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Rottura cuscinetto biella. (Tutto come previsto ;) )

Aperto da Bracco, Ottobre 31, 2010, 11:00:17 AM

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Bracco

Molto bene direi, tutto come da programma.

Il 29 ottobre doveva essere l'ultimo giorno di utilizzo della moto a seguito del quale avrei dovuto smontare il motore per una revisione ed un "profondo" aggiornamento.

Rientrando dal lavoro, per salutare la belva come si deve, decido di fargli tirare fuori il meglio e, con stupore, noto che sembra "tappata" sopra i 7000 giri/min.
Allora decido di lanciarla bene di quarta e non riesce ad arrivare al limitatore e di quinta si ferma intorno ai 6500 giri/min.
Ad un certo punto sento che il motore frena come quando il 2 tempi prende una scaldata e tende a far incollare le fasce. Calo un po' e porto la moto a 4000 giri/min costanti perché dico, tra e me e me, mai sentito di una cosa del genere sui 4 tempi ma, mai dire mai.
Dopo qualche centinaio di metri il tutto sembra stabilizzarsi e proseguo fino a casa ma, 100 mt prima del cancello, il motore si blocca. Prova rimetterlo in moto ma la pedivella è inchiodata.

Non ne faccio una tragedia tanto il motore andava "rivisto". Arrivo a casa e, veramente convito dell'incollatura delle fasce, riempio il cilindro di WD40 dalla sede della candela e vado a casa.

Scendo dopo un paio d'ore e verifico che il motore fosse a temperatura ambiente. Noto che la pedivella, seppure con forza, faceva girare il motore.
Altro WD40 e dopo un po' di spedalate decido di accenderla. La cosa, tra l'altro, era necessaria per togliere l'olio motore a caldo.

La moto si "appiccia" e gira bene; la spengo e la pedivella per la messa in moto gira da spenta senza particolari problemi.
Riaccendo la moto e faccio un giretto ma, probabilmente appena il motore raggiunge una certa temperatura, il motore tende a riboccarsi. La spengo e la porto nel box.

Effettuo lo scarico dell'olio, convintissimo ancora che il problema era alle fasce, ma quando apro il filtro olio trovo un a miniera d'olio.

Spettacolare: il signor cuscinetto di la biella mi ha lasciato forse perché era a conoscenza che di lì a poco sarebbe stato sostituito da quello nuovo.

Veramente dispettoso.  :P







Tutto bene quel che finisce bene, e l'ultimo........................................................ cambi la biella.  :P

Salut

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

W l'ottimismo... ;) ;) ;)
Ora che il filtro è così "sbrilluccicoso" potresti venderlo come ciondolo per una collana...

Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco

#3
Già contattato il guru.

Tutto sotto controllo (suo), forse.

Tra poco inizio la fase di smontaggio del motore.
Questo comporterà, sicuramente, la rottura di qualche altra cosa.  ;)

Poi "sciacquatura" del telaio e dei condotti per asportazione del materiale "superfluo".

Sarei tentato di fare la modifica per il controllo del livello dell'olio. Visto che tanto devo pulire il telaio non rischierei di lasciare tracce di alluminio a seguito dei "perforamenti".
La cosa che mi frena è l'eccessiva pigrizia che mi assale da un pò di tempo.

Salut

PS Il Rickionazzo mi si è anche inc@@@@@@@@@@@@@to. Se non si rompeva avrebbe visto la gabbia un attimo prima della rottura.
     Però mica ne l'aveva detto, altrimenti avrei sicuramente ottemperato.  :P

gbking

Fortuna che era già in programma una revisione del motore a cuore aperto! :ok:

Bracco devo farti i complimenti per il 'planning' della manutenzione! Grandissimo davvero! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

#5
Citazione di: gbking il Ottobre 31, 2010, 11:21:56 AM
Bracco devo farti i complimenti per il 'planning' della manutenzione! Grandissimo davvero! :ok:

In effetti potremmo essere una bella coppia io e il rickione: lui mi dice quando gli devo rompere qualcosa, e io glielo faccio.  ;)

Salut

daniele70

Sto cuscinetto del piede di biella....  :angry2:
mi sembra che questo caso di rottura comunque sia stato seguito passo a passo con esperienza.  ;)
Bracco, adesso si che è il momento di fare la modifica ogm al porcellino...!  ;) ;D
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fede954

Bracco mi dispiace :(
speriamo che non ci siano altri danni dai ;)
Caccia su la falicon che passa la paura per sempre.... si spera ;D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Mura

ciao Alfredo, ho letto e visto il tutto, mi spiace, ma se il rifacimento era cmq in programma allora si che puoi prendere la cosa un po' più a cuor leggero... :(

Bracco



Per assurdo, sono anche contento, visto che ho "sfruttato" il pezzo fino alla fine.  :P (così è contenta anche mia moglie che mi dice sempre che cambio i pezzi nuovi  ::) )

Ma, vista la mitica legge innominabile, aspetto a cantare vittoria fino all'apertura del cadavere.  ;)

Intanto la stessa ha già colpito, visto che nella pacco di babbo natale anticipato, arrivato in pari data, manca un particolare.
Il bello è che gli anche lasciato un feedback positivo. Solo stamattina mi sono resoi conto che mancava qualcosa all'appello. Intanto ho contattato il venditore  e speriam bene.

La Falicon gironzola nel box, insieme a qualle del rickionazzo, da tre quattro mesi. Le avevo ordinate una di sesso maschile ed una di sesso femminile nella speranza che si accoppiassero per genererne altre. Ma quella del ricky, che era quella "maschia", non ne vuole sapere. Sembra di un'altra sponda. Tale e quale al padrone.  :P


Salut

Mura


docmarco62

una curiosità comandanto!
a quanti kmtrazzi è avvenuto ciò?
é possibile stimare il Kmtraggio a cui il cuscinetto è a rischio?
sia uso racings che smollings o mixings?
D.M.L

p.s io allei ci pozzo fare solo i complimenti per lo spirito ironico che la contraddistingue, ammuà dopo una cosa simile manco lo scotch magico ammerrigano dell'H-R ci teneva fermo i cugghioni!
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Bracco

Grande otontoiatra o metico dei tenti.

Era tutto sotto controllo. (ma de che?)

L'unico problema e il kilometraggio.

La moto la presi usata (ma tenuta bene) dal buon Ughe, con il quale si era fatta pure un' Africata e, visto che pure lui aveva cambiato due tre tachimetri, il kilometri presunti si sommano ai miei presunti.

Ho provato a fare a "cambi d'olio".
Visto che ho una media di almeno 3 cambi d'olio all'anno e di massima, ci faccio tra i 2500 e 3000 Km (anche se una volta, per errore ho sforato i 4000 Km)  e la stessa mi "possiede" da 6 anni, io stesso medesimo stò intorno ai 45.000.
A questo ci sommiamo il primo proprietario che vuoi che non ci abbia fatto almeno 10.000/15.000 km (lui ne dichiarava intorno ai 10) e il conto è fatto.

Secondo me sono intorno ai 60.000 km, se non di più.

Però ci potrebbe pure stare che ultimamente, sapando che avrei aperto il motore, mi son divertito ad aprirla di brutto, ma di brutto brutto.

Salut

RAZZO

Brrrrrrrrr ..... brivido freddo lungo la schiena !!  [sos]

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

Citazione di: Bracco il Ottobre 31, 2010, 18:24:18 PM

Secondo me sono intorno ai 60.000 km, se non di più.



mica pochi, a maggior ragione sapendo che non risparmi certo il gas, tu!! :D 8)