Menu principale

Consiglio pneumatici auto

Aperto da Phyl, Novembre 05, 2010, 22:39:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SMR73

Phyl,se vuoi michelin a basso attrito allora opta per le energy,in quel senso sono le migliori,su una skoda octavia wagon 2.0 tdi 140cv,misura 195-65-15V,gonfiate a 2,8 davanti e 2,6 dietro,ben scaldate in piena estate ricciolavano come delle slick sull'xr,fischiavano e pativano,ma stavano lì,ottima gomma.
Ciao
loris

Phyl

#31
Prese Michelin Primacy HP.
Impressioni rispetto alle continental sport contact 2 che avevo prima: prese in mano le une e le altre, al di là del fatto che le continental erano alla frutta, le michelin pesano il doppio e l'ho notato limpidamente sull'accelerazione che è sicuramente diminuita.
Detto questo la presa sull'asfalto è sicuramente minore, ma si guidano bene lo stesso (bisogna guidarle in maniera diversa, più "rotonda") e garantiscono un migliore comfort di marcia.
Scorrevolezza e rumorosità migliorate.
Era esattamente quello che mi aspettavo (a parte l'accelerazione  :(), ora solo il tempo potrà darmi altre risposte.
Per il momento sono soddisfatto.  :) :) :)

Phyl

#32
Aggoirnamento: vai comprati sti c***o di pneumatici con bassa resistenza al rotolomento, vai comprali che consumi meno carburante, vai tranquillo........ma vaff*****o!  :bang01: :bang01: :bugiardo: :bugiardo: :mattarello: :mattarello: :limort: :limort:
Consumo aumentato da 0.3 a 0.5 l x 100 km........  
Secondo me è dovuto all'alto peso della carcassa, nel senso che a velocità costante avranno pure una scorrevolezza notevole, ma non esistono strade completamente piatte e ogni accelerazione costa perchè si deve spostare una massa superiore (superiore almeno in confronto ai continental sport contact2 che montavo prima).
Tutte panzane quelle dei test, li fanno a velocità costante senza contare l'energia che serve per arrivare a quella velocità.........
D'ora in poi i test non li guarderò più, almeno per i consumi, e le gomme le prenderò "a peso"  :angry2: :P

jimbo

...ammazza... !!!
Se un aumento di peso dei pneumatici ha questo effetto, dovrò stare atento a non ingrassare...  :D :D :D

Che fregatura, però... :-\
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Phyl

#34
La battuta che fai non è congruente, quando si parla di masse in rotazione l'effetto dell'aumento di peso, per le leggi della fisica, ha un'incidenza assai rilevante, non paragonabile a quello delle masse statiche!

Giusto per farti un paragone motociclistico prova ad allegerire che so lo scarico della moto di 400g e prova ad allegerire di 400 g il volano.........

jimbo

...Lo so, lo so... La mia era solo una battuta...  :D :D :D
Cinqua anni di ingegneria (anche se fatti nel lontano giurassico), dopotutto mi hanno lasciato qualche nozione di fisica che l'Alzheimer non ha ancora cancellato....  ::) :P :D :D :D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Mura

montate ad aprile 4 Continental ContiSportContact 3 misura 225/45 17, dopo aver letto vari pareri/impressioni/recensioni a destra e a manca...devo dire che mi sto trovando veramente benissimo: ottima tenuta sia su asciutto he su bagnato, buon livello di confort e silenziosità......

..in passato, sempre della stessa misura, ho avuto delle Bridgestone Potenza RE040, ottime sull asciuto, non sul bagnato, rigide e rumorose, e delle Dunlop SP 9000, molto valide anch esse ma forse non al livello delle Conti.....le Michelin le ho avute sull auto precedente, ottima resa kilometrica, ma mescola dura ( e per forza, altrimenti come fanno a durare tanto?) e prestazioni solo discrete.....

Phyl

#37
Oggi ho giocato la carta finale  :kboom: :kboom:: sono tornato dal gommista che fortunatamente si è mostrato molto ben disposto, anzi di più....direi proprio appassionato della materia.
Presi dalla curiosità siamo andati a pesare tutte le gomme di tutte le marche premium ad eccezione di bridgestone, per cui non è stato necessario pesare con una bilancia per capire che erano pesantissime, e pirelli.
Risultato in ordine di pesantezza crescente: goodyear efficient grip, continental sport contact 2, michelin primacy hp, dunlop sport fast response.
Secondo voi cosa ho montato in sostituzione delle michelin?  :D :D :D
Vediamo un po' se la mia teoria è esatta.......seguiranno aggiornamenti...

P.S.: a sostegno della mia tesi il gommista ha detto che ha assistito più volte a test di consumo.......indovinate come li fanno?? ........a velocità costante su ovale!!!!

Phyl

Alora.......... cosa dire delle goodyear efficient grip: mi piacciono molto come impostazione, la macchina è ora molto più agile e reattiva e si guida con un filo di gas in salita, mentre con le michelin si sentiva che il motore faceva un più fatica.
Nonostante la leggerezza della carcassa assorbono bene le buche (però le michelin erano un po' meglio sotto questo aspetto).
Sono silenziose e hanno un buon grip, anche sul bagnato (ma sul bagnato erano meglio le continental).
A livello di consumo di carburante sono quasi a livello delle continental alla fine della loro carriera, quindi penso siano le migliori sotto questo punto di vista.
In sostanza direi che sono delle belle gomme, essenziali, leggere, precise nelle traiettorie, light, sparagnose di carburante..........me gustano!!!!

JarHead^

cioè mi vuoi dire che senti la differenza di sforzo in salita tra una gomma e l'altra?!?  :D ;D :D ma dai...

Phyl

#40
Si, e secondo me non ci vuole neanche tanto ad accorgersene.
Tieni presente che sto parlando di dare poco gas sottocoppia, è chiaro che se sei già bello lanciato e a tavoletta o quasi è molto più difficile avvertire la differenza......

Come dicevo prima, quando ho montato le michelin ho notato distintamente una diminuzione della brillantezza in accelerazione....

P.S.: per gli amanti dei numeri, tra michelin e goodyear ci sono 800g di differenza a ruota (8.7 kg vs 9.5 kg), per un totale di 3 kg e 200g di balle in meno che girano!  :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Cako

Su che macchina sono montate?
Una gomma molto leggera avrà una spalla "sottile" e molla...io preferisco la spalla dura.

non tutti hanno 220cv e passa come jampiero  ;D...

Se sei incerto...tieni aperto...

Phyl

#42
Eh già, ho visto il regalino che si è fatto ultimamente il Jar, io mi accontento di 140 cv  ;)

Ti capisco sul discorso della spalla (e vai di bridgestone  ;D), ma devo dire che mi sembrava più cedevole quella delle continental che, quando comprai la macchina, mi colpirono negativamente proprio per la cedevolezza della spalla.......

Cako

#43
Al momento vado di toyo... costando niente, mescola bella morbida buona tenuta sul bagnato...anche se la spalla non è quella delle Brodgestone RE720 che tanto mi piacevano.

p.s. ho anche i cerchi sotto dimensionati secondo me.
Se sei incerto...tieni aperto...

Phyl

Cerchi sottodimensionati?
Di quanti cv disponi e che cerchi monti?

P.S.: i cavalli possono anche essere pochini, però se il piede è pesante........... :D :D ;)