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Lunghezza CATENA DISTRIBUZIONE

Aperto da Ralf, Novembre 10, 2010, 12:05:51 PM

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Ralf

Ciao a tutti,

qualcuno sa quanto deve essere lunga la CATENA DISTRIBUZIONE di un XR600?
Ho provato a cercare sul manuale ma non ho trovato questa informazione.




Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ralf

#2
D'accordo, ma vorrei sapere se esiste una misura di lunghezza in mm., oppure una misura della tolleranza max.
Nel caso vorrei anche sapere come si misura.
Altrimenti non capisco come faccio a sapere quando è da cambiare.



Ciao e Grazie
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gpsmax

... semplice: fa rumore!...

una specie di tiktiktiktik che va col rumore del motore e viene dalla testata.

se registri le valvole e non passa, 90 su 100 è la catena arrivata al capolinea. una catena di un'XR, in condizioni normali (ossia a girare con gli amici) fa un venti/trentamila Km al massimo.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sbirro - Beco 155

#4
Dipende se fai strada o sterrato? magari da sollecitazioni diverse? o andature?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Ralf

Ciao a tutti e grazie per il supporto, pero' è meglio che dia qualche dettaglio in piu'.
Sono a conoscenza del fatto che una catena parecchio rumorosa, che sbatte, o altro... sia da cambiare; pero' io sono nella seguente situazione.
L'ultima uscita in off, dopo aver spento la moto, nel riavviarla ho scalciato in malo modo e la moto ha fatto un tentativo di accensione e poi non c'è stato piu' modo di riavviarla.
A casa ho tirato giu' il motore e ho scoperto che era andata completamente fuori fase...in pratica scalciando in "malo modo" la catena deve aver ricevuto un contraccolpo ed è saltata fuori dalla ruota dentata inferiore per poi riposizionarsi ma alcuni denti dopo. Da qui il fuori fase.
La catena ha un po' di chilometri ma pattini e tendicatena sono/sembrerebbero in buonissimo stato.
La prudenza dice che sarebbe da cambiare catena e anche tendicatena, ma siccome voglio capire la ragione di questa "anomalia" vorrei poter misurare se il tutto è fuori tolleranza.

Grazie a tutti
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

rainbowsix

stessa cosa accaduta alla mia moto..al precedente proprietario...che ha cercato di avviarla a spinta andando fuori fase...con le conseguenze immaginabili...Poi sono arrivato io con 300€ ho portato via la moto e l'ho ricostruita.la distribuzione a sto punto la fai tutta....guide comprese.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

dirtbag

cioè per una spedivellata maldestra è uscita la catena dall'ingranaggio ed è rientrata sfalsata di qualche dente? Il tutto senza rompere niente?
Home is wherever you can ride!

rainbowsix

in primis....partone le valvole....il pistone le schiaccia...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

dirtbag

Mi fa rimanere strano proprio il fatto che una catena di distribuziona possa stirarsi così tanto da saltare denti di pignone solo per una spedivellata.
Non l'avevo mai sentito, ho imparato una cosa nuova, da oggi spedivellate dolci e delicate!
Home is wherever you can ride!

Ralf

La testa non l'ho ancora tirata giu'.
Ho estratto il motore dal telaio e tolto il carter copripunterie...appena posso togliero' la testa e spero di tutto cuore che abbia avuto un po' di C...O.
Vi tengo aggoîornati.



Un Salutone
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

dirtbag

ma sei effettivamente sicuro che la moto non sia in fase? visto che sei senza coperchio delle punterie dai un'occhiata!
Home is wherever you can ride!

gpsmax

non è la catena che si allunga a dismisura che la fa saltare, ma è piuttosto il tendicatena che "salta".

se metti a confronto due catene, una nuova ed una finita, avrai forse uno o due mm di differenza come lunghezza. ma devi sentire che casino, il motore... !

mi sembra però strano che sia andata fuori fase, è in effetti abbastanza difficile su un XR, controlla i segni di fase prima di smontare tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Ciao a tutti,

RAGAZZI fidatevi...mi è proprio successo quello che ho scritto.
Tra l'altro il motore XR lo conosco proprio bene, ho messo mano diverse volte mano alla distribuzione, quindi sono certo al 100% di quello che sia successo.
Grazie di cuore per l'aiuto e vi tengo aggiornati.



Un Salutone
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gpsmax

comunque le catene di distribuzione MORSE hanno tutte lo stesso passo: 6,35 mm. così se misuri sui centri dei perni 30 o 40 maglie (quindi 31 o 41 perni), dovresti vedere di quanto si è allungata la tua catena. suggerirei di mettere la catena appesa a un chiodo, con un peso di due/tre chili appeso sotto, per eliminare eventuali giochi strani dovuti all'usura. 30 x 6,35 = 190,5 eccetera

non mi aspetterei grandi differenze, comunque, roba di decimi di mm... riportandolo con una proporzione al numero di denti della catena, sapresti di quanto si è allungata.
comunque, per esperienza, quando senti rumore nel 50 % dei casi la colpa è del tenditore. ma a quel punto, che sei lì con la testa aperta, che fai? rimonti una catena che ha ancora 5 o massimo 10mila km di vita? e che costa 60 Euro?...

riesci a prendere due misure, tanto per vedere?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.