Menu principale

scelta moto

Aperto da farrell, Ottobre 14, 2010, 17:52:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

farrell

ciao ragazzi ,vi rigrazio ancora per il benvenuto, anche io come voi sono legato alle honda ,ma nella ricerca di un buon usato ho vissto che una xr 600 del 94 si aggira intorno ai 1500 euri minimo ,mentre allo stesso prezzo si va su una yanaha tt600 del 99 ,dove sta l inghippo? ,sono stato lontano 4 anni dalle 2 ruote e son fuori forma ,a primo ipmatto deduco una grossa rimessa a punto delle vecchie xr, anche se leggo molti annunci che dicono perfetta ,come nuova , cambiato questo e quello .rimango sempre sul lato honda avendo avuto una crf450 indiscussa sulle tre altre sorelle nipponiche ,dato miglior tutto ,vedi ciclistica meccanica freni semplicità di guida ,bilanciamento pesi .ma 5 anni di tecnologia in più a pari prezzo !!! qualcuno può chiarirmi le idee ?,in modo da poter avere ancora più informazioni? grazzie scusate lo spamm.

uolter72

#1
hey Farr:

tra qualche anno le xr 600 non le troverai manco piu' a sto prezzo!!
1500 euro le trovi gia' sbambate e con altri 500 (se ti va bene) da spenderci vicino e con 6 proprietari precedenti che l'hanno stracciata benebene.
detto questo non e' posibile fare paragoni tra il tt 600 e l'xr per non parlare del crf che abbisogna del cambio del pistone e altre cose ogni 30/40 ore (dunque e' una moto da cross).
l'xr e' una legenda nella storia del motociclismo mondiale.
nata come moto da campagna essa e' frutto di ingegnosita' e spigliatezza nell'interpretazione del concetto di moto da fuoristrada (enduro specialistico).
poi e' una Honda. cio' vuol dire affidabilita' e prestigio di un marchio glorioso che vende piu' due ruote che una fabbrica di carta igienica.
io ho una xr 600 r del 97 con pochissimi km... e manco per 10.000 euro me la tolgo.
prova ad averne una (di 600) impreziosita da pezzi originali (ormai un lusso, pensa che albero motore e testata hano prezzi che si aggirano ad 1/3 in piu' del 650 e ogni particolare in genere e' esosissimo) e ogni tua domanda, ogni tuo dubbio, ogni tuo ripensamento troveranno risposta.
certamente in positivo e indubbiamente soddisfcente.

todo claro?? ;)

farrell

perfetto, grazzie mille per le delucidazioni.

Tronco

Ciao Farrell,
sono stato possessore di un TT 600 s del'95 (quello ancora senza avviamento elettrico e che paragonato ai restyling successivi,parere mio,era migliore)....che dire bella moto sicuro e finchè dei Corsi (le cui madri lavorano di notte) non me l'hanno rubato, mi ci sono divertito!...ma paragonato all'xr 600,niente a che vedere...tant'è vero che ora ho un xr 650.
con questo non voglio dire nulla di categorico,ovviamente vale il discorso di valutazione generale che uno fa sul cosa chiede alla propria moto,i modelli paiono simili ma un pò diversi lo sono..... un xr del 94,se tenuta a modo non è per nulla vecchia...!
insomma,io voto xr....però va cercata con cura.

ciao!

ps: ne approfitto per salutare anche uolter72!!!!

Tacco

...se ci fai enduro in mulattiere di media difficoltà, magari una puntatina in africa e ti piace l'old style vai di xr600...se pensi solo all'africa e a qualche uscita meno impegnativa in off il 650 è il top...

...non entro in merito a quello che si può fare o non con il 600 se si è bravi...dico solo che se si fa enduro tosto e basta è meglio godere di un 3002T...avendole avute tutte e tre ho provato di persona...

...ora...in quanto vecchio "dentro" ho il 600  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

uolter72

#5
io mi chiedo, ad una certa eta', ovvvero superati i 35 anni, chi ce l'ha piu' il tempo di praticare OFF duro??

c'e' bisogno sempre della compagnia giusta, nel senso che non si puo' fare tutto da soli ad esempio carrelo, vestiario, auto con gancio (perche' se lasci la macchina con carello attaccato e te ne vai facendo ritorno dopo 4/ ore che carello trovi piu'???, forse ti lascino i fili ataccati per le luci..).

con figli, una casa da mandare avanti, il lavoro, la stanchezza, lo sport da praticare necessariamente senno' non arrivi manco a 50 di anni, come si fa???
per non parlare dei luoghi opportuni dove praticarlo.
Africa? che fai lasci i bambini e te ne vai per 2 settimane???
meglio allora una enduro amatoriale e sfiziarsi richiamando (con la mente e sensazioni) i tempi andati degli anni 80, quando si stava davvero bene e......c'era MARADONA!!!!!!!!!!!!!!!!


dilettiamoci con qualche uscita, almeno ulcuni di Voi hanno la perenne possibilita' di farlo, e con xr italia.

beppoxr65o

Non fate di tutta l'erba un fascio....La TT 600 jap  ovvero il 59x prodotto fino al 91, non è nemmeno paragonabile ai TT 600 costruiti successivamente, posso assicurarvi che a livello prestazionale, paragonato con le sue contemporanee aveva poche rivali, dell' xr 600, invidiavo la posizione di guida che era un pò + bassa...e le grafiche ....la mia 59x come tutte le sue sorelle di diversa annata, era piuttosto " mono - tona"  bianca e rossa..;D ;D ;D ;D ;D  per il resto....
Citazione di: Tronco il Ottobre 15, 2010, 17:09:07 PM
Ciao Farrell,
sono stato possessore di un TT 600 s del'95 (quello ancora senza avviamento elettrico e che paragonato ai restyling successivi,parere mio,era migliore)....che dire bella moto sicuro e finchè dei Corsi (le cui madri lavorano di notte) non me l'hanno rubato, mi ci sono divertito!...ma paragonato all'xr 600,niente a che vedere...tant'è vero che ora ho un xr 650.
con questo non voglio dire nulla di categorico,ovviamente vale il discorso di valutazione generale che uno fa sul cosa chiede alla propria moto,i modelli paiono simili ma un pò diversi lo sono..... un xr del 94,se tenuta a modo non è per nulla vecchia...!
insomma,io voto xr....però va cercata con cura.

ciao!

ps: ne approfitto per salutare anche uolter72!!!!
KAZZEMBERGHER SM TEAM

uolter72

sisi il 59x era pure carino, pero' aveva l'impianto luci a 6v e 3 cv in meno all'xr, plastiche piu' scadenti e retrotreno piu' accucciato.

in piu' pero' aveva il blocchetto per la chiave e le frecce con il gommino e tamburo posteriore.

se solo le riproponessero quelle moto con qualche aggiornamento a prezzi competitivi sono sicuro che avrebbero un successone.....

il tt 600 proprosto da Belgarda (ei fu) faceva letteralmente cadere le braccia a terra.

caruccio il TTR ma siamo sempre la'......

beppoxr65o

Non  so da dove prendi il dato dei 3 cv in meno...Da rilevamenti fatti dal vero e non sui giornali, visto che i miei amici erano dotati quasi tutti di xr 600, non ho mai visto questa differenza, anzi molte volte avevo più motore io....esteticamente il retrotreno sembra + accucciato..ma se l'avessi provata, ti saresti accorto che la guida era cmque + alta dell'xr....Cosa che come ho detto prima, non amavo tantissimo..
Quoto tutto il resto...impianto 6volt e tamburo posteriore
KAZZEMBERGHER SM TEAM

farrell

eeee calmi !! io ho detto che ho confrontato xr e tt a livello di prezzo ,esempio xr600 del 91 1500 euri tt600 99 1500 euri ,e quando parlavo di tecnologia di 5 anni di differenza parlavo propio del fatto che allo stesso prezzo posso avere un enduro 600 più innovativo ( infatti tt600 99 ) freno a disco anche posteriore. non ho mai detto che un xr e migliore di un tt o viceversa ,avessi un pò più disponibilità economica ,sceglerei sicuramente un xr recente e via. SENZA OMBRA DI DUBBIO.

uolter72

non so beppo io ricordo cosi'.......

non riesco pero' ora a trovare un riscontro cartaceo perche' ho una catasta di motociclismo nel box delle annate che vanno dall'88 al 94 (secondo me delle annate bellisime per il motociclismo mondiale) e, se riesco ad avere tempo, dovrei scovare proprio una prova confronto e mi e' rimasta impressa sta cosa....

vabbe' cmq 3 cv se ti metti a tirare una vicino all'atra quando li avverti in termini di differenza??

beppo cmq aggiorniamoci su sta cosa, mi farebbe piacere trovare conforto o meno nella mia affermazione.......vediamo se la mente sta cominciando a fare acqua....... :) :)
se trovi i dati di paragone con le curve di erogazione pubblicali!
oppure confidiamo insieme nell'aiuto di chi ne sapra' piu' di noi ok???
l'argomento mi piace. per esempio gradirei anche la prova del tenere' 600, xt 600, klr 570, dr 600 e 650, xr e ktm.
caruccio no???

vincenzo

Ciao,
i prezzi dell'usato secondo me variano molto da zona a zona e non ti basare molto su quello che chiedono, chiama e se qualcuno ha deciso di vendere veramente la moto, il prezzo cala. Io vivo al centroitalia, Abruzzo, qui le xr penso non valgano niente....quando cercavo il 600, ne trovai uno del 94 in condizioni eccellenti che dopo la trattativa il proprietario quasi mi implorava a comprarmelo per 1000 E. compreso il passaggio...
Ultimamente avevo deciso di vendere entrambe le mie moto. Messo l'annuncio del mio xr 650 del 2001, ottime condizioni, serbatoio IMS, carburatore mikuni tm 40, terminale harrow più tutti i pezzi originali a 2200 E. e la telefonata più vicina veniva da Mantova...ribassato il prezzo a 1800 E. (per sfizio) e moto.it mi blocca addirittura l'annuncio perchè il prezzo era troppo basso. Li chiamo per dire che quella era la mia decisione e pubblicano l'annuncio. Qualche altra telefonata sempre dal nord e se ero intenzionato a trattare il prezzo!!!!
KTM exc 250 2t del 1999, ottime condizioni a 1300 E., venduto dopo neanche 12 ore senza minimamente chiedermi di trattare qualcosa.
L'enduro nostrano su mulattiere non mi interessa più, il tempo libero è poco e lo dedico ad altro. Il kappino era lo strumento ideale, ma da quando è uscito dal mio garage l'ho completamente dimenticato.
L'xr ho deciso che morirà con me...la uso poco, ma ogni volta che mi faccio un giretto mi ripaga di averla e mi chiedo come c...o mi era venuto in mente di venderla.
Vincenzo




farrell

dopo una settimana di ricerche ho trovato ,ora però sono al bivio ,yamaha tt 600 r 2001
                                                                                                         honda xr 600     1996
diciamo che sto però tentennando verso la yamaha ,questa settimana una delle 2 viene a casa ,spero che se scelgo yama non mi radiate dal forum .

rainbowsix

#13
e secondo me fai una cagata pazzesca...con il TTR... :-\

per tornare sull'argomento dei cavalli fra TT600 59X e XR...vi dico io le differenze..avendole avute entrambe.
il 59X...ha dalla sua parte il doppio carburatore...e una erogazione che la XR si scorda..causa il problema che tutti conosciamo.., per il resto..è + maneggevole nel misto stretto.
Molto + spartana dell'XR, teniamo presente che in USA fu venduta fino al 1987..e poi nulla +..e x il resto solo un fenomeno europeo fino al 1992.impianto elettrico a 6V con minibatteria, e qualità dei componenti nettamente inferiore alla Honda....ma aveva a Bari negli anni 80-90 un successo che la XR non aveva...complice anche il prezzo superiore.un altro limite del TT erano i freni...e l'allungo...cosa..che l'XR cmq ha...molto di +.
La TT non aveva nemmeno il bloccasterzo (x quello che poteva servire e nessun decompr.manuale ed era + difficile da avviare per i neofiti...)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

farrell

dopo essermi documentato per bene la scelta e stata XR a priori dovrebbe arrivare questa settimana tempo permettendo. o scoperto che la yama ha il cambio difettosi sia che sia ttr o tte ,quindi ci sto mollllto lontano.