Menu principale

Gioco valvole XR650R

Aperto da Rudy Mc Queen, Novembre 04, 2010, 19:36:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Sperando il controllo possa interessare a qualcuno.
Sabato, prima del cambio olio ad 8300 km con moto del luglio 2003 ho aperto i coperchi valvole e il carter sx volano.
Ho controllato il gioco valvole.
PERFETTE, sia scarico che aspirazione.
Lo spessimetro da 1,5 decimi passava stretto sotto l'aspirazione ma non entrava nello scarico.
Lo spessimetro da 2,0 decimi passava stretto sotto lo scarico, il 1,5 ballava.
Non vi è stata necessita' di toccare nulla.
In pratica, sono sicuro che quei CANI di mecca al tagliando dei 1000 non hanno controllato le valvole ed ora a 8300 tutto e' perfetto.
Grande HONDA XR650R.
Un saluto
Rudy

p.s. Steve Mc Queen oggi, cavalcherebbe una Honda.

daniele70

ciao Rudy!
Ma perchè dici che i meccanici non hanno registrato le valvole a 1000 km?

:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

rickyx

ma ma ma ... se il meccanico smonta i coperchietti di ispezione, passa lo spessimetro e  questo passa giusto sia il 15 che il 20, che le deve regolare a fare??? se poi vuoi fare il pignolo, smonta il coperchio dei bilanceri, e a vista puoi vedere i segni delle volte che sono state registrate le valvole... ;) ;D ;D ;) le valvole sia del 600 che del 650 non si starano facilmente, nemmeno dopo lunghe percorrenze... :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

Ragazzi,
mi spiace ma dopo 44 anni di vita non ho fiducia nei meccanici ho gia' fatto post in tal proposito e ora saro' chiaro a proposito della mia amata XR650R.
Prima cosa ho gurdatato a lente ingrandimento i bulloni dei coperchi valvole e non hanno nessun segno di chiave, mai sono stati smossi in piu' al loro smontaggio hanno fatto quel brutto "TAK" di quando un bullone e' stato chiuso senza mettere neppure un filo di grasso sul filetto cosa che io faccio sempre.
La moto è del 2003 ma a vederla ad aprile dopo una lavata e l'uscita dalla cantina dove è stata sepolta viva per 4 anni, e' tornata nuova da vetrina.
Non crederete ma neppure un po' di manchi di vernice dove i piedi sfregano il telaio.
3800 km giudata in pantofole?
La moto e' nuova questo non è stato il mio incompetente parere, ma questa frase  " La moto e' nuova" è stata pronunciata da un amico che di lavoro fa' il meccanico Honda in quel di Locarno in Svizzera.
Gomme e manopole di primo equipaggiamento, nessun segno ecc.
La porto a casa, la sistemo accanto al mio letto e passo la notte.
Il mattino l'accendo, l'olio e' sul minimo e nero.
La faccio solo scaldare, lo scolo dal telaio e dal basamento.
Avete presente il tappo scarico sul basamento?
Ecco il bullone era talmente tirato che ho temuto, dopo un cricchetto rotto finalmente si apre facendo un rumore terribile...."STACK!!!!".
Esce l'olio nero e poco.
Tiro un' imprecazione e l'amico mi garantisce che al tagliando dei mille hanno solo aperto il bullone sul telaio che infatti era segnato.
Quello sul motore sembrava nuovo.
Anche i collaudi erano mancanti cioe' mancava quello del 2007 e questo significa che la moto aveva dentro l'olio dall'ottobre 2003.
Dico questo perche' nei documenti mi e' stato dato il foglio della fattura del primo ed unico tagliando.
Ora, quando voi dite scolare bene ecc.ecc.
Ma voi credete che quella gente la' ami le moto come noi?
A loro non frega nulla, sono solo un modo di far soldi o quanto meno di vivere.
Aprono il bullone del telaio, fanno uscire la roba RIGROSAMENTE a motore freddo perche' mica perdon tempo a scaldarlo tanto chissenefrega.
Ragazzi, sveglia, non crederete che siano tutti come i meccanici di Valentino vero?
Parole tante, di tutti i tipi, ma competenza RARISSIMA.
Vi annoio ancora un po'.
Quando avevo i raggi rotti, prima di conoscere il raggiatore di Arcore mitico e onestissimo personaggio del panorama italiano, vedo da un concessionario qui dalle mie parti.
Non sono Einstein ma neppure Forrest Gump.
Per inciso, tengo la moto come una Chiesa, per me e' SACRA.
Olio, Catena sempre lustra e oliata, WD 40 dappertutto ove serve, parafanghi sotto che puoi mangiarci il salmone,in una parola perfetta.
Esce il padrone della concessionaria, mi squadra, per prassi nel lavoro uso sempre il low profile.
Poi inizia:
Ehi, bella moto veramente, bella, poi con tono di cicchetto mi dice, ragazzo, la catena la devi oliare, e poi è troppo tirata, il motard scarica la potenza diversamente a terra, cosi poi rompi il cuscinetto,e son cavoli tuoi...ecc.ecc.
Resto senza parole, metto il dito sulla catena e lo ritraggo umettato da un sottile strato di olio puro, paglierino, messo con amore sulla catena tramite un pezzuola del prezioso sae 90 imbevuta, talmente pulito da non essere neppure visibile, tuttavia ben presente.
Poi inizio chiedendo del tiraggio catena e odo la piu' impressionante serie di C....E che meccanico abbia mai profferito.
Preciso che i tensionamento di catena deve esser fatto con scupolo, meglio un po' troppo molle che troppo tesa, poi alla fine, proprio per maniacale scupolo ci faccio salire moglie e figlio sulla moto ed io controllo a mano che durante l'escursione non vi siano momenti in cui essa e' troppo tesa.
Tutto ok!.
Dopo questa esperienza e dopo quelle con l'amato DR600 mi son detto ed io debbo andare da gente cosi?
La curiosita' aveva preso tuttavia il soppravvento ed interpretando Forrest Gump chiedo:
....." scusi ma perche' nel motard deve essere piu' lasca ( quando ho detto lasca non capiva cosa significava ed ho dovuto usare la popolare locuzione "molle" ) che nell'enduro.
Ecco, ora il mister ha iniziato a parlare di scarico di forze, vettori ed attriti in modo casuale.
L'unica cosa che secondo me avrebbe dovuto dire non l'ha detta e cioè che nel motard dal cambio alla ruota il sistema e' molto piu' sfruttto in quanto nel fuoristrada e' il terreno stesso a fare da "parastrappi", l'asfalto aime' non concede scarico dei picchi di sforzo.
Sono tornato a casa e ho deciso come feci 24 anni fa' per l'amato DR600 di provvedere personalmente a tutto cio' di cui necessita la mia XR650R.
Almeno son tranquillo.
Diverso ed unico nel suo genere invece l'impatto col Raggiatore, modesto, minimalista, prezzo ( super onesto )3 ed assenza di parole spettacolo.
Chi sa' di valere non deve dimostrarlo.
Solo per precisare, raggiatura ruota con raggi da 4 mm nuovi  totale 50,00 euro lavoro eseguito : SUBITO!
Richiesta del tiratore di catene 250,00 euro attesa 40 gg.!
Sono tornato a casa e quella sera feci un po' fatica a prender sonno, pensando al film "HOST", e avendo capito che esistono simili realta' anche per le moto...
Un saluto.
Rudy





Esce il proprietario, mi squadra, guarda la moto,

beppoxr65o

Straquoto... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Pure io preferisco fare (tutto quello che riesco) da me.... Il gioco valvole è stata l'ultima cosa che ho imparato dal buon Rickyx...conservo ancora la video lezione pratica!!! ;D ;D ;D
Quando usavo il TT come unica moto, ho avuto bisogno di un bravo meccanico un paio di volte, per fortuna scelsi bene.....(fratello del noto pilota vicentino che tanto ha dato nei rallies africani....) vero appassionato e conoscitore... ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Bracco

#5

Quoto il Rickionazzo.

Già sapete i kilometri del mio "vecchio" motore, e secondo voi quante volte ho avuto la necessità di registrare le valvole:

Z E R O
Con questo non dico che non bisogna controllarne il gioco, anzi tutt'altro, solo che ogni motore ha una storia a sè.

Caro Rudy il fatto che i bulloni non avessero segno di usura poteva anche essere dovuto ad uno smontaggio senza "traumi" ed il fatto che la vite appia fatto clack potrebbe essere solo dovuto al tempo trascorso da quella verifica.

Per quanto riguarda il tappo del filtro a rete del telaio cerdo che quasi tutti ci siamo spaventati nello svitarlo la prima volta, probabilmente in casa Honda hanno esagerato con la coppia di serraggio.

L'olio fermo da anni e con 3000 Km alle spalle potrebbe essere di un "nero" normale, anche perchè sarebbe necessario sapere come è stato utiliz<zato il motore in quel lasso di tempo.

Per il resto sono d'accordo con te che in molti casi il denaro la fà da padrone ma, cerdimini, se cerchi bene di gente appassionata ed onesta, soprattutto nel mondo dell'OffRoad, se ne trova ancora.  ;)

Salut


Rudy Mc Queen

#6
Gentili e carissimo Bracco e Beppo,
prima cosa grazie delle vostre risposte, sono d'accordo con entrambi.
Quello che sostengo non e' che i meccanici non siano capaci di fare il loro lavoro anzi.
( Ovvio che gli incapaci esistono di certo ) ma che quando va' li il tipo normale se ne fregano e tirano via il lavoro.
Si nella mia moto il filtro a rete nel telaio manco sapevano che esisteva ehi mica vorrai togliere il paramotore dai vuoi scherzare?
E  siccome chiudo tutto a dinamometrica anche io mi sono spaventato della coppia estrema di serraggio. Infatti chiudo sempre un buon 20% meno di quello che dice il manuale Honda.
Dicevo che il meccanico vede arrivare li uno come me che sfrutta l'XR al 20% del suo meraviglioso potenziale e non capisce che io pago ma la moto quando va' dal meccanico è come se andasse al CLUB MED, deve essere amata viziata e coccolata.
Ovvio che se devono farsi il nome e seguono un pilota un po' importante allora si danno da fare e sono bravi ma quando arrivo io che sono un mister nessuno, ( come nel film del GRANDISSIMO Sergio Leone ..." IL MIO NOME E' NESSUNO ) fanno le cose da 6 meno quando non da 4,5.
Ho gia' detto di quando al DR RS 650 del mio amico hanno piantato una vite in centro forcellone per adattare lo scorri catena perche non avevano l'originale, vero? Ecco moto nuova con un mese di vita!!!!!!!!!
Io mi sarei sentito male li in officina,

CUT del Webmaster

Noi le moto non le compriamo ne' le usiamo per necessita' bensi' per Amore e passione.
Logico quindi che non vogliamo ne' possiamo accettare dei manutentori che si applicano con la passione dei controllori di volo di Linate quando ad ottobre 2001 si  schianto' l' 8 ottobre 2001.
http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_aereo_di_Linate
Non ho scritto a caso sta' cosa ragazzi, anche se forse vi sembro un po' fuori, loro scherzavano e ridevano e si dimenticavano di radarare la pista con il radar di terra.
Aggiungo che i controllori proprio in funzione dell'importanza e dell'attenzione richiesta nel loro lavoro fanno orari ridottissimi e sono remunerati in modo molto elevato.


Rudy Mc Queen

Curiosità:
Ehi Bracco, quanti km ha fatto il "tuo vecchio" motore senza mai aver necessità di riprendere il gioco valvole?
Grazie  svelare il probabile record mondiale di affidabilita' di un motore Honda.
Ciao.
Rudy

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Rudy Mc Queen

..............URCA!!!!!!!

Honda quality is not noccioline, is the best.

Saluti

Rudy

Webbo

Rudy, quando si apre una disussione su un tema, questa dovrebbe continuare con quell'argomento.
ripeto non è che uno a ruota libera parla anche di tutto il resto (seppur tecnico)

sennò mi spieghi cosa penserebbe un futuro consultatore di questo tuo topic ?
del tipo "ah io mi pensavo di trovare la procedura su come tarare le valvole, e mi trovo questo che parla dei fatti suoi"

XR-Italia come primissima cosa è fonte di risorse tecniche, ci sono altre sezioni di questo forum per discorrere del più o del meno, anche motociclisticamente parlando.

Poi ti ricordo che l'istigazione alla violenza qui non è tollerata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Andrea,
come al solito hai ragione, sul fatto che sono andato un poco "tanto" off topic, preso dal filone narrativo e dal fervore.
Ribadisco, hai ragione!
Scusa!

Per quel che riguarda l'istigazione alla violenza, credo che, chiunque capisca la narrazione e il contesto ironico della mia presunta violenza.
Ti faccio altresì notare che se pur di violenza si puo' parlare anche se "largamente ovattata"  dal gia' succitato contesto ironico, non corretta e' la definizione istigazione alla violenza in quanto dallo scritto non consiglio, non ordino, non suggerisco a nessuno di compiere azione violenta.
In sincerita' credo che  se pure un magistrato leggesse il mio sciagurato invio ravviserebbe come la mia presunta violenza od istigazione ad essa sia solo un' escamotage narrativo per rendere lo stupore, la rabbia del mio amico quando si e' trovato un bel vitone nel centro del forcellone.
Ribasco la revolverata nel ginocchio serve solo a far da "cartina di tornasole" per far maggiormente risaltare l'ignominiosa,sciagurata azione di uno pseudo meccanico, misera comparsa nel flim "Host".
Grazie comunque della segnalazione e della solerzia con la quale giustamente controlli gli invii a questo tuo bel sito.
Se fossi stato molesto od avessi offeso qualcuno, prendi i provvedimenti del caso.
Grazie ancora,Andrea.
Rudy