Menu principale

nuova Action cam Oregon Scientific: video sincronizzati con mappa Google Earth

Aperto da gpsmax, Ottobre 31, 2010, 01:13:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gpsmax

...aspetta Webbo, scusa...

il modulo separato della videocamera del mio post originale è in tutto e per tutto un ricevitore GPS, solo che non ha l'interfaccia utente, in pratica come quello che hai anche tu e che mi hai fatto vedere a Verona.

solo che questo in particolare dialoga solo con il software che si sono scritti loro, è tutto proprietario. così come anche il modulo GPS della compatta che ha il Salvia, per fare un esempio. mi pare sia una Sony o una Pentax comunque giapponese.

poi in pratica, prima di partire sincronizzi l'orologio della videocamera con quello del GPS, poi te lo porti dietro e lui registra la posizione. qualsiasi GPS emette sempre comunque almeno questi dati: posizione - orario - velocità istantanea - errore di posizione stimato - numero satelliti ricevuti e altro. un navigatore questi dati li elabora e te li fa vedere su uno schermo con le strade, lui invece li registra. in particolare è interessante perché ha un sensore di accelerazione, quindi registra anche i "G". non ricordo se è monoasse (cioè fa solo l'accelerazione in senso di marcia) o biassiale, ossia vede anche i G laterali, questo sarebbe carino da vedere...

nel frattempo giri i filmati con la camera sul casco o dove ti pare. nessun cavo o altro: due oggetti separati, la saponetta la puoi mettere anche sul parafango, dentro al borsetto attrezzi, per dire.

poi a casa colleghi la saponetta e la camera al PC, e scarichi tutto. il programma di OScientific pensa a sincronizzare il "time stamp" del girato con quello del GPS, quindi con le posizioni. contemporaneamente, apre una connessione con il server di Google Earth e apre una finestra dove mostra, in sincrono con il filmato, il pallino che si muove nel territorio, sulla mappa di Google Earth.

secondo me, una vera figata. io aspetterò che scenda sostanziosamente di prezzo e poi la prenderò, se nel frattempo non ci saranno altre cose migliori....

@ Salvia: fammi capire meglio la storia che dici... ne parliamo sabato mentre andiamo da Andreani...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Il software in dotazione con il mio logger (Sony) consente di referenziare le foto inserendo le coordinate nei dati Exif di qualsiasi JPEG su cui sia salvata anche l'ora di scatto (tutti, anche quelli delle fotocamere più assurde o dei vecchi cellulari), ha anche la possibilità di fare la stessa cosa per i video, non conosco bene il procedimento perchè non ho mai provato (per le foto comunque è banale), penso che in quel caso inserisca nelle informazioni del video (dove ci sono anche i dati di marca, modello, numero di serie e proprietario della videocamera, data e ora di registrazione, ecc. ecc.) una serie di coordinate abbinate all'orario partendo dall'ora di inizio del video, in questo modo dovrebbero andare di pari passo immagini e posizione.

Per i video però non ho mai provato quindi se vuoi ci guardiamo, mi servono però un video e un file con le info di posizione    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

di videocamere col GPS ce ne sono molte, ma tutte usano i dati GPS di velocità e distanza in una sovraimpressione del video stesso e punto

ma non hanno un software che ti fa vedere IN SINCRO gli spostamenti su una mappa E il video CONTEMPORANEAMENTE.

la grossa novità della OS è solo questa, poi magari l'audio fa cag*re come nella mia ATC3K... questo non posso dirlo.

Jiamma

Riapro questo topic, solo per non generarne un altro superfluo, per informare che sul sito di mediaworld on line è in vendita la sportcam Oregon Scientific ATCmini al costo di € 39,99 con possibilità di ritiro in negozio e risparmio delle spese di spedizione. Mi sembra un buon prodotto per chi come me volesse provare l'esperienza di videoriprendersi senza spendere una fortuna. Io l'ho presa!!! http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=13991114&langId=-1
Honda Xr 600 r 1994

gerry.dp

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Jiamma

Honda Xr 600 r 1994

gpsmax

Poi posta un report sulla qualità del video, la mia ATCK 100 [EDIT: era una ATC3K...] nun se poteva guardà...

questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...

Jiamma

In passato ho avuto una ATC2K, presa con i punti dell'Esselunga, e la qualità del video era proprio scarsa... per non parlare dell'audio che era praticamente inesistente, sentivo qualcosa solo quando montavo la sportcam sul manubrio dello z750 e il rumore dello scarico e le vibrazioni prodotte generavano solo un lieve sibilo!!!
Honda Xr 600 r 1994

gpsmax

comunque questo topic ha ben quattro anni... oggi, con la telecamera Virb di Garmin che sto usando adesso, col GPS integrato e l'app sul PC che ti permette di vedere i dati in overlay, quanto scritto qui è un ricordo. certo, la Virb costa. ma ha anche un'altra qualità.

per me,è un desiderio finalmente appagato: nel primo video, fate caso alla velocità... tocco i 90 all'ora... mai avuto il coraggio di guardare il contakm in quelle situazioni...

8)