


http://img839.imageshack.us/img839/5306/filippo016.jpg
http://img811.imageshack.us/img811/5816/filippo015.jpg
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

gpsmax

probabilmente al camionista gli gocciolava un iniettore. capita spesso ai diesel grossi, per intenderci quelli da mezzo milione di Km senza nemmeno rifare la testata, come il camion in esempio.

se un iniettore gocciola, il gasolio lava il velo d'olio, surriscalda il pistone che inizia a far detonare la miscela aria/gasolio (invece di farla bruciare bene e in maniera controllata) ed il tutto si trasforma in un bel pistone fuso.

il problema su questi motori è che ci vuole una sensibilità da veggente per capire, su dieci o dodici... o più cilindri, che ce n'è uno che sta facendo la pappa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mmfenomen

Salve a tutti

Dopo il "pistone disastro"  sono riuscito a recuperare dei pezzi per rimontare il motore.

-Pistone proveniente da Suzuki Vitara alesaggio 75mm
-Biella proveniente da??? forse xl 350

Il problema resta la gabbia a rulli in quanto la nuova biella  sul piede misura 43mm(41mm QUELLA ORIGINALE) percio' ho bisogno di una gabbia a rulli da 43-32 -18  che mi risulta introvabile!

A questo punto sto pensando di fabbricare una bronzina. CHE FUNZIONI????????? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

HELP HELP HELP
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

dirtbag

 a questo punto fatti benedire la moto da uno sciamano e prova!

bisognerebbe vedere se la biella in questione è fatta per funzionare direttamente a contatto con lo spinotto, in questo caso potresti alesare il pistone e mettere uno spinotto da 43.
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

#44
il pistone del camion è fantastico... ma che è fatto di roccia!!! ;D
ciaoo ;)