Menu principale

Problemi di accensione

Aperto da Giacca_400, Ottobre 17, 2010, 11:10:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacca_400

Premetto che ho già consultato la sezione "cerca", ma non sono riuscito a risolvere il mio problema, ossia che la moto non mi si accende più. Prima aprivo la benza, due calci e liscio come l'olio, senza neanche l'ausilio dell'alzavalvole, una goduria. L'altro ieri, di punto in bianco, non mi si accende più. Le ho provate TUTTE, ma non ne vuole proprio sapere di partire....vi dico solo che spingendola in discesa non da nessun segno di vita, non accenna nemmeno a partire. Cosa può essere secondo voi?????

GG


Webbo

verifica fili spellati, connettori ed ossidazione degli stessi.
cos'hai fatto dall'ultima volta che l'hai usata ? lavata ?
hai controllato la candela ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Brauser

#3
Visto che è la tua prima moto provo a chiedertelo. Hai tirato l'aria visto che la temperatura si è abbassata?
XR 650 R

Giacca_400

Citazione di: GG il Ottobre 18, 2010, 09:36:04 AM
C'è la benzina?  :-[

sisi xD

Citazione di: Webmaster il Ottobre 18, 2010, 09:49:02 AM
verifica fili spellati, connettori ed ossidazione degli stessi.
cos'hai fatto dall'ultima volta che l'hai usata ? lavata ?
hai controllato la candela ?

dall'ultima volta niente....pensavo fosse proprio la candela, ma l'ho cambiata e niente da fare

Citazione di: Brauser il Ottobre 18, 2010, 10:05:40 AM
Visto che è la tua prima moto provo a chiedertelo. Hai tirato l'aria visto che la temperatura si è abbassata?

l'ho fatto...

grazie comunque delle risposte...

p.s. mi hanno smontato la vite di scarico sotto il carburatore per vedere se c'era dello sporco:è uscita solo benzina pulita....l'ho fatto anche io qualche minuto fa, risultato? vuoto O_o mi sa che ho il carburatore intasato xD



Mario Rd03

Durante una gara, alla quale assistevo da spettatore, un tizio era arrivato come me con la sua moto per godersi lo spettacolo; poi, dopo una mezz'ora, la moto non ripartiva più.
Abbiamo smontato mezzo carburatore, controllato i fili elettrici, e poi era il rubinetto delle benzina ad essere intasato.
Fare la telemedicina su una moto è sempre difficile, ma... se hai provato a fare l'avviamento a pedivella e scocca la scintilla alla candela, propenderei per un guasto alla linea di alimentazione del carburante (ivi incluso filtrino benzina - se presente - che può fare una bolla d'aria).
Se invece non scocca la scintilla, allora le cause elettriche possono essere una marea, tra cui:
- un filo a massa (come ti hanno già suggerito);
- l'interruttore on/off che si è ossidato, e non fa più il suo dovere;
- la bobina;
- il cavo dalla bobina alla candela;
- avrei detto anche la candela, ma l'hai sostituita.
Tienici informati...

Giacca_400

il filtro benzina non è, se apro il rubinetto la benza arriva.... però stamattina ho notato una cosa: se tengo il rubinetto benzina chiuso, collego il tubo benzina al carburatore, apro, chiudo di nuovo e tolgo il tubo benzina, dallo stesso tubo benzina non esce nente. Può essere una qualche bolla d'aria all'interno del carburatore o cose simili?!?!?!

comunque oggi-domani porto la moto dal meccanico e non ci penso più, vi farò sapere. Grazie comunque!

Webbo

apri il dadone sotto il carburatore e guarda se viene giù benzina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giacca_400

ho provato, infatti non viene giù niente. Intasato mi sa, come pensavo io...

Mario Rd03

Ma scusa, prima di portare la moto dal meccanico, perchè non smonti tu il carburatore e non gli dai una pulita? più economico, facile e con l'occasione scopri qualcosa di più sulla tua moto che ti potrebbe venire utile in un domani... ;)

Giacca_400

inizialmente pensavo di fare così...non so come mi sia venuta in mente l'idea di portarla dal meccanico, diciamo che l'ho sparata grossa e basta xD

Giacca_400

ragazzi, dopo accurato smontaggio/rimontaggio carburatore, la moto è partita al primo calcio. Ora però si spegne da sola dopo una specie di "ciuff", tipo sfiato. Vabbè, facciamo progressi...  ;D
ringrazio tutti per le risposte; in ogni caso.... vi informerò quando la moto sarà perfettamente okkey

Mario Rd03

Se la moto dà segni di vita dopo la pulizia, allora era semplicemente un pò di morchia che si era infilata in qualche getto o passaggio della benzina; sarà anche verde, ma questa benzina fa davvero schifo!
Per prevenire tutto ciò, io ho l'abitudine di mettere ogni 1500 km un pò di additivo al pieno, quello che serve per pulire i circuiti di alimentazione di iniettori e carburatori: scioglie il velo di porcheria, ed impedisce che si stratifichi fino a "bloccare" il flusso nel carburatore.
Provare per credere! quando smonterete il carburatore per la consueta manutenzione.... vi accorgerete che non ne dovete fare, e lo richiuderete soddisfatti. ;)

Giacca_400

Citazione di: Mario Rd03 il Ottobre 23, 2010, 02:02:28 AM
ma questa benzina fa davvero schifo!

Guarda lascia stare... un mio amico col tm 125 diceva di avere dei vuoti, abbiamo preso un po di benzina direttamente dalla pompa dove andava di solito, travasandola in una bottiglia... cosa c'era? ACQUA  :sisi:

comunque grazie, seguirò il tuo consiglio per l'additivo

Giacca_400

per la cronaca, credo di avere individuato il problema: dovrebbe essere il galleggiante, che per qualche strano motivo non richiama altra benzina quando la vaschetta è vuota; ogni volta che la accendo da freddo, devo disincastrarlo e una volta a caldo non da più problemi.... Non finisce qui