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Ammortizzatore con regolazione elettrica...

Aperto da dirtbag, Novembre 08, 2010, 20:01:24 PM

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dirtbag

Home is wherever you can ride!

lelef

lo fanno tutti i pricipali produttori, è un sistema molto semplice analogico, un servo con controllo posizione ad anello chiuso con un potenziometro remoto a portata del pilota (nulla vieta un up down o a step con generatori di riferimento digitali)

dirtbag

#2
lelef potresti essere meno "tecnico"? non sono ferrato sui termini elettronici.
Home is wherever you can ride!

lelef

giri un pomellino come il volume delle vecchie radio ed il servo regola l'ammortizzatore, il principio è lo stesso dei modelli radiocomandati, il modulo che vedi sul marzocchi e che poi usan quasi tutti è un delphi automotive nato per regolare il minimo nei sistemi iniezione e nella versione ciccia il comando farfalla col drive by wire (su bmw auto da più di 10 anni)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

dovrebbe, come optional ,ma non ho capito se ha settaggi fissi come le mappe motore o è libero, se ha step fissi potrebbe usare un sistema semplificato a solenoidi ,l'ammo di sterzo elettronico della honda (cbr 1000? ) ha gli stessi principi ma è completamente sotto centralina, come sofisticazione/integrazione elettromeccanica è molto più avanti

rickyx

 :) :) sulla mia e' gia' di serie da un po.. :):):) http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg314827#msg314827 con una piccola differenza... la centralina di controllo e' interfacciata al mio cranio bacato.. ahahahaha.. e pensare che questo brevetto me l'ha fregato la marzocchi dopo aver visto l'articolo pubblicato su mototecnica, quando il sistema l'ho inventato io nel 1994... :):):)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#7
.......... ma va a quel paese, secchione  :angry2: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

torniamo al tema: quel tipo di ammo è dedicato a BMW GS, Multistrade e vaccone bicilindriche da 200 kg varie, non certo a enduro specialistiche: anche perchè chi mai si mette a regolarsi compressione e ritorno intanto che va per una mulattiera o fa un tornante di traverso ? Di solito ci si ferma, e a quel punto tiri fuori il cacciavite e ci metti tanto uguale  :) Quegli ammortizzatori lì invece hanno senso se sono sotto centralina di gestione integrata, con mappe predefinite.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

sistema nato per le vetture sopratutto per aggirare alcuni regolamenti, vuoi mettere il vantaggio in termini di tempo a poter regolare da remoto degli ammo carenati sotto il musetto di una monoposto o di poter assieme al cambio gomme portarsi al volo sull'assetto da bagnato, su una moto il remoto idraulico o una frusta metalica posson bastare per un utilizzo manuale, su una vettura è molto più complicato.
poi di fatto la clientela di appassionati moto è più adatta a preparata a comprare una cosa del genere.
per me più che poter regolare mentre guidi sarebbe bello potersi personalizzare 3 o 4 preset ,in modo che  alla pressione di un pulsante hai il settaggio che ti serve un pò come le mappe della multistrada appunto