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costruire telaietto di sostegno al codino

Aperto da fedeturk, Novembre 19, 2010, 00:51:02 AM

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fedeturk

Si è rotto il telaietto di supporto al codino (io monto quello del CRF), l'ho fatto saldare, ma si è rotto nuovamente! Dunque mi sono detto che era inutile continuare a saldarlo dopo ogni uscitina con sterrato annesso! Ora dovrei farne uno nuovo, ma non so che pesci pigliare!! qualcuno può darmi delle dritte su come realizzare il pezzo in questione?

Salvia

Ciao, quando ho preso la moto non l'avevo ma il parafango si piegava ad ogni buca e la targa era sempre accartocciata   :(

Così quest autunno aiutato da un parente che ci capisce più di me ci siamo messi all'opera e ne abbiamo creato uno da zero.

Adesso è un pò tardi ma appena riesco ti posto qualche foto.
Il post in cui ne avevo parlato è questo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36337.0 (e mi sono appena accorto che anche lì non ho messo nemmeno una foto...)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


fedeturk

Citazione di: Salvia il Novembre 19, 2010, 01:18:09 AM

Adesso è un pò tardi ma appena riesco ti posto qualche foto.

Grazie, mi faresti un gran favore così mi faccio un idea, visto che rifarlo come quello precedente non ha troppo senso :)

jimbo

Ciao! Io avevo un problema simile quando ho dovuto realizzare un gruppo fanale/portatarga a norma di legge per il collaudo.
Ho utilizzato dei tondini e delle piattine di alluminio, fissate con rivetti e colla bicomponente per metalli... (Fanale e portatarga sono di un KTM 50  ;) e il parafango è un Cemoto...)
Esteticamente non è un granchè, ma è funzionale, robusto e sicuramente economico...  ::)







XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

fedeturk

#4
Jimbo, secondo me invece hai fatto un gran bel lavoro! il problema è che non mi pare che sul 650 ci siano degli attacchi "laterali" come ci sono invece sul tuo 600. Hai utilizzato dell'alluminio vero? quando hai dovuto piegare i pezzi l'hai fatto a caldo? e invece sulle parti schiacciate, come ad esempio l'attacco sul telaio, come hai fatto? grazie per l'accuratezza delle foto  :)

jimbo

Alluminio comprato da Leroy Merlin, piegato a freddo e schiacciato nella morsa.... Certo che se avessi avuto un cannello, una scaldatina l'avrei anche data  ::)
Ma con un po' di accortezza in un paio di ore di taglia e cuci il lavoro era finito......
XR 600 Artigliata  :-) Bond

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fedeturk

#6
Ultime domande, promesso :): per prendere bene le misure hai smontato il codino? di che diametro hai preso il tubo?

jimbo


Citazione di: fedeturk il Novembre 19, 2010, 15:56:41 PM
Ultima domanda, promesso :):
E ché.... Sarà mica un problema.....Tra fratelli XR-isti.... :P

Smontato e rimontato credo una decina di volte... Ma in fin dei conti sono solo 4 viti ! ;)
La cosa più difficile è piegare i tubi in maniera simmetrica e dare una curvatura delle piattine uguale uguale a quella del codino.... Ma nulla di trascendentale, stai tranquillo! L'alluminio è decisamente malleabile e "perdona" molto.
Se non vuoi forare il codino per fissarlo al telaietto con dei rivetti,  puoi anche pensare di fare un codino "autoportante" fissando questo telaietto al parafango con della vetroresina. Oppure puoi pensare di rinforzare i buchi di fissaggio con degli archetti realizzati con delle piattine di allumninio (magari due longheroni di rinforzo trasversali) e annegare il tutto con qualche strato sempre di VTR...  ;)
In caso di cadute serie in fuoristrada, però, il rischio è che la sottocopertina in VTR si frantumi... Ma è comunque facilmente riparabile... :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

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vincenzo

Io per fissare sul 650 il codino del cr mi sono costruito un sottoparafango in vtr autoportante. Ho usato al posto del telaietto due astine di legno modellate e poi ho continuato a stratificarci sopra con resina e tessuto. Ne è uscita fuori una struttura a prova di bomba. Dopo un anno di off e cadute mai fatto una piega, posso anche guidare la moto sedendomici sopra. Certo, non è una piuma ma pesa come il parafango originale con il suo relativo telaietto.
Adesso che mi sto costruendo un nuovo parafango in vtr userò la stessa soluzione.
Vincenzo

fede954

Hai lo stesso telaietto che ho io, io e kkuzkris lo facemmo insieme ;D
Dopo un anno si è rotto anche il mio appena sopra il foro delle viti che si fissano al telaio dove il tubo è piegato, anzichè saldarlo ho messo due piccole L in acciaio imbullonate e ho risolto definitivamente il problema... non si è più rotto niente :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fedeturk

#10
Citazione di: fede954 il Novembre 20, 2010, 00:07:40 AM
Dopo un anno si è rotto anche il mio appena sopra il foro delle viti che si fissano al telaio dove il tubo è piegato
si è rotto proprio li pure a me :) proverò prima ad aggiustarlo come hai fatto tu altrimenti seguirò i consigli di jimbo! grazie ragazzi!

Salvia

Rieccomi, scusami se ti rispondo solo ora.
Ho appena caricato un paio di foto e messo un pò di descrizione del lavoro che avevo fatto io.
Li ho inseriti nel post in cui avevo chiesto consiglio per non fare confusione.
Prova a dare un'occhiata

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36337.new#new
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