Menu principale

tenere pinzata pompa radiale durante la notte

Aperto da fedeturk, Ottobre 30, 2010, 00:34:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianfry

 :-[ io mi chiedo quanto olio usate per fare uno spurgo a un circuito freni , se lo spurgo è fatto decentemente queste teorie di topolino mi chiedo a cosa servono , o bisogna chiamare schwarzenegger per aiutarti a fare lo spurgo  :megafono: pigiaaaaa  :megafono: pompaaaaa  :megafono: vai , pigiaaaaa , se si fà all'antica , se poi si fà alla moderna mettiamo un compressore che spinge l'olio a 2000 bar così siamo sicuri che bolle non ce ne sono più , ma dai ragazzi basta fare le cose fatte bene e lasciamo ai bambini credere che la befana arriva a gennaio   :vene:

dirtbag

#31
vada per lo spurgo ma non mi toccare la befana! :mattarello: :lol2:
Home is wherever you can ride!

Webbo

lo spurgo si fa quando si cambia l'olio, non ha senso spurgare l'impianto una volta ogni tanto, per quale motivo ? entra aria dalle tenute dei pistoncini ? male, bidogna cambiarle.

personalmente cambio il liquido freni una volta l'anno max ogni due, e non faccio spurghi se non quando lo cambio.
raramente mi è capitato a pastiglie quasi finite di aggiungerne, ma sapevo che entro breve, al cambio delle stesse avrei cambiato anche il liquido freni.

usando il sistema con la pompa del vuoto, è inevitabile, ma di olio se ne spreca molto di più perchè bisogna estrarne e aggiungerne fintantochè le bolle d'aria smettono di uscire.

se poi Gianfry si sente superiore, e seppur non avendo provato, minimizza il nostro modus operandi, definendolo da "topolino", sebbene confermato da molti come metondo dall'effettiva efficacia, beh questo non gli fa di sicuro onore, e mi dispiace dirlo ma mi scade un po..

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Novembre 03, 2010, 17:38:03 PM
si vabbè anche mia nonna mette il sale sui lividi e dice che funziona.
Sarebbe bello capire il motivo di questo aumento di prestazioni, il forum serve anche a questo!

l'effetto dura fino al successivo spurgo?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

andre' ma...confermato da chi??????????????????????????

chi??????????????

nome e cognome.

chi????????????
se non c'e' nome e cognome sara' sempre Topolino allora!

Gianfry

Citazionese poi Gianfry si sente superiore, e seppur non avendo provato, minimizza il nostro modus operandi, definendolo da "topolino", sebbene confermato da molti come metondo dall'effettiva efficacia, beh questo non gli fa di sicuro onore, e mi dispiace dirlo ma mi scade un po..

è lo sapevo che finiva così , è la 2° volta che mi si dà del superiore e questo mi fà male , devo provare ? cosa devo provare a fare uno spurgo malfatto e poi tirare la leva e lasciarla in pressione andando a sforzare gommini , tubi ecc. per fare risalire quella bollicina che grida c'è nessuno? non mi fà onore , scado un pò ? perchè dovrei provare questo ? no grazie , auto da 250-300 kmh non hanno bisogno di questo e penso neanche le nostre xr , va beh pensatela come volete forse è il mio modo di esprimermi ma sono così ho 1 solo neurone come dice Campolo e alle volte faccio pure fatica a farlo funzionare , ma vi assicuro che io non voglio essere superiore a nessuno e chi mi conosce può darne conferma , volevo semplicemente dire di non dare per scontato cosa si dice ingiro  :-\ , non si possono togliere bolle d'aria semplicemente tenendo pigiata una leva durante la notte , io non sò come fate lo spurgo freni ma personalmente io di olio ne faccio fuoriuscire parecchio fino a quando l'olio esce lindo senza neanche la minima bollicina , non bisogna andare al risparmio quando si esegue un cambio olio,  alle volte sembra che sia tutto a posto ma non lo è , quando si è quasi alla fine allle volte esce l'olio ok , ma dopo un pò riescono ancora delle microbollicine e se non si fà attenzione e non si usa un tubicino trasperente questo non si nota ( sono queste che fanno sì che la leva resta un pò spugnosa alla fine ) , rifate lo spurgo e noterete che esce ancora qualche bollicina , poi aggiungo non pigiate troppo velocemente la leva perchè l'olio si emulsiona lo potete notare perchè cambia limpidezza , aggiungo l'olio si cambia 1 volta all'anno magari anche 2 , dipente dalle condizioni di utilizzo e climatiche perchè l'umidità è un nemico , io personalmente faccio come il Web 1 volta all'anno , sono veramente rattristato  da tutto questo e ho capito che non si può scherzare :-\



Webbo

in questo topic due persone dicono di usarlo saltuariamente, e di provare benefici, uno di questi sotto il nick specifica nome e cognome.

solitamente lo spurgo a me va bene fatto con il siringone, a volte con certe moto, vedi CRF easy della Luisa, pur facendo lo spurgo fatto bene e come faccio con tutte le altre mie moto e come ho fatto per tutte le altre moto in passato, non c'era verso di ottenere una risposta della leva come si deve, ho risolto con la fascetta legata a trazione sulla leva, la mattina andato a toglierla la leva aveva una consistenza molto migliore, non ottimale ma migliore, con i 650 con pompe radiali mai avuto questo problema, l'ho avuto una volta sul 650 con impianto originale, migliorato molto dopo l'applicazione della fascetta.

Gianfry, se ti dicono che saltuariamente hai comportamento da "superiore" e ti da fastidio, mi dispiace, ma l'ultima volta non mi pare di essere stato io a dirtelo, vuol dire che magari la cosa a volte si nota..

ma se domani tu mi dicessi che per fare una cosa al computer usi un certo metodo che per te funziona, e io ti dicessi che è un sistema da Topo Gigio, non ti sembrerebbe poco simpatico ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#36
si vabbbe', il fatto e' che tenere pinzato per una notte intera vengo messe a dura prova (continua) tutta una serie di elementi (guarnizioni, pistonicino, ecc.) che probabilmente ne risentirebbero.
e....se essi dovessero cedere all'improvviso durante una frenata di botto, proprio perche' troppo sollecitati cdi continuo, che si fa???ecco perche' non sono d'accordo sul sistema proprosto.E proprio perche' sono pompe freni da cui non si puo' pretendere piu' di quanto danno in termini di modulabilita' e potenza perche' strutturate e concepite piu' di venti anni fa, non ne vale la pena di sforzarle tanto....Discorso diverso se trattasi di pompe radiali o di nuova concezione, anche se (personalemte) non lo farei lo stesso.....ma comprenderei piu' agevolmente chi lo facesse invece....
Gianfry e' un tecnico altamente specializzato che potrebbe anche meritare l'attributo succitato come lo meritano altri di questo forum.Ma tali impuntamenti su questioni che non si addicono all'argomento in se sono di poco aiuto alla morale del forum medesimo, ma non sta certo a me compiere quese sottolineature.
I consigli di Gianfry vorrei continuare a leggerli e seguirli, poiche' sempre carichi della giusta enfasi che un consiglio/suggerimento telemetico deve avere per giungere allo scopo.
Chi non lo capisce e fa in modo che personaggi di tale levatura si allontanino da xr italia  e' solo una grandissimo stupido....
cosi' rimarranno soli i presuntuosi e quelli che si nascondono dietro ai silenzi della tastiera, cosa che amano fare in molti....
E non giova manco il Tuo tono caro andrea al TUO sito, sappilo.....
poi fai come e quello che vuoi....
 Certe cose dovresti capirle da solo....

gpsmax

una motte intera in pressione è una sollecitazione molto diversa da quelle che le guarnizioni sono progettate per sopportare. non sto dicendo che gli fa male o no (  :) ) ma solo che è diverso. non sono in grado di dire se gli fa male o no...

la procedura della fascetta (o scotch, o elastico ecc.) non è raccomandata da nessuna casa, ufficialmente. mai sentito. se fosse una prassi consolidata, ne farebbero almeno cenno...

certi spurghi sono decisamente difficili, dipende da com'è fatto l'impianto e dalla pompa, o meglio da quanto "voracemente" succhia l'olio dal serbatoio, e se ti si emulsiona l'olio (le piccole bollicine viste da tutti allo spurgo, capita) lo devi rifare dopo qualche giorno se no hai i freni di gomma.

io ho appena cambiato il tubo dietro con uno aeronautico fatto coi raccordi, ed ho riempito la vaschetta tre o quattro volte prima di avere una frenata assolutamente simile all'originale. e prima di smontare avevo svuotato bene tutto spurgando a vuoto, non mi volevo sporcare.

Il Webbo invece fa benissimo a cambiare l'olio ogni anno circa: l'olio è igroscopico, anche se chiuso nel circuito assorbe l'umidità dell'aria, quindi dopo un pò il vapour-lock è fisiologico...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

#38
CitazioneGianfry e' un tecnico altamente specializzato che potrebbe anche meritare l'attributo succitato come lo meritano altri di questo forum
grazie Uolter ma penso che sia troppo per me questo attributo , preferisco amatore

se saltuariamente ho un comportamento da superiore mi scuso con chi mi fraintende , anche se io non credo di avere tale comportamento , cerco sempre di indirizzare la gente nella maniera più giusta e la strada giusta per me , aiutarli anche al costo di riinviare cose più importanti da fare , voglio vedere chi lo fà ... vorrei proprio vedere , questo è superiorità ? rammento che molte cose non le ho imparate per sentito dire o perchè le leggo , ma sbagliando e lavorando tutti i giorni dietro a queste cose , quando andavo a chiedere il perchè avevo quel problema i meccanici che non ho aggettivi che gli si appropriano  tentavano solo di spillarmi soldi o nascondendosi il lavoro raccontandomi mille gigiate , ho imparato tutto a mie spese e sudore , non mi pare che io adotti questo sistema e sia il top secret della situazione sul forum  ???  oggi  qualcosa può anche scappare nessuno e un padre eterno ma se uno mi dice prova a fare qualcosa di diverso io mi informo ... poi vedo e decido nel mio campo , se io ti dico che per fare una cosa al computer uso un certo metodo che per te non funziona, e  tu mi dicessi che è un sistema da Topo Gigio , bene io mi dirò sono un topo gigio perchè il campo non è il mio è voglio fare a modo mio , se ora io ti dico che quel sistema da  me citato topolino ( ma non per questo chi lo esegue è un topolino è il sistema ) adottato da 100000 persone  per me non vale un cicca se non un fico secco perchè è stato fatto male un lavoro in primis ... fatto bene non serve nient'altro quindi vedi te cosa fare , ancora , se questo per te e essere superiori ( più ci penso e più sta cosa mi fà veramente male mentre ad altri non gliene può fregare de meno ) alzo le mani e dico la prossima volta mi faccio i xxxx miei
p.s. mi scuso per questo fuori onda con tutto il forum  :-\  e spero che honda razzo non cancelli il tutto come il suo solito farsi quando ci sono discussioni poco simpatiche , nel forum servono anche queste perchè insegnano e fanno viaggiare in due sensi , non a senso unico motivo perchè frequento meno il forum ... lasciatemelo dire , questo è un forum e non devono esistere figli - figliastri  - e creare comunelle , poi io sono un ospite ,  ognuno a casa sua fà quello che vuole ... era un mio parere

Tomminoo

Gianfry qui ci piace assai la tua professionalità... e poi ognuno ha il suo modo di porsi!

fedeturk

#40
Citazione di: uolter72 il Novembre 03, 2010, 17:13:56 PM
ma dove le leggete ste cose???

ve le racconta qualcuno???

Io purtroppo non sono esperto di meccanica, mi ci sto appassionando da poco, se prima guidavo il mezzo e basta, ora incomincio a voler sapere il perchè di certe cose! Il consiglio di tenere la pinza tirata per la prima notte me l'ha data il meccanico, al quale però mi sono dimenticato di chiedere il perchè ;D, quindi nel momento in cui uno più esperto di me e che aggiusta moto tutti i giorni mi dice di tenere tirata la pompa per una notte...io mi fido! poi ovviamente il giorno dopo  cerco di capire in qualche modo perchè bisogna fare quest'operazione :)

gpsmax

ok fede, concordo, c'è chi ha ricevuto il consiglio della pompa premuta da persona di indubbia capacità.
quindi la cosa deve produrre un qualche effetto, magari solo in alcune situazioni e su alcuni impianti...

la cosa che vorrei sapere è perché si fa, qual'è la motivazione tecnica: finora, nessuna delle tesi (o delle non-tesi, ossia quelli a cui l'hanno detto) mi ha convinto molto, rimango dell'idea che i gommini dei pistoncini della pinza tengano le pastiglie più accostate, rimanendo una notte "in tiro" in questa maniera. e infatti più che il gommino della pompa, credo ci si debba preoccupare della pinza, per un'eventuale usura precoce.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedeturk

Citazione di: gpsmax il Novembre 04, 2010, 01:09:07 AM

la cosa che vorrei sapere è perché si fa, qual'è la motivazione tecnica:
Eh ho sollevato un  bel vespaio a quanto pare :) sono curioso anche io di capire quale sia la ragione fisica/tecnica che produce i benefici già citati! Comunque io escluderei l'idea dell'eliminazione di eventuali bolle d'aria, se si comprime l'olio all'interno del circuito al massimo si comprimono anche le bolle per ragioni fisiche già citate dagli altri, ma l'aria non penso possa uscire da sola dal il circuito! cioè mi balena l'idea che teoricamente potrebbe "uscire verso l'alto" ovvero per effetto "bottiglia d'acqua frizzante" :) tipo le bollicine di anidride carbonica che salgono verso l'alto nella bottiglie d'acqua...però l'olio è un liquido molto più denso e viscoso dell'acqua e inoltre credo ci sia una sorta di sistema che impedisca all'olio di andare verso l'alto..Preciso che tutte queste sono supposizioni basate sulle idee che crea la mia mente malata :P quindi se non si va off topic magari potrebbe risultare utile a me e ad altri, sapere più o meno come funziona questa cosa!!

Gianfry

#43
Citazionetipo le bollicine di anidride carbonica che salgono verso l'alto nella bottiglie d'acqua...però l'olio è un liquido molto più denso e viscoso dell'acqua e inoltre credo ci sia una sorta di sistema che impedisca all'olio di andare verso l'alto..Preciso che tutte queste sono supposizioni basate sulle idee che crea la mia mente malata
fedeturk non sono idee della tua mente malata anzi ,  ::) nel 1803 allora c'era un'altra persona molto malata ... vedi : '' legge di Henry ''

fede954

Citazione di: fedeturk il Novembre 04, 2010, 01:25:55 AM
Comunque io escluderei l'idea dell'eliminazione di eventuali bolle d'aria, se si comprime l'olio all'interno del circuito al massimo si comprimono anche le bolle per ragioni fisiche già citate dagli altri, ma l'aria non penso possa uscire da sola dal il circuito!

Certo che non può uscire da sola...
Come ti ho già detto al mattino bisogna spurgare dalla pompa altrimenti se sono rimaste delle piccole bollicine non potranno mai uscire da sole da un circuito sigillato ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)