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Smontare il motore del 650

Aperto da putro, Novembre 03, 2010, 17:57:00 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

putro

Salve a tutti.
Ho intenzione di togliere dal telaio il motore del mio XR650.
C'è qualcuno che l'ha già fatto che può dirmi se devo osservare particolari attenzioni/ precedenze di smontaggio?
Ma soprattutto come aspide lo si estrae visto che peserà parecchio?
Posso mettere la moto su dei cavalletti (uno sulla forcella e uno al forcellone) e usare quello pneumatico centrale per far scendere il motore e quindi toglierlo dal telaio?

Grazie
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

Cako

#1
IL motore dell'Xr non è portante...c'è la culla del telaio sotto
non è sufficiente "farlo scendere"...il massimo sarebbe avere un capra(gru idraulica manuale) o un amico.
Teoricamente basta i due cavalletti per tenere su la moto...avrai solo da faticare a sfilare il perno del forcellone...


Se sei incerto...tieni aperto...

Sbirro - Beco 155

prima di tutto fai uscire bene l' olio...
E poi seguirei i consigli di Cako....
se non vuoi rimanere piegato....
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

#3
se hai unfisico medio e sei giovane, non capisco il problema di sollevare 35 kg, l'importante è aver la moto sollevata da un cavalletto, sennò quando tiri via il  perno forcellone, con molta ficilità la moto ti si smonta addosso, e non è bello.

il motore cmq lo sfili solo da un lato cioè quello destro,
smonta la pedana destra e relativa staffa
smonta il pedale freno
smonta collettori e radiatori
libera i cavi elettrici
togli staffe e viti mantenendo insieme viti e rleative rondelle e dadi,
togli il perno forcellone
e togli il motore,

è abbastanza semplice.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Se non mi ricordo male il motore del 650 è anche più leggero di quello del 600...

Sbirro - Beco 155

Webmaster : dove posso vedere dichiarato dalla honda quanto pesa il motore xr 650 r? perchè secondo me pesa tanto piu di 35kg....
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fede954

Quoto il Webmaster, non ci vuole chissà che fisico per estrarlo, io l'ho rimontato da solo 4 giorni dopo aver subito un intervento al cuore.... vedi te :dente:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

motore XR 650R pesa 40,9 kg senza liquidi, fonte manuale officina Honda

cmq si solleva agevolmente.
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Tomminoo

io sul mio 600 ho faticato per togliere il motore bello pesante.... invece sul 600 di Mauretto abbiamo  coricato il telaio sul lato destro(lato pedale del freno...) è il motore è venuto via senza tanti problemi e senza fatica alcuna :) :) :)
vale anche per il 650 immagino!!!
ciaoo ;)

Sbirro - Beco 155

pensavo di piu' io a suo tempo ho fatto fatica a spostarlo....
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StefanoXR

#10
Fratè forse non avevi mangiato abbastanza carne!!
comunque il problema del peso si rimedia, ma come proteggere il telaio durante l'operazione, potrebbe toccare ovunque il motorone mentre viene sfilato...

Sbirro - Beco 155

allora vedi che non capisci.....CI DEVI LASCIARE LE DITA IN MEZZO!!!!!
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fanfo

per montare il 4 cilindri del mio kawasaki z650 da solo ho messo il telaio ed il motore su un materasso per terra e poi mi sono buttato nel gruppo anch'io in pieno stile bunga bunga

Webbo

per non rovinare il telaio basta fasciarlo con stracci tagliati a strisce, io per rimontarlo sul telaio appena verniciato ho fatto così, neanche un segnetto
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fede954

Io avevo paura di graffiare i carter neri by rickyx :'(
Stessa tecnica del Webbo e nessun problema ;)
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