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Installazione Motore Dominator ... come???

Aperto da mauryseco, Giugno 16, 2003, 08:37:09 AM

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mauryseco

Ciao a tutti,
sabato pomeriggio il propulsore dalla mia XR è deceduto di schianto!!
Penso che non possa proprio essere riparato , dunque stò valutando l'inserimento del motore di un Dominator 650 cc.
Per questa operazione cosa devo cambiare ??? Carburatore , centralina, impianto elettrico, scarico ..... come può essere fatto nel modo più corretto questo lavoro ? La resa di uno di questi motori , migliora il rendimento della "nostra" XR ??
Grazie a quanti mi sapranno consigliare.
Maury Xr SM

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].allora,caro maury,in che modo e' defunto il tuo propulsore ?
Nn potrebbe essere conveniente installare soltanto il gruppo termico del Dominator e lasciare basamento,accensione e generatore dell'XR ?
Nn dimenticare che,l'installazione completa del propulsore Dominator,comporta nn pochi problemi quali :
Sostituzione in toto dell'impianto elettrico
Installazione della batteria o,se dotato di kick starter,di una micro batteria tampone
Nessun problema a carico dell'impianto di alimentazione,assolutamente intercambiabili.
Sappimi dire il livello di morte meccanica e cerchero' di consigliarti al meglio.

                                GIANT...............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

mauryseco

Grazie della risposta ......
il povero propulsore è finito di schianto !
Stavo percorrendo un passo della Bergamasca in configurazione motard, quando il motore ha subito un notevole calo di potenza nell'arco di poche centinaia di metri .
A questo si è aggiunto un ticchettio che è aumentato in pochissimo tempo d'intensità fino ad inchiodare di schianto il motore provocando una bella strisciatea del posteriore...
Penso di avere FUSO !!!
Avevo da poco comprato gli innesti della terza, le guarnizioni originali , 4 altre stronzate , spendendo oltre €800... adesso compro un dominator intero e vediamo .....
Come è il rendimento di questo propulsore sull 'XR???
Maury XR

Lupin

Ma l'olio c'era????Mi sembra allucinante che sia successa una cosa del genere a una delle bambine!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Fred Krueger

Per quanto riguarda il motore NX650 se ne parla anche qui...alla fine, escluso il gruppo termico, adattare il resto comporta parecchi problemini, a fronte di risultati non troppo soddisfacenti. Meglio un motore XR, al limite con cilindro dominator e pistone maggiorato  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

marcolinho

Allora cominciamo piano piano...
Io ho fatto quello che tu vuoi fare e tutto da solo e con poco tempo ma molta pazienza.
Se prendi una dominator intera, è meglio così hai tutti quei particolari che ti aiutano al trapianto.
L'unica difficoltà è solo quella di collocare l'impianto elettrico che sulla XR è praticamente inesistente.
allora installi il motore e poi, partendo da davanti devi:
1) collocare la centralina o dietro il portanumero anteriore o (come ho fatto io) spostarne la posizione prolungando i fili fino a davati il serbatoio dell'ammortizzatore post.;
2) sotto la sella, fissandolo con viti e dadi sulla scatola filtro, fare posto per il regolatore di tensione, il contatto di avviamento e connettori vari (in questa fase devi prolugare i cavi del contatto di avviamento);
3) la batteria la collochi nella borsetta posteriore collegandali con due cavi da 10 mmq uno al basamento motore (massa) e uno al contatto (comunque lo studi prima di smontare tutti) dell'avviatore.
4) batteria consigliata modello a secco (tipo allarmi domestici et similia);
5)Catna corona pignone gli stessi della XR;
6) se usi la moto molto su strada usa anche il cerchiopposteriore dominator che essendo dotato di parastrappi non ti fa maciullare il cambio;
PRESTAZIONI....!?
Non ho mai provato una Xr originale, ma la mia seppure con un bel motore pieno, non e aggressiva, non si alza di seconda di gas e penso che ciò sia dovuto olter al diverso carburatore, alla diversa mappatura della centralina e alle masse volaniche più pesanti!?
non sono un meccanico, ma ti assicuro che il lavoro è facile e poi, nonostante Mauro (Giant) sia orripilato, l'aviamento elettrico specie di traverso su una  salita, è quello che serve per trarti d'impaccio.
se avessi delle foto, te le manderei perchè ti renderesti ancora di più conto della compatibilità.
io ad esempio scelsi la XR proprio per via del fatto che hai tante possibilità di scelta tra i ricambi anche di altri modelli. Vai a farti un pò un KLX oppure un TTR o un DRZ.
Ciao ;)    Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

mauryseco

Grazie della precisa spiegazione.....
devo procedere alla ricerca di un DOminator.....
incidentato naturalmente !
Il fatto che sia meno potente pur aumentando la cilindrata
è strano , io pensavo di migliorare un pò anche le prestazioni.
Visto il costo dei ricambi ... :'( penso che operò per questo
trapianto e vedrò di preparare la testa.
Ma le parti della testata non vengono spesso cambiate nell'Xr con quelle del  dominator perchè la Camme è più performante ????
Il cerchio post . con parastrappi del dominator è da 18" o 17 " ??
Se qualcuno ha un dominator .... AVANTI !!
Maury Xr

Fred Krueger

Citazione di: mauryseco il Giugno 17, 2003, 13:42:16 PM...Ma le parti della testata non vengono spesso cambiate nell'Xr con quelle del  dominator perchè la Camme è più performante ????

Casomai sarà il contrario...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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mauryseco

e secondo voi è possibile scambiare la testa del XR
su il gruppo termico del dominator ????

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]...nn possibile,ma consigliabile ,mio caro,previo,ovviamente,rialesatura del bordo cielo per adeguarla al maggiore alesaggio del 650.
I benfici cisi' ottenibili saranno notevoli,in pratica,un XR anabolizzato.
In piu' utilizzando col basamento Xr le stesse masse volaniche,ben inferiori a quelle del Dominator che,alloggia,dietro al piu' grossoe sporgente rotore,anche il sistema di ruota libera dell'electric starter,si otterra' un propulsore molto godibile.

                                    GIANT...........
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                                     Leon Degrelle

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TOP CAT

Per la rialesatura del bordo della testata .. non ricordo bene ma un mio amico credo che non l'abbia fatto!!!
Ha montato solo la guarnizione del dominator!! :-[ :(

TOP CAT

A proposito faccio un'altra domanda!!!
Cilindro dominator!!
E' uguale al cilindro dell' xr per il discorso della camicia....
esiste una differenza di materiale!! negli anni di fabbricazione!!... tutti i modelli si possono rettificare!!???

Webbo

Il cilindro del Dominator va sull'XR600 senza modifiche, io sulla mia ne monto uno rialesato a 101, cilindrata finale 644cc.
come già detto ,unico accorgimento è raccordare la testata al nuovo alesaggio cioè da 97 a 101...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fred Krueger

Che io sappia, il Dominator ha sempre avuto il cilindro in ghisa, e quindi rettificabile. Per quanto riguarda la rialesatura della testa (comunque l' alesaggio standard del Dominator è 100mm contro i 97 dell' XR), non so se si possa farne a meno...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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ceccoxr

Citazione di: Webmaster il Giugno 17, 2003, 17:59:36 PMIl cilindro del Dominator va sull'XR600 senza modifiche, io sulla mia ne monto uno rialesato a 101, cilindrata finale 644cc.
come già detto ,unico accorgimento è raccordare la testata al nuovo alesaggio cioè da 97 a 101...
La differenza di prestazioni è apprezzabile,ne vale la pena?
Che pistone hai montato?
L'albero a cammes è sempre l'originale?