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Restaurare la mia XR 600 del '93

Aperto da jimbo, Ottobre 18, 2010, 15:08:44 PM

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jimbo

...Ebbene sì,

ormai ho buttato il cuore oltre l'ostacolo: la mia nonnina ormai maggiorenne  :-* necessita di una seria revisione, a cominciare dal telaio che va risaldato nel montante posteriore della sella, vicino all'attacco con il fulcro del pro link.
Da qui l'idea ovvia di rinforzarlo con due fazzoletti e di riverniciarlo, ma poi mi sono detto: e il resto? Merita assolutamente di essere riportato all'antico splendore, ma no so bene da dove cominciare... Il tempo a disposizione non è molto tra lavoro e famiglia e quindi non posso permettermi il "lusso" di sprecarlo a fare tentativi...  ::)
Con l'occasione avrei quasi l'idea di riportarla allo stato puramente originale, ma non vorrei nemmeno spendere un capitale a ricercare tutti i vari componenti...
Ho tante idee per la testa, ma non sono certo nè del risultato, nè tanto meno dell'opportunità di sperimentare... (Ad esempio capitolo serbatoio: tankerite + gummipaint, può funzionare? qualcuno ha già sperimentato l'accoppiata?) Insomma: ho proprio bisogno dei vostri suggerimenti e consigli...

Poi c'è il capitolo motore... Non mi ha mai dato problemi finora (a parte il fatto che nel rimanere inutilizzata nel box per oltre un anno ora si rifiuta di fare anche la minima scintilla, ma troverò sicuramente il bandolo della matassa), ma credo che sia giunto il momento di  darci un'occhiata: i km indicati dal tachimentro (originale) sono quasi 24.000, 20.000 dei quali fatti tutti dal sottoscritto, ma non ho la più pallida idea di quello che sia stato fatto dai due precedenti proprietari, quando l'acquistai nel lontano '96... Sicuramente io non l'ho mai aperto... :-\
Temo però di non avere sufficienti competenze per non combinare disastri... c'è qualcuno che si offrirebbe per darmi una mano?  ::) :P

Un grazie in anticipo per tutto il prezioso aiuto e supporto che vorrete darmi...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

lelef

se il motore non ha rumorini anomali e non ha strane tracce nell'olio puoi anche pulire verniciare e buona così d'altronde se tenuto bene ne fai ancora di km poi quando aprirai per una cosa fai tutto e spendi il dovuto telaio estetica e ciclistica rinfrescale per il serbatoio dal vivo il clarke fa veramente una bel figurone e non costa troppo

rainbowsix

siamo a tua disposizione.
vai di serbatoio Clarke che è già trattato con tankerite...per il resto una bella revisione al carburatore, sospensioni e una bella rinfrescata di estetica...rigorosamente ORIGINALE.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tacco

Citazione di: rainbowsix il Ottobre 18, 2010, 19:51:12 PM
siamo a tua disposizione.
...e una bella rinfrescata di estetica...rigorosamente ORIGINALE.

...volendo si può fare anche completamente NON originale  ;D ...e portarla in OFF senza patemi d'animo...se qualcosa si rompe tanto non è originale  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

mauro981

Mi sono trovato nella tua stessa situazione ma la mia "rinfrescata" è stata indotta da una serie di rumorini anzi rumoracci provenienti dal propulsore  :-\
Alla fine se ti organizzi, ed hai i mezzi, (anche con l'aiuto di un tuo amico) fare un restauro totale è meno impegnativo di quello che si pensa..  :)
Altrimenti potresti semplicemente metterla su un cavalletto centrale, tirare giù plastiche, serba, air box e blocco motore, dopodichè pulisci bene il telaio e fai un pò di ritocchi con un pò di vernice e trasparente e già ti sembrerà un'altra moto  :)
Pulisci la bene il filtro a retina e rimonta tutto.
Il serba, o pulisci l'originale o prendi il clarke (che rimane così)   :)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gbking

Sapete che sono paranoico, ma visto il chilometraggio, cambierei la cinghia di distribuzione, le fasce ed i gommini delle valvole... Una pulizia a valvole e relative sedi e via! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rainbowsix

#6
direi on questo caso..catena di distribuzione,,,
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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jimbo

Grazie per i suggerimenti...
Resta solo da fare i lavoretti...  :-X...

Vi terrò informati e posterò presto foto dello stato avanzamento lavori (anche se le tempistiche mi sa che saranno tipo Salerno -  Reggio Calabria  ::) :P)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

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uolter72


jimbo

#9
.... e invece no....  :D :D ;D Il rischio c'era, ma la voglia ha preso il sopravvento...
Ieri sera ho cominciato l'opera omnia: via tutte le plastiche, impianto elettrico, fanali, contakm, manubrio, carburatore, cassetta filtro aria, telaietto posteriore, pompa freno anteriore e impianto di scarico...
A presto le prime foto, della nonnina nuda.
Ho provato noltre ad allentare le viti del perno forcellone e del mono.... Miracolo!!! Nonostante non l'avessi mai fatto negli ultimi 16 anni ( :-X ::) :P) non ho nemmeno dovuto usare svitol o robe simili...

Conoscete qualcuno (onesto) in zona Bergamo o Nord Milano per fare sabbiatura telaio e riverniciatura??
Grazie...
Jimbo


XR 600 Artigliata  :-) Bond

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rainbowsix

occhio a sbbiarlo il telaio...che con il serbtoio dell'olio integrato si possono infiltrre dei granelli di sabbia se non lo isoli bene....e occhio anche alla matricola...che facilmente la sabbia a pressione lo concella...
io l'ho fatto portare a zero con cannello e spazzola...ed è uscito una volta verniciato un ottimo risultato come puoi vedere dalle mie foto...e dal servizio sul restauro.
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jimbo

Grazie rainbow del consiglio... Domanda: l'hai sverniciato tu o l'hai fatto fare? Con i residui dell'olio, non c'è pericolo di fiammate/principi di incendio??

Ecco un paio di immagini di come si presentava la "piccolina"... A breve posterò anche lo stato avanzamento lavori...  ::)

XR 600 Artigliata  :-) Bond

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rainbowsix

non l'ho fatto io...ho fatto sbattere il mio carrozziere di fatica per farlo...con cannello e spazzola d'acciaio. rischi di incendi lui non ne ha avuti...probabilmente in quella zona vi è andato cauto.

la tua motina deve essere rimessa originale..e da quanto vedo ha veramente poco di originale.
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dehore

Ciao Jimbo e company :)
Se posso darti un consiglio per il telaio fai come faccio io:

Prima di tutto prendi il telaio nudo, lava bene con benzina dove passa l'olio motore, usa delle vecchie viti e avvitale dove ci sono i filetti delle varie parti, poi prendi due grossi rondelloni o simili con un barra filettata e proteggi il canotto di sperzo, praticamente devi chiuderlo e ricordati di staccare le targhette del telaio forando i rivettini.

A questo punto sei pronto per fare sabbiare tutto il telaio, così togli tutte le impurità presenti e lo fai verniciare a polvere eposidica da esterni....viene fuori una cosa meravigliosa e resistente sia al tempo che alle varie sassate nel caso la usassi in fuoristrada. Ricordati di informarti sul RAL esatto, ovvero il codice colore originale.

Fatta la verniciatura rilava BENE il condotto dell'olio e il canotto di sterzo, proprio x evitare che sia entrata la sabbia.
poi passi al resto, ruote ecccc.....  ;)


jimbo

Ciao !!!

Domanda: come far tornare splendenti le parti di alluminio della moto?
Forcellone, leveraggi mono, carburatore (parte esterna)... Voi che usate per pulirli??
XR 600 Artigliata  :-) Bond

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