Menu principale

Consiglio: motore da sezionare!

Aperto da fedeturk, Novembre 25, 2010, 19:51:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

Ragazzi, volevo acquistare un motore, anche in pessime condizoni, per il gusto di inizare a mettere le mani da qualche e fare un pò di esperienza. Potrei mettere le mani sull'Xrone ma poi mi ritroverei a piangere in garage.... consigli sulla ferraglia? in un primo momento avevo pensato al motore di un ciao o un si, ma poi ho pensato che è un 2t e non c'è gran che da vedere...

lelef

i concetti e metodi costruttivi variano da marca a marca, prendi un vecchio honda 125 4T anche un 4 cilindri ad aria ha similitudini

rickyx

 :) prima regola attrezzi adeguati, vale a dire fra 10 anni devono funzionare ancora... poi smonta pure un V12...  :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fedeturk

#3
sisi per gli attrezzi non c'è problema, c'ho una sottospecie di officina con tanto di tornio e trapano a colonna giù in garage (merito del babbo che non riesce mai a stare fermo :-) ) direi che per iniziare un bel V12 lamborghini me lo potrei comprare ;D! grazie del consiglio

fede954

Direi che ti conviene qualche prendere un 4 tempi, il 2 tempi è troppo semplice e avrebbe poco senso ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

occhio a non prendere un motore troppo vecchio... parecchi anni fa le soluzioni tecniche ed i fissaggi dei vari componenti erano parecchio più complicati di adesso, e servivano più attrezzi speciali senza i quali ti blocchi... o te li costruisci.

l'ideale sarebbe un bel motore XL di piccola cilindrata, tipo un 125 o un 200 dei primi anni '80. praticamente, sono identici ad una XR "vera", solo tutto più piccolo  ;D

ma i sistemi di smontaggio sono gli stessi. al saggio consiglio di rickyx (... ma su quel fronte mi sembri ben munito... ) aggiungo un manuale di officina della moto da cui viene il motore. senza di quello, smonti alla cieca, se non hai esperienza. e secondo me, ti diverti di meno...

8)

cerca nel forum, ci sono un sacco di link a raccolte di manuali, non dovresti avere difficoltà a trovarlo... dopo aver trovato il motore... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

L'ideale sarebbe avere il cadavere di tutta la moto.
Così smonti il motore pezzo per pezzo, lo rimonti e poi provi ad accenderlo per vedere se funziona correttamente. :)
Smontare il motore, giusto per smontarlo non sò quanto ti possa tornar utile.  :)

fedeturk

grazie a tutti!! sto cercando su subito, di motori si trova qualcosa, ma a giudicare da quanto mi avete detto non è facilissimo trovare qualcosa di analogo all'xr  :( l'idea di avere un cadavere malconcio però mi attira assai :)

fedeturk

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xl-125-anno-83-vicenza-18651506.htmporca miseria, nemmeno a farlo apposta e guarda che mi capita come prima ricerca...se avessi subito 400 euro potrei iniziare a divertirmi un pò..lavoooraaaareeeeeeee! e io che speravo di cavarmela con cento carte :(! povero illuso!!

lelef

#9
carina ,un bel polmoncino che tuttosommato è un peccato rottamare , oltretutto rifare i documenti non sarebbe un problema

gpsmax

ma che spettacolo... se hai 400 euro da investire, vai e rifalla circolare... una bella scuola i freni a tamburo, per un aspirante meccanico. e molte soluzioni tecniche di quella motina sono simili se non identiche a quelle del tuo 600.

altrimenti aspetta un a moto molto malconcia davvero, da pagare massimo cento euro. ma hai mica provato da un rottamatore? magari spendi anche meno, se la moto è incidentata e arrugginita...

... hai la station vero... o la 500?... no perché se no comincia a pensare a chi ti può prestare un furgone...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedeturk

#11
Citazione di: gpsmax il Novembre 28, 2010, 00:47:25 AM
e molte soluzioni tecniche di quella motina sono simili se non identiche a quelle del tuo 600.

Io ho il 650 però :) mi sa che aspetterò un pò! ora come ora non ho 400 euro :( , magari per il mese prossimo si! però devo dire che un bel cadavere arruginito da rifare un pò alla volta con tanta pazienza e qualche bestemmia mi aggraderebbe non poco :)

Ragazzi, riflettevo in questo preciso istante...400 uero non vi sembrano troppi per un xl 125 di cui si sono persi i documenti?? anche se ben messa...

lelef

ni, è messa bene ,se lui è il proprietario e non ci sono altri problemi i doc si richiedono con poca spesa.
max un mese fà c'era un xr600 a 500 € in sicilia,a considerare che sia tutta da rifare  ci attacchi 300 €tra voltura e trasporto e sei a 800 + la revisione totale di motore e ciclistica altri 1000€ totale 1800
per xl125 ce la si dovrebbe cavare con 500€ tutto compreso e non è detto che si possa trattare sul prezzo