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Il trattorino del Salvia

Aperto da Salvia, Novembre 18, 2010, 12:31:46 PM

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Gogo

Se non rompe le OO al mono, mettere l'ingrassatore mi sembra una bella idea....no? a me piacerebbe averlo anche sui leveraggi. :)

Salvia

Eh, piacerebbero anche a me...ma mi sa di roba un pò incasinata da fare    :-[
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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rickyx

 :) ho comprato tutti i kit di  boccole e  gabbie proprio per modificarle con gli ingrassatori, ma vi anticipo ( per chi volesse realizzare l'idea) che forare le boccole senza una punta in widia integrale e' impossibile. le boccole sono temprate e cementate con durezza 52/54 hrc. sono come gli spinotti dei pistoni... senza contare il fatto che bisogna poi forare i bulloni e scaricarli in corrispondenza del foro sulla boccola, per creare il passaggio del grasso da far arrivare poi ai rulli, e filettarli per alloggiare gli ingrassatori...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Salvia

Arrivati!!!!!!!




Per ora mi sa che l'idea degli ingrassatori è rimandata...ma prima o poi...    ;)
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Gogo


Salvia

Adesso però bisogna riuscire a montarli    :P
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Sbirro - Beco 155

Citazione di: rickyx il Aprile 04, 2012, 18:48:06 PM
:) ho comprato tutti i kit di  boccole e  gabbie proprio per modificarle con gli ingrassatori, ma vi anticipo ( per chi volesse realizzare l'idea) che forare le boccole senza una punta in widia integrale e' impossibile. le boccole sono temprate e cementate con durezza 52/54 hrc. sono come gli spinotti dei pistoni... senza contare il fatto che bisogna poi forare i bulloni e scaricarli in corrispondenza del foro sulla boccola, per creare il passaggio del grasso da far arrivare poi ai rulli, e filettarli per alloggiare gli ingrassatori...

Cavolo un lavoro da paura, ma sarebbe spettacolare... Ma successivamente, che grasso si consiglia di mettere...?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Sbirro - Beco 155

Citazione di: Salvia il Aprile 10, 2012, 18:43:10 PM
Adesso però bisogna riuscire a montarli    :P

Buon lavoro...!!! ;D ;)
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gpsmax

Salvia, controlla che siano uguali... co' 'sti ammerrigani 'un si sa mai...

anche se spero che sia tutto ok...

consiglio: prima di andare dall'amico fabbro dotato di pressa, prenditi due misure, e stampati la pagina del manuale dove sono riportate le misure di incasso dei vari cuscinetti... non sono fatte a caso, hanno un loro perché.

l'ideale sarebbe trovare delle boccole che abbiano una ripresa all'altezza giusta, ma credo che se non te le fai al tornio sarà difficile trovarle...

per il grasso: al litio, meglio se additivato con bisolfuro di molbdeno. e vai tranquillo. quello che hai tu dovrebbe andare bene, mi pare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Oookk, grazie dei consigli    ;)
Ma la pressa serve solo per quelli sul forcellone o anche per quelli dei leveraggi?

Per smontarli vado di martello e scalpello o c'è un metodo più furbo?
Poi pulisco tutto bene e rimonto così (inondando di grasso) opure è meglio se metto un velo d'olio sulle sedi dove infilo i cuscinetti?

Scusate ma sono alle primissime armi    :-[
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gpsmax

FERMO COL MARTELLO!

le gabbie dei cuscinetti sono di acciaio temperato: se le batti, si rompono. e poi tirarle via è un casino. serve una pressa, oppure una barra filettata da 10 con dadi, boccole e spessori, in maniera di "tirare" via le boccole vecchie. dolcemente dolcemente...

il martello serve solo per le ghiere dei cuscinetti di sterzo....(con un adeguato battitoio... ad esempio io spesso uso le vecchie ghiere, molate intorno per diminuirle leggermente di diametro)

tutte le gabbie di forcellone e snodi vanno invece pressate e via le vecchie e pressate dentro le nuove, alla giusta profondità, sennò poi lavorano male.

questo we dovrei essere a casa, se non ho casini vengo volentieri a dare una mano... ma mi fai trovare il box sgombro, sennò giro la moto e me ne torno via... ha ha ha...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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Salvia

Uhm...meglio se me ne sto fermo allora    ::)

Sabato sarò a tirare via dei rovi da una mulattiera ma per domenica mi terrò liberissimo    :-*

...grasssie    ;)

Domani volo in garage a ripulire le ultime cose    :P
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rickyx

Citazione di: sbirro il Aprile 10, 2012, 18:54:40 PM
Cavolo un lavoro da paura, ma sarebbe spettacolare... Ma successivamente, che grasso si consiglia di mettere...?
il migliore e' quello nero dei giunti omocinetici delle auto.. bisolfuro di molibdeno.
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Salvia

#178


Perfetto! Ne ho li una tolla nuova nuova che mi guarda  :)

Ma...il paraspruzzi tra la ruota posteriore e il mono bisogna prenderlo per forza originale?
L'ho ordinato alla Honda, poi è passato un amico a prenderlo (la concessionaria è a 40 km da casa mia) e gli hanno detto che non c'è più   :-[
Ha provato a chiedere in un negozio (ben fornito) li in zona e gli hanno detto che di Acerbis e simili non lo fanno    :-\
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rickyx

paraspruzzi solo oem... se no tagli una tanica...  :D :D :D
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