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realizzazione stampo parafango posteriore (raddrizzato) per xr 650

Aperto da vincenzo, Ottobre 24, 2010, 20:55:50 PM

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vincenzo

Era da un pò che ci pensavo e così sabato mattina ho deciso di sacrificare (visto ormai le sue pessime condizioni)  il mio parafango originale per realizzarne uno simile ma più dritto e appena più corto.
Così, l'ho rimontato sulla moto, l'ho tagliato nel punto in cui inizia la parte che va verso il basso, ho tolto qualcosina da ambo le parti, ho posizionato 4 astine di legno sotto il pezzo che resta alla moto e quindi posizionato la parte finale sulle astine. Con degli spessori o determinato l'inclinazione che volevo e con altri pezzi di legno messi all'interno ho unito le due parti.

Le mie fiancatine non combaciano perchè limate per meglio adattarsi al codino crf che monto.
A questo punto stucco a volontà e si comincia a modellare


Oggi ho quasi finito il lavoro di rifinitura ed il risultato mi sembra accettabile. Vorrei quindi rismontarlo dalla moto, lisciarlo per bene anche nella parte sotto sella e quindi creare uno stampo un vtr.
Non so, qualcuno ha mai realizzato un lavoro del genere? Consigli  ben accetti.
Grazie.
Vincenzo

Webbo

#1
si, se non ricordo male qualcuno aveva già fatto questo lavoro, ma non saprei come ritrovarlo..
il problema della vetroresina e del carbonio è per le cadute.. un po fragilino..
sarebbe ottimo per il motard.

immagino sia più o meno il sistema che ha usato monnier per il suo in vetroresina / carbonio, poi copiato o già di li dalla STAR francese
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sbirro - Beco 155

Io posso dire che il tuo è un ottimo lavoro.....il lavoro della vetro resina è veloce e poco costoso, visto che tu hai gia preparato il pezzo da stampare....!!!conservalo perchè effettivamento potresti aver bisogno di stamparne altri in futuro.
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Tomminoo

grandeee ottimo lavoro... dai finisci lo stampo e facci vedere il risultato finale che a giudicare dalle foto iniziali viene fuori una gran figata :-*
ciaoo ;)

vincenzo

Grazie per le risposte e l'incoraggiamento, ottimo il link di Razzo, lo leggerò attentamente. Di olio di gomito ne serve ancora specie per la bordatura inferiore. Il parafango originale purtroppo nasce per andare verso il basso, per cui , la linea di questa, contrapponendo le due parti di parafango per averlo dritto, va un pò modificata o quantomeno camuffata con stucco altrimenti prende una linea del tipo che parte quasi orizzontale ma tendendo leggermente al basso per poi rialzarsi con una curvatura un pò brusca. Comunque sono ormai intenzionato ad andare fino in fondo. A presto per le novità.
Ciao.
Vincenzo


fede954

Mai vista sta roba.... mitica :aahh:
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vincenzo

Oggi finalmente sono riuscito a tirar fuori lo stampo

Il risultato mi sembra buono, tutta la pazienza a stare li col pennellino per ricopiare tutte le parti più difficili, specie del sotto sella, è stata premiata,  è venuto fuori liscio e senza bolle o rigonfiamenti. L'unico travaglio è stato però tirarlo fuori dal modello, mi tocca infatti rifinire qualche traccia lasciata dalle leve che ho dovuto usare per forzarne la fuoriuscita. Come distaccante ho usato solo l'alcool polivinilico. Nel post linkato da razzo si parla di usare anche cere distaccanti. Bene sapreste spiegarmi meglio come usare entrambi i prodotti per avere un distacco meno forzato? Inoltre, una sola mano di gelcoat mi sembra pochina.
Grazie.
Vincenzo

ArTheX

Il link del Razzo l'ho postato io  ;)
Allora vai di polivinilico è il migliore credimi ho provato cere distaccanti vari ma nessuno come il poli.
Altra esperienza personale dovevi lasciare 3 cm di bordo su tutto il perimetro dello stampo cosi
quando devi staccare con le leve rovini il bordo
Non so che gelcoat hai usato io uno nero per epossidica è talmente denso che facevo fatica a stenderlo
e mi lasciava circa 3/4 mm di spessore
Se ti serve altro sono qui  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
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East Coast

vincenzo

Grazie per la risposta e approfitto per chiederti altro.
Stavo pensando, dare prima una mano di cera e poi continuare con il polivinilico? Quanto tempo conviene fare asciugare quest'ultimo? Io ho dato tre mani a distanza di 15/20 min. e poi gealcot, il giorno dopo ho iniziato a stratificare, finito a sera, stamattina ho tolto lo stampo.
Di gelcoat ho usato quello bianco da nautica.
Vincenzo

ArTheX

Lascia stare la cera poi il polivinilico ti fa i buchi  ;)
Io il gelcoat ho preso quello da stampi e mi hanno dato uno tipo budino come densità
Io stratifico anche dopo 2 ore che ho steso il polivinilico lo vedi a occhio nudo che è asciutto
al massimo ti sporchi un ditino  ;D
:stop: MotoMocio In Action

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vincenzo

Perfetto, mi sà che sono stato un pò troppo frettoloso, ho passato il gelcoat dopo soli 20 minuti dall'ultima mano di poli. Me la prenderò con più calma.
Grazie ancora.
Vincenzo

Sbirro - Beco 155

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Stefano80

Citazionesi, se non ricordo male qualcuno aveva già fatto questo lavoro, ma non saprei come ritrovarlo..

forse ricordi il mio...

http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=compositi&menu=menu

http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/carbonio.htm


io avevo fatto lo stampo della parte bassa del parafango originale in gesso..  (poi rifatta in vtr)
e quello della coda CR .. 

poi li ho uniti e rinforzati..  ho dovuto fare diverse prove ed aggiustamenti, ma così non ho sacrificato il parafango originale.
www.specialmotors.net

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