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XR a cui non si acendono le luci posteriori e la luce anteriore di posizione

Aperto da paattan, Novembre 03, 2010, 13:41:10 PM

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paattan

Ciao a tutti,
Il  problema che o con la moto è che ho dovutpo fare una piccola modifica all'impianto elettrico per far accendere il faro posteriore( posizione e Stop) sulla mia moto infatti si accendevano solo gli anabbaglianti e abbaglianti anteriori ...
Credo che sia un problema di alternatore, non è che qualcuno conosce dove posso far fare una diagnosi precisa e dove eventualmente farlo riparare senza comprare il pezzo nuovo che credo costi più della moto completa ??

Grazie

Paolo


Webbo

il raddrizzatore (quella scatolina di alluminio con il condensatore a fianco) è al suo posto ? funziona ?
è davanti dietro alla mascherina portafaro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

paattan

Il raddrizzatore è al suo posto e sembrerebbe funzionare, ho provato a cambiarlo con un altro che ho ( avendo rcavato la mia xr dal mege di due ho praticamente due impianti elettrici anche se non completi) ma potrebbero esee rotti tutti e due.. :-[
Come posso verificare se funziona ??

Inoltre guardando lo schema elettrico sembra che l'alternatore ha due bobine separate che generano corrente , apparentemente le luci di posizione e dello stop sono collegate a una bobina separata dal quella degli anabbaglianti .
Sembrerebbe imoltre che la moto ha due raddrizzatori , uno sotto il faro e l'altro sotto la sella a fianco all'attacco dell'ammortizzatore che sembra collegato con l'alimentazione delle luci di posizione.
Potrebbe essere quest'ultimo a non funzionare ?

Ciao

Paolo

Webbo

il raddrizzatore come da sua definizione fornisce la 12v in corrente continua, filo nero + filo verde massa e alimenta le luci di posizione e il clacson

il regolatore sotto la sella regola i 12 v in corrente alternata e alimenta abbagliante ed anabbagliante (non ricordo se anche lo stop)

per vedere se c'è la 12 vcc usa un tester, lo setti per misurare una tenzione continua (dc o cc) e verifichi che a moto accesa tra filo nero dietro la mascherina e il filo verde di massa ci siano 12 max 14 V
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rainbowsix

alimenta anche lo stop

sono curioso di sapere che modifica ha fatto l'utente per far funzionare le cose che nn andavano.lo chiedo poichè quando l'anno scorso ho revisionato l'impianto elettrico della mia..era statto fatto da chi l'aveva prima..una sorta di modifica..con aggiunta di una scatoletta non meglio identificata...e collegata con dei cavi all'impianto originale...e però il problema del funzionamento delle luci...era rimasto...risolto poi dal sottoscritto cambiando il condensatore del raddrizzatore dietro il fanale...poichè era ancora dopo 18 anni quello originale e quindi fuso..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

se è la modifica che intendo io è semplice, basta un ponticello in zona mascherina, dopo aver tolto il raddrizzatore, in pratica si collega la fase del 12Vac (di cui non ricordo il colore del filo) al filo nero della 12Vcc, e in questo modo si ha tutto l'impianto in alternata.
unica cosa bisogna installare un clacson per corrente alternata al posto dell'originale in corrente continua.
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rainbowsix

nella mia avevano messo una scatoletta circolare in latta...e aggiunto un cavo collegato al centro dell'impianto elettrico...,dopo aver eliminato il tutto, poichè anche non ero riuscito a capire cosa fosse sta modifica, a lavori ultimati non funzionavano quelel cose...e sono andato diritto al condensatore.Sicuramente i tizii che l'avevano prima questa moto, dei veri cani, avevano fatto sta modifica...almeno penso...altrimenti non so a cosa fosse potuta servire.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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