Menu principale

nuova Action cam Oregon Scientific: video sincronizzati con mappa Google Earth

Aperto da gpsmax, Ottobre 31, 2010, 01:13:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gpsmax

significa avere il video e il pallino della posizione sulla mappa che si muovono insieme sullo schermo del PC: una figata... ci avevo provato al ritorno dal PAQ 2010 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36274.msg356282#msg356282), ma la cosa era molto "artigianale" e molto manuale...

questa videocamera invece ha un sensore GPS opzionale, ed un software che sincronizza video e posizioni GPS (probabilmente basandosi sul timestamp dei frame video) e ti mostra il risultato su una mappa di Google Earth. il risultato è molto simpatico:

inoltre ha un sensore di accelerazione e ne mostra il grafico nella schermata, quindi non avrete più scuse se uscite piano dalle curve  ;D

svantaggi: costa 299 eurini, più 65 per il modulo GPS. ha la batteria al litio proprietaria che dura un'ora e mezza, quindi o te ne compri un sacchetto o aspetti due ore per ricaricarla. inoltre essendo una fullHD fa 9 minuti di girato per gigabyte, si è in pratica obbligati a prendere almeno una scheda da 32 Gb (per avere circa 5 ore in fullHD, ma se fai un formato standard TV arrivi a 8 ore) che ancora costano salate. ah, non mi sembra abbia lo stabilizzatore di immagini

però ha il puntatore laser per capire se inquadri giusto (con la mia ATCK3 questo problema ce l'ho parecchio, taglio teste e piedi con grande facilità) ed un LED per capire se è accesa (anche questo è un problema con la mia, sto sempre a fare metti/leva dal casco)

tutto sommato però mi terrò la mia piccola ATC3K fino a quando non scenderà sostanziosamente di prezzo, assieme alle schede da 32 Gb. e bisogna risolvere comunque il problema delle batterie...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Max, sai che forse riesco ad incorporare le informazioni di posizione anche nei video?

Il software che uso per farlo con le foto se non sbaglio lo fa anche con i video...bisognerebbe provare però...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

Cubanonano

T.S.N.C.

Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

gianfranco1104

spero per loro che abbiano migliorato la qualità audio... che a definirla pessima... è fargli un complimento....

gpsmax

sulla mia ATC3K confermo che fa schifo, l'audio.

Cubanonano

T.S.N.C.

gpsmax

la mia non ce l'ha, ma ci sto lavorando... he he he...

per ora però tutti i casi che ho visto hanno delle "saponette" col solo tasto "acc-spegn" e la porta USB per scaricare i dati, ovviamente in un formato proprietario che lo capiscono solo i loro software, salvo "archibugi informatici" operati in seguito.

riguardo la validità tecnica (posizione affidabile e precisa ecc.) guarda che oggi bisogna essere davvero bravi per riuscire a fare un GPS che non funziona bene. il mercato di questi "blind GPS" (si chiamano così) è ormai standardizzato sul chipset SIRF nelle sue varie varianti, che peraltro sono tutte abbastanza senza infamia e senza lode, ma garantiscono buona sensibilità di ricezione ed affidabilità.

certo, non ci fai il navigatore per la macchina...  :)

Cubanonano

Grazie, era giusto per capire se valeva la pena o no visto che mi piacerebbe prendere un GPS da utilizzare  nel tempo libero (moto, corsa a piedi, trakking, sci...ect più che altro per capire che e quanta strada ho fatto e il tempo che ci ho messo). Visto che questa telecamera ha la possibilità di averlo incorporato potrei pensare di acquistarla... ed avere un unico pacchetto.

T.S.N.C.

Webbo

nein, negativo..
quello NON è un GPS è una telecamera che registra dove vai e te lo fa vedere sul video una volta scaricato.
non ha vere funzioni di GPS
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cubanonano

Che non fosse un GPS puro l'avevo inteso.... però avevo capito che era in grado almeno di "riportare" la strada e i km percorsi e il tempo che ci si mette...
Questo lo fa o no?
T.S.N.C.

Webbo

Cubanonano

T.S.N.C.