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Enduro e SM, doppi rapporti

Aperto da Salvia, Ottobre 28, 2010, 08:15:47 AM

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Salvia

Ciao a tutti, sò che l'argomento è  già stato trattato a lungo, infatti ne ho lette di tutti i colori ed ho un pò di confusione...
Domani andrò a comprare catena, corona e pignone e mi trovo un pò in difficoltà sulla scelta di qualcosa che vada bene sia per i cerchi da off che per quelli sa SM.

Per l'enduro preferirei avere dei rapporti un pò più corti ma se non erro sconsigliate un pignone più piccolo del 14 (tocca sul forcellone) e una corona più grossa del 50 (tocca sulla cruna della catena)
Per i cerchi stradali più lunghi sono i rapporti e meglio è (non mi interessa andare in pista, la userei per andare al lavoro o al mare con la morosa) però il pignone del 16 toccherebbe sull'archetto e una corona con meno di 44 denti farebbe toccare la catena sul forcellone.

Oltre a questo c'è il problema della lunghezza della catena, passando da una corona grossa a una piccola rischierei di arrrivare con i tendicatena a fine corsa senza riuscire a tirarla.
Qual'è la differenza massima di denti prima di incorrere in questo problema?

Chi lo ha fatto cosa ha scelto?

Grazie mille
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Webbo

guarda, non vale la pena..
ho tentato anche io con l'ultima XR 650 ma sulle ruote SM con rapporti 15-45 non sono riuscito a condividere la cantena per un rapporto 14-48 (o 50 ? non ricordo)
ho deciso di prendere una seconda catena e fare le cose per bene.
purtroppo montando michelin desert la ruota post non poteva avvicinarsi più di tanto al forcellone (è un bel gommone)

se vuoi ridurre ancora la corona della versione SM si allontana ancora di più la possibilità di usare la stessa catena nelle due versioni
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Salvia

Uhm....peccato...cambiare anche la catena è complicato? E'una cosa che non ho mai fatto e non ho idea di quanto tempo potrebbe volerci.
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Webbo

con la falsa maglia 5 minuti, se sei bravo pure meno.
ma usare componenti con usura diversa rovinerebbe in fretta i componenti.

metti di usare per 5000km il kit motard, poi arriva il fresco e metti le ruote enduro, come credi che la prenderannola corona e il pignone che sono nuovi nuovi e invece la catena si è allungata ?

certo si può fare, cambiaerai la catena prima, ma non è ottimale.
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Salvia

Si, hai ragione, c'è anche quell'aspetto...più che altro però temevo che fosse un casino cambiare la catena ma se mi dici che è fattibile ci provo...in fondo prima di provare pensavo fosse complicato anche cambiare le ruote, invece dopo averlo fatto 2 o 3 volte vado a tempo record.


Domani prendo 14-50 e catena, se mi sperano una cifra accettabile prendo anche 15-44 e seconda catena, altrimenti aspetto questa primavera, tanto penso che prima di allora mi dedicherò solo al fango   ;D
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Cako

#5
Anche economicamente parlando alla lunga è la scelta secondo me più appropriata per i motivi sopra citati.
Se sei incerto...tieni aperto...

fede954

Citazione di: Salvia il Ottobre 28, 2010, 08:15:47 AM
una corona con meno di 44 denti farebbe toccare la catena sul forcellone.

Io ho avuto rapporti 15-40 (solo uso motard) quest'estate, nessun problema con il forcellone ;)
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Salvia

Quindi la catena non si avvicina troppo? Leggevo che si rischia di consumare troppo presto la guida in plastica.

Con il 14-48 avevo 110 maglie, se monto 14-50 ne prendo 112 (compresa la falsa maglia), giusto?

Grassie
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Assolutamente no, vai tranquilo.... xrmanu addirittura monta la 38 denti ::)
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Salvia

Chiacchierando davanti ad una birra ieri sera è saltata fuori una cosa "non avrai mica preso una catena della Regina? Ti si allunga subito, devi prendere una DID"...voi che dite?

Per adesso è lì ancora nella scatola per cui se veramente c'è tutta questa differenza provo a rivenderla a qualcuno col 125 o a farmela cambiare...
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io prendo solo DID (VM o ZVM) RK (SO o XSO)
con le regina ho letto solo di esperienze poco positive, poi ognuno dice la sua
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fede954

Quoto la did, l'abbiamo presa anche io e arthex e siamo soddisfatissimi ;)
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gianpivr

Per le catene l importante è che sopportino i kg richiesti. Se compri una catena che regge 3000 kg è normale che col 650 la si debba tensionare dopo 10 km quando su un 125 la stessa operazione si potrebbe fare dopo 1000...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Salvia

Quindi quanti Kg dovrebbe essere per andare bene?
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fede954

La did zvmx che abbiamo preso io e arthex è indicata per moto da 1000 cc. in su :)
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