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Cambio elettronico

Aperto da ArTheX, Ottobre 28, 2010, 11:40:58 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Non all antisaltellamento, sui motard direi che è abbastanza fondamentale, si riferiva al cambio elettronico.
Simo, lascia perdere idee strane, per fare andare la tua come un 450 anche solo di motore, serve un 450. Il 650 fino in terza non va di più di un 250 4t, anzi.. i motori concepiti per correre sono un' altra cosa
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

after

...Gozzini, Lazzarini, Verderosa, Gaspardone e compagnia bella molto frequentemente organizzano corsi di guida in pista...
...i costi sono abbordabili e sicuramente inferiori a certe spese che vuoi sostenere, visto che la tua XR e' gia abbaatanza messa bene...
...direi che spendere dei soldi su pezzature senza essere in grado di gestire un mezzo e sfrutttarlo al 100% ( e quando dico 100% dico 100%....) mi sembrano buttati...
...poi ognuno fa come vuole...
...in primavera i primi miei risparmi saranno per un corso TEORICO-pratico in pista o con una scuola o con qualche pilota del mondiale...
...sicuramente mi fara' solo che bene, se vuoi Simo ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

ArTheX

Mi sa che hai ragione After ma allora facciamo
quello massimo 3 persone cosi ci stanno più dietro
Ho già guardato li fanno sia a Pomposa che Jesolo
e ti danno anche la preferenza su che pista vuoi girare
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

fede954

Mi prenoto anch'io per il corso :)
come puoi vedere si può anche fare a meno dell'antisaltellamento  8)
http://www.youtube.com/watch?v=NCIiJwEOOFk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

after

...tempo fa avevo sentito pure Jerry e mi aveva espresso il desiderio di partecipare pure lui...
..si, di solito si e' sempre in pochi quindi si e' pure abbastanza seguiti...

...pure a livello di teoria avrei bisogno di delucidazioni in merito da parte di qualcuno che veramente ne sa... ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

Sebring

Cito l'unica mia esperienza in merito di antisaltello...

Qualche mese fa il mio socio pistaiolo decide di vendere il suo KTM525 e passare al 450SMR...
Ne compra uno ben preparato, roba da italiano... Tanti elementi di pregio, tra cui l'antisaltellamento SUTER...
In un'uscita ad ottobiano me la molla in mano... Mi dice: "la frizione usala soltanto per partire"...
Comincio a girare (piano, per carità, la moto è praticamente nuova, NON è mia e sopratutto non costa due soldi... ;D) e scopro questo bellissimo nuovo mondo...
In accelerazione è opportuno chiudere il gas per cambiare marcia (e fin qui niente di strano, con l'XR è la stessa cosa), ma in scalata arriva il momento della libidine... bisogna concentrarsi sulla linea da seguire e sulla staccata, per il resto è sufficiente chiudere il gas e scalare due marce... il motore sale di giri (ma non in maniera violenta!) e innesca dolcemente una derapata che si controlla molto bene con il fisico e con il freno posteriore... Come per magia ci si trova alla corda con la moto di traverso, pronti per chiudere lo sterzo e buttarsi fuori dalla curva...
Unica pecca (a suo dire) è che l'antisaltello, con questo giochino, mangia parecchio la gomma post...

Che dia un vantaggio concreto sui tempi è indubbio, io con l'XR devo fare le cose molto più delicatamente (e quindi lentamente), e a quelli che dicono che per derapare in maniera "conveniente" non serve per forza l'antisaltello ma basta modulare la frizione dico: "provate voi a modulare la frizione dell'XR quando si prende la scaldata in pista...!!!!!!"  ;D ;D ;D ;D
Quando la frizione è "gonfia" praticamente l'XR ammette solo due stati: 1) FRIZIONE IN PRESA   2) FRIZIONE NON IN PRESA... vie di mezzo, non ci sono... ahahahah  ;D ;D ;D ;D ;D

Senza scherzare, modulare la frizione originale quando è davvero calda non è per niente semplice... Infatti per cercare lo "sliding" sono sempre costretto a giochicchiare col freno post per cercare di innescarla... e puntualmente, scoppia...  ;D

P.S. per l'uso in pista io mi sto innamorando di HOTCAMS... ;)
Potenza ignorante, altro che gingilli elettronici di controllo!!!  ;D ;D ;D :D

fede954

Beh sopra ho detto che si può fare a meno dell'antisaltellamento solo perchè voglio essere provocatorio con ArTheX, lo so benissimo che è un grandissimo aiuto..... solo che non voglio che si prenda la specialistica, vorrei che rimanesse uno di noi :P
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Sebring

#22
no fede, non ce l'avevo mica con te, eh!  ;D
Dicevo in generale... l'antisaltellamento da un vantaggio che purtroppo con la frizione tradizionale non si riesce ad avere...

Poi anch'io mi sento molto "purista" della SM genuina... enduro abbassato, con i cerchi da strada e il discone davanti... E BASTA...  :)

Tra antisaltello, cambio elettronico, sospensioni rigidissime e raffinatissime, centraline con controllo al manubrio, ecc. pare che non sia più una disciplina "povera"... ihihih

Ciao!  ;)



Ah, colgo l'occasione per rispondere anche a gianpivr:

Citazione di: gianpivr il Ottobre 30, 2010, 08:52:23 AM
Non all antisaltellamento, sui motard direi che è abbastanza fondamentale, si riferiva al cambio elettronico.
Simo, lascia perdere idee strane, per fare andare la tua come un 450 anche solo di motore, serve un 450. Il 650 fino in terza non va di più di un 250 4t, anzi.. i motori concepiti per correre sono un' altra cosa

Vedi sopra!!!! HOTCAMS è la soluzione!!!!!!
A chignolo, ultima gara del campionato UISP, un XR "preparato" con scarico leovince e albero a camme (spero stage2) e avviamento elettrico [!!! ;D !!!], sul dritto mangiava qualche metrino al suddetto KTM450SMR del mio socio...!
Certo che poi quando c'è da prendere la massa e sbatacchiarla di qua e di la tra le curve, le differenze con le 450racing si sente... e pure tanto!!!! ;)

fede954

Se aveva l'avviamento elettrico non credo avesse anche l'hotcams, con l'hotcams non puoi avere il decompressore automatico e l'avviamento elettrico non ce la fa a mettere in moto il motore ::)
A meno che non avesse un hotcams modificato da rickyx che è riuscito ad adattargli il decompressore e ha risolto il problema.... :P
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StefanoXR

Citazione di: Sebring il Novembre 05, 2010, 00:04:21 AM

sospensioni rigidissime eAh, colgo l'occasione per rispondere anche a gianpivr:


Piccolissimo OT...
questi giorni mi sono seduto su diversi crf  ::) ::) ::)
Ma perchè hanno tutte la forcella così dura che no affonda nemmeno se ti ci siedi sopra??
Voi che avete anche provato ste moto super race...

Sebring

Citazione di: fede954 il Novembre 05, 2010, 00:44:52 AM
Se aveva l'avviamento elettrico non credo avesse anche l'hotcams, con l'hotcams non puoi avere il decompressore automatico e l'avviamento elettrico non ce la fa a mettere in moto il motore ::)
A meno che non avesse un hotcams modificato da rickyx che è riuscito ad adattargli il decompressore e ha risolto il problema.... :P

Questo è vero...! Avevo letto di questa modifica fatta da ricky... Effettivamente a questo punto mi chiedo come facesse ad utilizzare l'avviamento... Poi può avermi detto quello che voleva sulle modifiche fatte, solo che sul dritto davvero era un missile! Io con la mia non riesco a stare dietro al 450 del mio socio, mentre invece lui "gli andava via", come si dice... :D
E mi sembra poco verosimile che la moto fosse così veloce solo per merito di uno scarico e dei rapporti lunghi...

@StefanoXR: io di sospensioni non me ne intendo molto, so solo che per andare forte bisogna limitare quanto più possibile gli effetti dei trasferimenti di carico nelle frenate e nelle accelerazioni, quindi bisogna montare sempre molle abbastanza rigide. Con le molle rigide il sag statico diminuisce, anzi, va quasi a zero... L'XR enduro con le mie chiappone appoggiate sopra, col cavolo che ha il sag nullo!!! ahahahahah

beppoxr65o

Citazione di: after il Ottobre 31, 2010, 07:11:20 AM
...Gozzini, Lazzarini, Verderosa, Gaspardone e compagnia bella molto frequentemente organizzano corsi di guida in pista...
...i costi sono abbordabili e sicuramente inferiori a certe spese che vuoi sostenere, visto che la tua XR e' gia abbaatanza messa bene...
...direi che spendere dei soldi su pezzature senza essere in grado di gestire un mezzo e sfrutttarlo al 100% ( e quando dico 100% dico 100%....) mi sembrano buttati...
...poi ognuno fa come vuole...
...in primavera i primi miei risparmi saranno per un corso TEORICO-pratico in pista o con una scuola o con qualche pilota del mondiale...
...sicuramente mi fara' solo che bene, se vuoi Simo ;) ;) ;)

AHHHH DESGRASSIAI!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Questa è veramente una cosa interessante... ::) ::)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

after

#27
...ricordati Beppo... dove non arrivi tu arriva il tuo xr... e dove non arrivi ne tu, ne la tua xr arrivo io 8) 8) 8)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
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beppoxr65o

#28
AHAHAHA ILLUSO!!!! HAI DIMENTICATO....la terza variabile.....i copertoni!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

after

 :bat: :bat: :bat:... go e slick adesso monta' ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
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