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ghisa e nikasil: motore più prestante?

Aperto da aisenauer, Ottobre 30, 2010, 09:16:21 AM

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aisenauer

si vocifera che i motori degli anni 88-90 siano stati i più prestanti della serie xr per il suddetto riporto, che riduce il gioco del pistone con conseguente maggiore compressione.
Esperienze sull'argomento?

Webbo

si i cilindri in nikasil sono un pelino più performanti, ora al volo non ne so le motivazioni
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gpsmax

la canna in alluminio si dilata con un coefficiente molto simile a quello del pistone, perciò si può usare un accoppiamento più stretto pistone/cilindro, e ovviamente ne beneficia la rumorosità, la scorrevolezza e la compressione. non dimentichiamoci che, maggiore è il gioco, maggiore è il momento laterale che ricava il pistone, e pertanto maggiore è l'attrito sulla parete del cilindro, che alla lunga ne causa l'ovalizzazione. è uno dei motivi, probabilmente, per cui l'amico in Congo del topic "pistone disastro" ha spaccato tutto... aveva montato il pistone con 0,25 di gioco... ovviamente assieme ad una serie di altre cause.

inoltre le canne cromate sono molto più scorrevoli di quelle in ghisa. necessitano però di fasce apposite: in ghisa e acciaio, mentre quelle per i cilindri normali hanno generalmente (quella superiore) un riporto in cromo. se si monta un pistone originale per canna cromata su una canna in ghisa, bisogna cambiare le fasce se no tiri su olio dopo poco perché le fasce si consumano.

il vantaggio in termini di prestazioni, comunque, è abbastanza minimo, infatti i motori 4T con canna cromata si contano con una mano. diverso il discorso nel 2T, dove invece i vantaggi della dilatazione uniforme e della semplificazione costruttiva sono assolutamente vincenti, ma qui si parla generalmente di motori di cilindrata piccola, dove un centesimo di accoppiamento in più o in meno vuol dire parecchio, e poi è molto più semplice ottenere delle luci di travaso nel cilindro molto più precise direttamente di fusione, senza dover intervenire manualmente in fabbrica col flessibile per raccordare la canna in ghisa alla fusione del cilindro.

la canna in ghisa però è molto più longeva, infatti sui motori dei TT600 e delle XR di Boano e dei privati che facevano le Dakar, tutti le cambiavano con la canna in ghisa. la canna in ghisa inoltre "digerisce" meglio la polvere che potrebbe passare oltre il filtro, mentre l'alluminio cromato appena c'è un pò di robaccia si rovina molto di più.

infine, se si grippa leggermente (magari per un surriscaldamento) una canna in ghisa, se non si rompono le fasce, ti fa tornare a casa, anche se fumi come un diesel fuso. con la canna cromata, se grippi resti lì.
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rainbowsix

infatti col TDR250 4 anni fa grippai...a 160 km/h.... :o..e feci 150 km...con un cilindro...e mezzo.....(canne in ghisa)...e poi rettificai il tutto...quando grippai con un Cagiva 125....me li feci a piedi...ma pochi km...x fortuna....ed era al Nikasil
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gerry.dp

#4
Il cilindro dominator,è ghisa o nikasil?
      
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gpsmax

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michele1825


Secondo voi queste vanno bene per xr del 94 ho guardato il codice su honda e per la mia  mi risulta il 13011 e invece queste anno il codice 13021 mi chiedevo ma ce differenza materiale tra 94 e 96,non dovrebbero essere uguali.?
http://www.ebay.it/itm/SERIE-FASCE-ELASTICHE-HONDA-XR-600-R-1996-ORIGINALI-/280715361895?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415bf07e67#ht_500wt_1054
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!

Webbo

in teoria dovrebbero, dal 91 in po la camicia è sempre in ghisa..
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michele1825

secondo te come mai cambiano sti codici iniziali perche ne ho trovato altre che portano il codice 13032 e mi dicono che sono pe xr 600 dal 91 al 2000
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Webbo

il codice potrebbe essere stato sostituito con quello più nuovo che hai trovao tu, controlla su cmsnl.com
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michele1825

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rainbowsix

occhio che sulle brochure del 1997 in poi c'è scritto che sono in alluminio cromato...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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Webbo

#12
strano, a me risulta che dal 91 è tutto in ghisa



fasce..

cmsnl per il 1993 da:

13011MN1305  = cilindro alesaggio originale 97mm

13021MN1305 = cilindro alesato maggiorazione 97,25mm

13031MN1305 = cilindro alesaggio maggiorazione 97,50mm

cmsnl non lo dice, ma è bastato fare una ricerca con google con il codice
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michele1825

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rainbowsix

Citazione di: Webmaster il Novembre 28, 2011, 16:44:18 PM
strano, a me risulta che dal 91 è tutto in ghisa



fasce..

cmsnl per il 1993 da:

13011MN1305  = cilindro alesaggio originale 97mm

13021MN1305 = cilindro alesato maggiorazione 97,25mm

13031MN1305 = cilindro alesaggio maggiorazione 97,50mm

cmsnl non lo dice, ma è bastato fare una ricerca con google con il codice


lo so web lo sapevo anche io che era così..ma da come puoi leggere sulel brochure che ho postato...se affini la vista,.... :P c'è scritto così...sulle caratteristiche.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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