Menu principale

Cambio elettronico

Aperto da ArTheX, Ottobre 28, 2010, 11:40:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

superfrank

Citazione di: Sebring il Novembre 05, 2010, 09:16:35 AM
Questo è vero...! Avevo letto di questa modifica fatta da ricky... Effettivamente a questo punto mi chiedo come facesse ad utilizzare l'avviamento... Poi può avermi detto quello che voleva sulle modifiche fatte, solo che sul dritto davvero era un missile! Io con la mia non riesco a stare dietro al 450 del mio socio, mentre invece lui "gli andava via", come si dice... :D
E mi sembra poco verosimile che la moto fosse così veloce solo per merito di uno scarico e dei rapporti lunghi...

Quindi qui abbiamo speranze di preparare una XR680 per girare in pista con le 450 ::) Per me il problema della XR in confronto alle 450 è proprio la ciclistica che magari puoi risolvere cambiando le fork e il mono. Magari con le fork della CRF e un bel mono ohlins.

Che ne pensate??

RAZZO

Tu pensi di risolvere il confronto con i 450 con un mono ed una forca ?  :D :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

#32
Condivido ciò che dice il razzo, e seguo così: negli anni fino al 2004/2005 nel campionato SM correvano anche i KTM660 (molto ben preparati e alleggeriti) che se la giocavano con moto decisamente "racing" (vedi Vertemati)...
Ad avere un gran manico e a preparare (o meglio, stravolgere) un XR650 sia nella parte meccanica che in quella ciclistica, ce la si può vedere con i 450 attuali, a patto che non siano guidati da manici altrettanto validi...
:-[ :-[ :-[

Poi magari giant squid non la pensa come me!  :)

Questo raffinato pirleggio per dire che in 10 anni la tecnologia va avanti, le moto di oggi sono state fatte apposta per andare più forte di quelle di ieri...
Io NON CONOSCO i tempi, però secondo me se andiamo a guardare in quanto girava il campione del mondo 2001 sulla pista di ottobiano [anche se il mondiale 2001 non è passato da otto...  :P] e in quanto gira il campione del mondo 2009 notiamo una certa differenza... Purtroppo, ripeto, non ho riscontri...

Poi capita anche a me che con l'XR originale con le sospensioni enduro, in pista vado più forte di certi 450... Ma semplicemente perchè magari l'altro che guida è alle prime armi, o sta prendendo confidenza, oppure ancora sta un po' "pascolando" in pista...
Ti assicuro che per quanto io sia convinto di andare forte, a volte, arriva puntualmente lo str**** di turno con la moto ressssing che mi ridimensiona senza la minima fatica....  ;D ;D ;D ;D ;D

P.S. la differenza grossa tra una racing preparata e una XR pompata sono anche i 20kg di ciccia che ci sono in mezzoooooo!!!!  ;D ;D ;D

superfrank

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 07, 2010, 21:06:04 PM
Tu pensi di risolvere il confronto con i 450 con un mono ed una forca ?  :D :D :D

Honda-Razzo.


:D :D la forca magari da impiccarsi :cappio:  :D :D :D


A parte gli scherzi ;D qui secondo me ci si deve dividere un po i discorsi.  Per quanto riguarda qualsiasi campionato veramente competitivo per non il mondiale che è veramente un'altro pianeta come poi tutte le categorie regine (superbike, motogp, ecc...) ovviamente questo confronto non si pone, visto che nessuno corre o ha corso con le XR!

Quindi lasciamo perdere i confronti agonistici professionali!!  :arreso: e parliamo di mezzi "umani" che ci si acquista normalmente sul mercato  8)

Il discorso di qui affronto io è quello di averne una moto che a prescindere del manico e qui di nuovo dico che il manico dovrebbe essere una cosa amatoriale quindi magari bravo ma non un pilota pro, è quello di averne una moto con una buona preparazione di qui quando ci si va in pista le 450 (ugualmente non 100% racing) non ti passino sopra! :-\

Vi do un esempio (esempi come questi c'è ne sono a valanghe!) di ciò che succede qui nel campionato iberico.  C'è un pilota amatoriale bravo, nulla di eccezionale, che ha il progetto di portare in qua (Portogallo)  una categoria che si chiama 450gp. Che è exatamente una 450 che può essere una Honda Yamaha, Suzuki, ecc... che ti danno un kit che consiste in: cerchi, forcelle, freni e carene. E ci si gira in pista!
Lui ci ha preso cosi bene la mano di questa motino che fa dei tempi (1:57) al Estoril che MOLTI piloti non lo fanno con le 1000 e 600 :tristino: e guardate che su piste di velocità sul dritto fa forte anche mi nonna! visto che qui parliamo di una differenza di potenza notevole, circa 50cv per dei 130cv

Quindi tornando a noi, il discorso è proprio questo, prendendoci bene la mano alla tua moto e logicamente avendo una moto che non sia lontanissima come performance ci si può restare benissimo in ballotta in mezzo alle 450!! [secondo] [party]

Per cio la mia idea è proprio questa farne se possibile una XR che ci stia in ballotta con le 450!! :biker: :yahoo:

RAZZO

Ripeto .... anche un "chiodo" in pista con un 450 dopo qualche giro ti passa sulle orecchie ... è fondamentalmente una questione di peso del mezzo e conseguente affaticamento del pilota.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

superfrank

#35
Quindi secondo te questi 20kg in più è ciò che fa la differenza :-[ ....con un buon preparo fisico non ci si elimina questo svantaggio? :-[

RAZZO

Esatto ... quei bastardissimi 20 kg. fanno un'enorme differenza.  :-\

Sperando che siano solo 20 kg. e non di più.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

superfrank

#37
Quindi come performance ci possiamo esserci? :o

RAZZO

Come possiamo esserci se i 450 hanno più cavalli e meno peso ?  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

StefanoXR

secondo me possiamo limitarci a parlare di differenza di peso solo però dopo aver speso in sosp. motore ecc... almeno 5000 euro!!
anche portando l'xr a 55 / 60 cv rimane l'erogazione appuntita del 450 a fare la differenza...
poi secondo me sono 30 i kg... o poco meno in caso di preparazione estrema dell'xr... ma a 20 non ci arriviamo. un qualunque crf sta max sui 105 kg... una qualunque xr sta sui 135...

superfrank

Beh quanto alla cavalleria, parliamone per che ne possiamo farne un 680 che è una bomba! :kboom:
Quanto alla erogazione diversa, lo ci si guida diversamente. Poi per il peso anche essendo 30kg non è cosi un abisso, poi dipendendo dal panzone che c'è sopra questo già viene annullato :sdra: 

gianpivr

La questione è dura da spiegare a chi non è mai salito su un 450. Se provi qualsiasi 450 di qualsiasi marca in pista e poi provi la tua xr, ti posso garantire che la reputerai un cancello. E' come girare a monza con una gt2 da 400 cv e subito dopo entrarci con un dodge da 450 cv. Il confronto non regge nè di motore nè di telaio.
Se vuoi fare i tempi in pista tieniti l xr originale e risparmiati i soldi per una moto senza targa ;)
Che poi pettinare un fermone, uno che roda il motore o uno nel giro di rientro, non è una soddisfazione nemmeno con l xr.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

superfrank

#42
Molto buoni argomenti ed comparazione!  :giorn:
Magari la miglior cosa da fare qui è: XR per far l'idiota per la strada  :spala: e 450 per far il furbacchiotto in pista  :diavolo2:

RAZZO

Citazione di: superfrank il Novembre 08, 2010, 13:05:33 PM
Poi per il peso anche essendo 30kg non è cosi un abisso

:signur:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

StefanoXR

#44
30 kg in pista non sono affatto trascurabili... una f1, ai tempi dei rifornimenti ne risentivano e parliamo di un confronto 700kg contro 730kg...
figuriamoci tra 100 e 130!!  :o :o :o quasi la metà del peso del crf...
comunque bello bello... diamo opinioni su questo argomento...