Menu principale

tenere pinzata pompa radiale durante la notte

Aperto da fedeturk, Ottobre 30, 2010, 00:34:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

Oggi sono andato a prendere la moto dopo la modifica pinza braking più pompa radiale più cavo in treccia. Il meccanico mi ha consigliato di tenere la pinza "premuta" questa notte e di tanto in tanto con del nastro isolante. Qualcuno sa spiegarmi il perchè di quest'operazione da effettuare??? :-[

fede954

Perchè potrebbe far salire qualche piccola bollicina verso lo spurgo della pompa, poi domani mattina dovresti spurgare dalla pompa ;)
Ti conviene usare una fascetta di plastica piuttosto che il nastro isolante ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fedeturk

#2
 :) dubbi risolti grazie! in effetti non è il massimo, poi mi si inzaccherano le manopole di porcheria appicicaticcia! azz

invece mi sono sorti altri dubbi :) il meccanico mi ha anche detto di farlo di tanto in tanto? come può entrare l'aria nel circuito frenante?? e che effetti può avere??

RAZZO

Meti una fascetta da elettricista e vai a nanna ... domattina togli il tutto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fedeturk

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 30, 2010, 00:58:32 AM
Meti una fascetta da elettricista e vai a nanna
prima devo risolvere questi dubbi esistenziali altrimenti faccio gli incubi!!! :)

daniele70

Di aria nel circuito frenante non ne entra, al massimo 'l'operazione dovrebbe servire per togliere le piccole bolle d'aria residue nel circuito.
Comunque non avevo mai sentito di una tecnica simile.

Solo al cambio olio uso pinzare la leva del freno molte volte per mandare in pressione l'olio ripetutamente, spurgando così l'aria  dal circuito dalla pompa....
...razzo,fede, sta tecnica della fascetta funziona davvero?
;) ;D ;D
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Sbirro - Beco 155

io direi di si seno' ti tocca dormire sulla moto, e con la mano tenere pinzato.... ;D (buona notte)
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

gpsmax

se il circuito è appena montato avrebbe un senso, quello di evidenziare perdite di olio dai raccordi.

se l'impianto è vecchio, non ha molto senso, se no i manuali di officina lo consiglierebbero, no? secondo me si rischia di viziare i gommini del pistoncino della pinza, che poi potrebbe far strusciare le pastiglie. io non l'ho mai fatto, e le mie moto hanno sempre frenato benissimo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

eppure la mattina max, la differenza si sente.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

boh, forse allora il tenere i pistoncini compressi, forzando i gommini tutta la notte, rende la frenata più pronta perché accosta di più le pastiglie al disco...

comunque non so se sia una pratica che, alla lunga, faccia bene ai gommini di pompa e pinza...  ri-boh...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#10
Per quale motivo tenere pinzato dovrebbe far risalire bolle d'aria? se si comprimono il volume diminuisce e di conseguenza la forza di galleggiamento ed in questo modo si tiene chiuso il condotto che collega l'impianto al serbatoio di raccolta che dovrebbe "ospitare" evenutali bollicine d'aria che risalgono.

Il discorso della frenata pronta è sogettivo, conosco gente che preferisce una corsa della leva più lunga e gente che invece la tiene quasi a zero, in ogni caso un metodo per avere le pastiglie più vicine al disco e quindi minor corsa della leva è quello di dare un pò di pinzate interponendo tra le pastiglie uno spessore un pò più sottile del disco in modo tale che quando rimontate la ruota le pastiglie si siano assestate sul "vecchio" spessore. Funziona solo se sul disco non è presente un gradini di usura eccessivo.
Home is wherever you can ride!

gpsmax

sono d'accordo con Brix sul discorso delle bolle d'aria, se la pompa è premuta le bolle non possono salire. il mistero si infittisce....

8) 8)

Webbo, ma quanto dura l'effetto "differenza che si sente"? una o due frenate, una giornata di pista o due/tre settimane?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

dura tutto il tempo dopo l'installazione
rende perfetto uno spurgo fatto benino, è inutile su uno spurgo fatto male.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mura

in effetti il fatto di tenere "pinzata" la leva mi è stato consigliato anche dal meccanico al quale mi sono rivolto nei mesi scorsi per un consulto....evidentemente la cosa non è cosi peregrina.....

gpsmax

c'è da dire che lo spurgo, soprattutto se il circuito fa curve strane, può essere anche complesso...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.