Menu principale

tenere pinzata pompa radiale durante la notte

Aperto da fedeturk, Ottobre 30, 2010, 00:34:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

ma la cosa ha un effetto benefico anche e lo si fa di tanto in tanto?? per quale motivo?? :-[

Webbo

io lo faccio solo dopo lo spurgo, nel caso in cui non mi soddisfi molto il risultato, cioè la leva è ancora morbidina.
non so sulla base di quale principio funzioni.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

 :ohno: se ne sentono proprio di tutti i tipi ma cos'è una barzelletta :D ;D , mettere la fascetta sulla leva freno non serve a far sì che fuoriesca l'aria dal circuito , per fare uscire l'aria da un circuito c'è un solo modo e l'aria a una sola via d'uscita , questa operazione  serve a mettere in pressione il circuito e verificare se alla mattina ci sono dei trafilaggi d'olio ...  permettetemi mettete del borotalco sulle parti così potete notare prima  il trafilaggio  ;)

Webbo

eppure ti posso garantire che l'effetto c'è
non ti so dire se sia perchè nella notte eventuali bollicine risalgono dal tubo fino al serbatoio della pompa o altro, però
in certi casi funzica..

attenzione quando riempio l'impianto con il siringone spingendo dal punto basso (pinza per es.) di solito non serve fare nulla.. basta spingere e tirare l'olio 2 o 3 volte e l'impianto è a posto.
solo con la pompa radiale brembo è necessario spurgare un pelino la pompa sul suo sfiato specifico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

lo usano il 90 % dei meccanici dà fuoristrada e sì è sempre usato , la frenata migliora e pure la prontezza della leva ..... a me è sempre stato riferito che elimina le microbolle d' aria dell' impianto e comunque in ogni caso la cosa funziona ...... quindi  :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Gianfry

  ;D questi esperimenti antichi mi fanno sempre pensare a usanze dell'antiguerra , oggi esistono olii e sistemi diversi .... siamo nel 2010  :D ;D

StefanoXR

Ma quanto va stretta la fascetta da elettricista? quel che basta per mettere in pressione?
A me succede anche una cosa strana: ho la pompa con la sua morbidezza, tipica delle pompe brembo radiali...
a volte la morbidezza aumenta leggermente, allora le do due belle strizzate, tenendo premuto per un po e torna alla durezza di prima!!  :o :o
Dite che è meglio provare a spurgare la pompa dopo una notte di fascetta??

mmm...

Webbo

probabilmente tenendo la leva tirata e il circuito in pressione, eventuali bollicine che si staccano e salgono verso la pompa, stazionando in mandata alla pompa stessa, vengono risucchiate nel serbatoio una volta che la leva viene allentata e il liquido torna repentinamente nel serbatoio.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#23
ragazzi la pressione NON AIUTA le bolle d'aria a risalire perchè se sono compresse diminuiscono di volume e, come ci insegna in sig.Archimede(che non è quello di topolino), spostano meno fluido e di conseguenza la forza che le spinge verso l'alto è minore. Per fare un esempio è come se riducendo la grandezza dello scafo di una nave questa galleggiasse meglio.

Strizzando la leva si fa entrare più olio nel circuito (infatti il beneficio si ha dopo che si è rilasciata la leva) quindi la distanza tra pastiglie e disco diminuisce e di conseguenza la frenata è più pronta perchè inizia prima. Oltre tutto si sfrutta un rapporto di leva maggiore perchè il dito tira la leva (scusate la ripetizione) in un punto più vicino all'estremità.

l'effetto non è duraturo poichè la guarnizione che spinge l' olio nel circuito è troncoconica quindi funziona meno bene quando la pressione che la tiene aderente al cilindro della pompa si riduce.

Non progetto freni, questo ragionamento deriva dall'esperienza diretta (ogni tanto freno anche io :P) e dall'aver smontato diverse pompe freno e frizione di moto e biciclette, queste ultime sono molto più raffinate e tecnologicamente avanzate e di sicuro non vengono strapazzate meno.
Home is wherever you can ride!

Webbo

se fosse così avrebbe lo stesso effetto di dare una o più pinzate ravvicinata o una bella pinzata forta, ma non è la stessa cosa e sopratutto non ha lo stesso effetto.
pastiglie e cilindretti non si comprimono e non si possono "avvicinare di più" al disco, sono già appoggiate.

capisco che sotto pressione le bolle rimpiccioliscono, perchè l'aria è comprimibile, ma mi mancano le nozioni e non so se a una pressione maggiore una ipotetica bolla d'aria è spinta in modo maggiore verso l'alto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#25
pastiglie e cilindretti no, ma tubo e, in piccola parte, guarnizioni si.

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede  

basta applicare il principio alla nostra situazione.
Home is wherever you can ride!

Webbo

#26
già letta quella paginetta di wiki..

bon come dico non ti so dire il perchè ma funziona
e se quello che si cerca è un comando meno spugnoso dopo lo spurgo, questo operazione migliora la risposta.
che sia solo un assestamento, può darsi, ma se con lo spurgo non ne vieni a capo...

purtroppo non tutti hanno la pompetta del vuoto e olio freni da buttar via per fare il riempimento fatto bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

sono anni che mi cambio da solo olio freni, pastiglie, tubi, pinze, faccio spurgo, prove e riprove.

ma.. la storia del pompaggio notturno mi e' nuova??

ma dove le leggete ste cose???

ve le racconta qualcuno???


mha!!!!!!!!

Il Regolarista

ripeto io lo faccio dà anni e lo fanno anche in team blasonati ...... funziona e per me è la cosa importante quindi continuerò a farlo  :)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

dirtbag

si vabbè anche mia nonna mette il sale sui lividi e dice che funziona.
Sarebbe bello capire il motivo di questo aumento di prestazioni, il forum serve anche a questo!

l'effetto dura fino al successivo spurgo?
Home is wherever you can ride!