Menu principale

consiglio imparziale su xr650...

Aperto da gianfranco1104, Novembre 15, 2010, 19:40:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianfranco1104

Citazione di: logo1975 il Novembre 15, 2010, 22:51:50 PM
Non ho ancora capito il perchè ti sei smontato, solo perchè ti hanno detto che l'avv. elettrico è delicato non significa mica che non funziona!
Anche le specialistiche Honda, Yamaha, KTM ecc. hanno l'avv. elettr. delicato, ma di rotti se ne vedono pochi, basta saperlo usare.
smontato?!?!?!
un te la mollooooooooooooooo!!! e un ce provà!!!
cmq guarda la differenza 59X e TT MELGARDA
http://www.youtube.com/watch?v=_OHroPiHxxM
minuto 3 e 30
in strade... facili non gli stavo dietro...
quando si è complicata e in salita (la camera era al manubrio e non rende)... ancora un pò e gli passavo sopra... ho dovuto rallentare!!!!
io che rallento! ahaha detto tutto!!!
::) ::) ::)

Gogo

#16
Bel quesito che ti poni... :)
Io concordo col Web, se l'imperativo è avere l'avviamento elettrico il 690 ti dovrebbe dare più garanzie. Soprattutto nel'luso off.
Prima usavo normalmente l'xrrona per farci enduro nostrano e ti garantisco che l'avviamento a pedale è , comunque, veramente facile.....probilmente sone aiutato anche dalle mia gambe lunge.
Se il tuo problema è quello della moto alta in entrambi i casi puoi benissimo abbassarle riducendo l'escursione delle sospensioni.
Il cambio olio penso che sia in qualsiasi caso una operazione che puoi fare da solo ma non ci giurerei visto che non conosco la 690. Il concessionario KTM potrebbe essere caro in questo ma il concessionario Honda non è di sicuro da meno...come non lo nessun'altro concessionario.
Per il resto sono due moto molto diverse Old-school contro New-school. L'elettronica contro il carburatore la pedivella contro il bottone ecc ecc...una delle due moto non può darti quella che ti darebbe l'altra.

gianfranco1104

#17
no l'imperativo non è usare il bottoncino magico... ma averlo!
sapere che se devo fare un pezzo dove c'è la possibilità che si spenga e devo avere tutti i due piedi per terra a tenere la moto... posso farlo perchè ho un pulsantino magico...
ti faccio un esempio esplicativo... pezzo non difficile ma.....

vedi... qui l'uso del kick non è stata una cosa semplice semplice...
:P :P :P
allo stesso tempo... non mi fido ad avere solo quello...
se per qualche motivo ti si scarica la batteria.. che fai la spingi???
:-X :-X :-X
ecco perchè il 690... non è che mi ispiri molto...
se poi ha la stesso stile di impostazione (e così sembra) dei vari k400 e affini....
ci metto proprio una pietra sopra...

oppure rimanere a guardare queste salite... perche sai già che se ti si spegne sono uccelli per diabetici....

:( :( :(

Webbo

LA KOUBALINK fa una bielletta per abbassare l'XR 650 di circa 3 cm, la si compra solo in USA
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

step by step....
ora sono in trattative...
poi la comprerò...
poi la userò... e vedrò il da farmi....

ottimo sapere... che la si può abbassare!!!
ma una curiosità... i due nottolini che facevano i due del wab.... non li fanno più?!?!
mi è sembrata una soluzione tanto semplice quanto efficace...
:batti: :batti: :batti: :batti:

Webbo

#20
l'idea delle due boccole è venuta a me vedendo che è comunque utilizzata anche su altre moto, e visto che sul piedino del 650 c'è lo spazio, ho pensato perchè no ?

io ho due mono già modificati, ma non sono ancora stati testati perchè le moto sono ferme.

se non erro ci sono altre 3 coppie di boccole che giacciono in quel di Varese dalla persona che mi ha modificato il piedino del mono per alloggiarle (utente RickyX)

se interessa, contatta rickyX per sapere se è disposto a modificare il mono della tua eventuale nuova moto.

poi se vuoi, nel caso, RickyX ti potrebbe dare suggerimenti su come rendere più affidabile l'AE, necessita però di modifche meccancihe
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

ottimo.....
in giornata lo contatto e mi faccio spiegare un pò.... sia per le boccole... sia per l'ae...

p.s.
cavolo ma qui siete tutti alti che quelle boccole non sono  andate via come il pane?!?!!?
:o :o :o

Webbo

modifica sperimentale fatta qualche mese fa, ma giustamente se prima non la provo io non me la sento di proporla agli altri

se puoi uno vuole fare da collaudatore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

Gianfranco non sarai un campine di enduro ma vedo che in bei posticini ti ci va a infilare..   :)
Non vedo l'ora di iniziare a uscire anche io!!!!
Dico una boiata: ..il 600 con blocco domy e relativo bottoncino?     
..vabbè lasciate stare, ogni tanto vaneggio  :P




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

uncleroby

#24
Sono entrambe belle moto, entrambe, IMHO, un po' "troppo tante" per l'enduro stretto.

I punti forti del XR sono affidabilità e semplicità, la mancanza del AE conta 7 kg meno del 690.
Punti che in Africa contano parecchio credo.

Il 690 è più stradale e complicato ma l'elettronica porta vari vantaggi:
.) Maggiore fluidità di erogazione (tanta differenza col cab standard del XR).
.) Possibilità di varie mappature (quella da fango riduce molto la potenza e aumenta la trazione).
.) Minori consumi ed emissioni.
Inoltre ha dei freni migliori.

Purtroppo se l'elettronica ti abbandona sono cavolacci... Anche se, sentivo dire, è studiata in modo che se un circuito non funziona viene escluso e la moto continua (entro certi limiti) a funzionare.
Sta di fatto che le Rally montano il carburatore...

Personalmente preferisco avere il kick e l'ho montato sul DRZ ma riconosco che è un po' una "sega mentale" mia in quanto gli AE moderni è estremamente affidabili e testati.


Per "come" vanno: l'XR650R è più monocilindrico ed entusiasmente ai medio-bassi regimi, il 690 sembra un bicilindrico: fluido in basso e cattivo agli alti.

Vado un po' fuori tema ma io ti consiglierei un XR400R: ricordo di aver provato TT600R, TT600E e XR400R in comparativa qualche anno fà e l'XR400R era il più divertente, leggero, facile e ... impennabile!
Inoltre sembrava più potente degli altri due...

Pensa anche ad un XR400R o DRZ400E (se vuoi il bottoncino)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gianfranco1104

#26
roby il tte... è il peggior tt che mamma yama... in questo caso belgarda... abbia mai concepito....
il ttr... torniamo al discorso del bottoncino... e sembra anche che non sia immune da problemini... anzi...
il drz l'ho tenuto in considerazione... ma siamo li.... deve girare alto...
e io sono tipo da POT POT...
xr400... mi pare che non abbia l'ae... e siamo punto e a capo...
perche non cambio il tt per una moto che avrebbe gli stessi handicap....

Citazione di: mauro981 il Novembre 16, 2010, 10:55:51 AM
Gianfranco non sarai un campine di enduro ma vedo che in bei posticini ti ci va a infilare..   :)
Non vedo l'ora di iniziare a uscire anche io!!!!
Dico una boiata: ..il 600 con blocco domy e relativo bottoncino?     
..vabbè lasciate stare, ogni tanto vaneggio  :P
mauro per fare un trapianto di motore... potrei mettere quello del 3tb sul mio tt... costo... zero...
non è che mi piaccia spendere euriii... ma vorrei avere una moto pronta all'uso... e non fare trapianti...
::)
poi lo so... che se prendessi un xr600... finirebbe come il tt... la userei... dopo capirei che ho un pezzo della storia della moto... e la rimetterei a lindo....
cosa che sto facendo per il 55W... e cosa che farò al tt... appena mi prendero la motoretta col bottoncino...

Citazione di: Webmaster il Novembre 16, 2010, 10:50:59 AM
modifica sperimentale fatta qualche mese fa, ma giustamente se prima non la provo io non me la sento di proporla agli altri
se puoi uno vuole fare da collaudatore..
tanto se mi sfascio... il mondo non è che perda un granchè...
:P :P :P
tornando seri mi sembra un'ottima soluzione... l'unica modifica alla modifica eventualmente che mi sentirei di suggerire è fare un'alesatura maggiore in modo da mettere una boccola in acciaio... o fare direttamente il pezzo in acciaio.. (non inox!)
magari dico un'eresia... ma a forsa di andarci... potrebbe sboccolare... o no?!?!

uncleroby

Beh, il DRZ400E deve girare in alto per avere potenza ma in realtà ha un ottimo tiro ai bassi: mi sono fatto delle salite ripide sassose in seconda contando i giri del motore.

Stessa cosa posso dire del XR400R (l'ho posseduto e ne ha uno la mia ragazza).

Il fatto è che per il nostro enduro i 400 tipo XR e DRZ sono più indicati in quanto più leggeri, agili e con meno masse in rotazione.
In questo l'XR400R è superiore.

Sceso dal XR650R e salito sul XR400R la vita si è semplificata molto in fuoristrada e fatta più divertente.

In Africa, immagino, un 650 ha più da dire però il 400 è più facile da riavviare a pedale e da rialzare (122 kg contro i 137 del 650 a kick starter).
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianfranco1104

#28
non voglio una moto col solo kickkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
pant pant.....
:P :P :P :P
anche se pesasse 90 kg....

ho mandato una mail anche a quella di genova... vediamo che dice...

oramai mi sa che la scelta è tra... 6500 con 600 km... o 4700 con 10mila....

Citazione di: Webmaster il Novembre 16, 2010, 10:34:51 AM
poi se vuoi, nel caso, RickyX
mail piena... ho provato a mandargli una mail al suo indirizzo...
::)

uncleroby

Allora il consiglio è quello di provarle prima di prenderle.

Io proverei anche un DRZ400E...
The rule is to improvise, adapt, overcome!