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Domandona catena trasmissione

Aperto da Rudy Mc Queen, Novembre 18, 2010, 22:35:38 PM

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0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Tra un po' penso di sostituire il trittico della trasmissione.
Mi affidero' al kit della P.B.R. 15 denti 45 denti, rapporti motard , montati attualmente con i quali mi trovo bene.
Siccome il lavoro lo eseguo io, ed avendo gia' cambiato catene al mio vecchio DR600, per ribadire la maglia mi sono affidato ad un martello tenuto dietro  a "tenere il colpo".Il lavoro non mi ha mai dato problemi.
Siccome ora vorrei eseguire il lavoro in modo perfetto, ho letto dell'attrezzo della DID, il problema è che costa circa 100 euro.
Come la catena. Questa non e' cosa buona e giusta.
Ho visto sul BELLISSIMO catalogo Buzzetti, l'articolo 4990 a circa 6 euro. ACCETTABILE.
Come sempre faccio chiedo a chi è piu' di me esperto:
Il 4990 fa' le stesse cose del 4982 ?
Perche' il 4982 costa piu' di 70 euro?
Anche se il 4982 in piu' apre anche le catene, a me questo non interessa perche' la vecchia posso anche tagliarla.
Qualcuno di voi ha usato il 4990 della Buzzetti?
http://www.buzzetti.com/Buzzetti%20GEN%2052-81.pdf

Grazie veramente a chi mi dara' una spiegazione!
Un saluto,
Rudy

RAZZO

Sarebbe buona norma non montare una corona con un numero di denti multiplo rispetto a quelli del pignone.

Il tutto per evitare che eventuali difetti o usure possano degenerare più velocemente negli stessi punti incriminati.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Rudy Mc Queen

Grazie mille della gentile risposta, mi sono pero' trovato talmente bene con il 15- 45 da non volerlo cambiare.
Potrei mettere il 14 42 per avere lo stesso rapporto ( 3 ) ma poi ho paura che la corona troppo piccola dietro costringa la catena a lavorare troppo sul pattino in gomma nera posto sopra il forcellone.
Credo che tutto sommato sia un rischio accettabile.. avere un multiplo esatto...
Ops mi accorgo ora, non ci avevo pensato, il 14 42 è uguale.
Credo che il 14 45 sia un po' troppo corto.
Non so' grazie ancora a chi mi illuminera' un po'.
Tendenzialmente e' gia' bella corta con il15 45 non volevo accorciare ancora anche se di poco con un 14 45.
ciao
Rudy

RAZZO

Con il 15 - 46 saresti a posto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Rudy Mc Queen

15/ 45 rapporto 3
15 / 46  rapporto 3,07 un'inezia.
Siccoma la tua /Vs. esperienza e' maggiore alla mia, da rapporto 3 a 3.07 accorcio di un' inezia vero?
Non si avverte neppure o si?
Grazie mille ancora.
Rudy

Phyl

#5
Un dente di corona si sente veramente poco, 1 di pignone invece si sente eccome...... ;)

P.S.: se dici che il 15 - 45 è tendenzialmente corto potresti montare un 15 - 44.

RAZZO

Esatto, però si evita il "multiplo".  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

l'attrezzo da 6 euro serve solo a chiudere le maglie, accostandole. poi devi ribattere la catena e questo attrezzo non serve.

con l'altro invece fai tutto: tagli, riaccoppi e ribadisci. ed è professionale, mentre l'altro dalla foto sembra molto usa e getta. ovvio che questo costi di più.

se però come credo sei dotato dell'arte rara di saper maneggiare un martello, quello da 6 euro ti potrebbe anche bastare. poi, ci metti del tuo   ;)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen


Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 18, 2010, 23:29:01 PM
Esatto, però si evita il "multiplo".  ::)

Honda-Razzo.

Ero convinto anch'io di questo problema.

Poi un utente, un pò più sveglio di me (cis vuole poco ultimamente  :P ), ha fatto presente che per generare il preoblema anche le maglie della catena dovrebbero essere un multiplo del pignone.
Solo in questo caso la stessa maglia si trova a passare sulle stesso dente pignone/corona ad ogni giro, cosa che potrebbe generare un problema in caso di difetto del link o di uno dei due denti.

Visto che normalmente montiamo una catena da 110 link, il problema non si dovrebbe porre.  ;)

Salut

Rudy Mc Queen

Oggi ho telefonato a Dallara,
sono informatissimi.
Mi hanno detto che loro sul motard montano di norma il 16 44.
Sulla mia vi è il 15 45 marchiato PBR.
Mi ha detto che hanno montato un motard 16 38 e che superava i 200. chissa' come era bella da portare sui passi alpini.
Per il multiplo devo dire che oggi ho pensato anche io che la regola vale solo se i denti si toccano tipo ingranaggi del cambio, se sono separati da una catena, il problema del multiplo secondo me non si pone.
Ringrazio il buon Bracco che ha fatto presente la cosa che a istinto e' venuta in mente anche a me, lui pero' ha dato anche la soluzione del problema, per fare potenziali danni anche minimi si dovrebbe avere anche la catena multipla di 15 o 45. Bravo Bracco.
Dunque, per togliere maglie si deve molare un perno e poi batterlo fuori con un punteruolo.
Quello che ho un po' paura di danneggiare sono gli or che quando batti per ribadire come fai a sapere che non li hai schiacciati troppo?
Mica parlano gli OR.
Un saluto, al prossimo commento.
Rudy

gpsmax

la risposta su come fare a tenere le maglie chiuse "il giusto" quando ribatti te la dà il catalogo Buzzetti...

per l'articolo che citi nel catalogo (quello più costoso) viene mostrata infatti un'immagine illuminante: due piccoli pezzetti di filo di acciaio a forma di "W" rovesciata. cercali nell'immagine e capirai.

questi due pezzi di filo d'acciaio sagomato vanno inseriti tra i piastrini delle maglie interne e di quella esterna che stai ribattendo (a cavallo degli o-ring), e impediscono al piastrino esterno di "chiudersi" troppo, forzando lo snodo della maglia. questo farebbe usurare presto gli o-ring, nella migliore delle ipotesi.

se prendi due misure sulla tua catena, saprai quanto ti serve spesso il filo. fai un salto da un ferramenta fornito e con due euro te ne porti a casa 50 metri, ne usi 20 cm per fare i due ferretti... e il resto lo metti da parte, non si sa mai.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

GPSMAX ................sei un genio.
Grazie dell'illuminante spiegazione.
A presto.
Rudy

fede954

Citazione di: Bracco il Novembre 19, 2010, 16:48:46 PM
Ero convinto anch'io di questo problema.

Poi un utente, un pò più sveglio di me (cis vuole poco ultimamente  :P ), ha fatto presente che per generare il preoblema anche le maglie della catena dovrebbero essere un multiplo del pignone.
Solo in questo caso la stessa maglia si trova a passare sulle stesso dente pignone/corona ad ogni giro, cosa che potrebbe generare un problema in caso di difetto del link o di uno dei due denti.

Visto che normalmente montiamo una catena da 110 link, il problema non si dovrebbe porre.  ;)

Salut

Mooolto interessante ::), non ci avevo mai pensato neanche io :P
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)