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Conversione ore motore in chilometri ?

Aperto da putro, Novembre 27, 2010, 17:16:03 PM

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putro

Si discuteva con RickyX per trovare un modo per far corrispondere la tabella di manutenzione in chilometri con le ore... come fanno adesso per i motard 450... c'è qualcuno in grado di risolvere questo rompicapo e tirare fuori una formula di conversione?
Anche perché occorrerà considerare una velocità media di percorrenza... :-[
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Maurizio Crozza

Gianni65

Contaore elettrico, in modo che il suo funzionamento sia strettamente legato alle ore di effettivo funzionamento del motore, indipendentemente dalla velocità del mezzo.
Gianni65

farrell

io non ci capisco molto però: se usi un mezzo per 100 ore viaggiando a 20kh ,o se le 100 ore le fai viaggiando a 200kh ,non credo che poi le ore valgano allo stesso modo !! quindi ??  ??? ??? ???

orso

 8) 8) 8)  le ore di funzionamento, in aeronautica , sono eguali,sia che il mezzo sia in volo,sia abbia solamente rullato a terra. 8) 8) 8) per un xr, direi , 10 ore, equivalenti a 1000 km.  8) 8) 8) indipendentemente che tu ci sia andato in pista,o al bar. 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

XRrato

#4
Corretto, anche se in aeronautica, non si tiene conto tanto delle vibrazioni e attriti del suolo. Infatti le ore di funzionamento del velivolo si calcolano tra decollo e atterraggio. Solo per i motori, e per alcuni tipi di scadenze, vengono considerati i cicli di funzionamento, indipendentemente dal numero di voli...
Secondo me, per un XR è anche importante il funzionamento ai diversi regimi del motore, per tenere in considerazione lo stato di usura di cuscinetti e ingranaggi interni del motore, tutte le parti lubrificate.
Ovviamente anche le vibrazioni (con frequenze diverse per qualsiasi velocità) sono da tenere in conto....
Discussione interessante.... Aggiornatemi......  8)
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lelef

i cicli a tempo di funzionamento si usano per i motori nautici , ferroviari ,altre cose come generatori motopompe che non ci interessano pochè troppo distanti come tipo di utilizzo, son tutte medie, anche le kmetriche, sui veicoli omologati è d'obbligo il contakm e si usa quello , è di facile uso e comprensione per l'utente ,che poi siano in coda in città a cannone in autostrada o in mulattiera purtroppo è solo una media statistica con margine di sicurezza, a tempo in mezzi specialistici è più facile esser precisi, si presumono cicli e regimi di carico e giri abbastanza prevedibili e ridondanti , i motori nautici appena caldi viaggiano sostenuti spesso prossimi alla pot max con carico pressochè costante, una motrice merci come un rimorchiatore fanno per ore costantemente sempre lo stesso ciclo di lavoro e i mezzi da cross o pista vengono anch'essi usati in modo molto omogeneo, di fatto si potrebbe andare ad ore anche per i camion.
Le nostre motorette visto l'uso molto variegato che ci facciamo sono le più sfigate su cui al limite si può aggiungere un contaore al contakm, chi arriva prima dei due decide le soglie manutenzione, per l'xr si dovrebbe vedere in quanto tempo si fanno tot km di enduro pesante per avere un fattore di conversione

jimbo

#6
...Nelle (grosse) turbine a gas delle centrali a ciclo combinato si usa il concetto di "ora equivalente", ovvero esiste una formula matematica che aumenta le ore del contaore durante le fasi di start up della macchina, che sono quelle più gravose soprattutto per il rivestimento in ceramica della camera di combustione... In partica, ogni accensione della turbina si fuma qualche decina di ore di funzionamento a regime, in modo che la manutenzione programmata sia fatta in funzione della reale usura dei componenti...
L'idea è furba e semplice al tempo stesso. Si potrebbe quindi studiare un sistema che tenga conto non solo delle reali ore di funzionamento del motore, ma che le incrementi in funzione del regime di rotazione del motore...
A questo scopo, basta realizzare un orologio con clock variabile comandato dal pick up (a 3-4.000 giri un minuto vale 60 secondi, oltre tale regime vale sempre meno che ne so 30 o 20...) ed è fatta ;)
In questo modo una manutenzione viene "consigliata" dopo 30.000 km traquilli o dopo soli 10.000 fatti a limitatore di giri...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

JJ

Beh l'idea è interessante, ma secondo me solo dal punto di vista "accademico" perchè un progettista deve considerare sempre le condizioni più gravose dell'oggetto che sta progettando, quindi penso che visto il tipo di moto che è il BRP, chi ha stabilito le tabelle di manutenzione ha considerato un uso quantomeno "allegro".
Ovviamente non so come hanno stabilito le tabelle di manutenzione, e questa è solo un'opinione, ma rimarrei deluso se fosse molto diverso.

putro

Caspita ho scatenato un delirio... e tante supercazzore
Allora diamo per assunto che bisognerà fare un valore medio e anche abbondante così da essere sempre tranquilli.
La proposta di Orso 10 ore = 1000 km è plausibile?
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Maurizio Crozza

StefanoXR

#9
significa che giri a 100 km / h di media...  :o :o
se si usa in pista o strade di montagna con velocità medio -bassa e come dici tu per essere sicuro sicuro e dato che la usi in pista colcola una media di 70 km/h...
ovvero che ogni 10 ore fai 700 km (sbaglio?)

però è vero anche che l'xr è un mulo... quindi 10 ore e poi fai manutenzione non sono tante!!  8) 8) 8) anzi!!  ::)

MicbotarD

Io dopo 1000 Km di sardegna direi al 50% scarso di off veloce e 50% di asfalto a 70/90 di media
ho fatto filtro e olio ed il tutto era in condizioni direi quasi limite ma non disastrose.
stimo circa 15 ore di utilizzo.
in 10 ore ,per cambio olio direi che ci sono tutti i margini di sicurezza anche per un uso da mulattiera
quindi con forti riscaldamenti e forti accelerazioni/decelerazioni del motore.
Poi è un XR... se non fa 10 ore lei chi le deve fare?  ::) ::) ::) ::)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

putro

OK allora cominciamo a differenziare l'uso perché a me ad esempio dell'off road non è che mi interessi.

100 km/h di media in effetti è altino...

Quindi diciamo 10 ore/5000 km per l'off road il che è molto comprensibile vista la porcheria in cui andate a infilarvi :)

10 ore/1000 km per la pista vista la testimonianza autorevole di StefanoXR

10 ore/500 km per l'uso quotidiano e misto

Vi sembra ragionevole?

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StefanoXR

Aspetta...
in 10 ore in base all'utilizzo fai più o meno km:

più o meno 500 off
più o meno 700 pista / uscite corsaiole domenicali
piu o meno 300 città / diporto (secondo me perchè tra semafori, limiti di velocità la media si abbassa notevolmente)

quindi continuo a consigliarti manutenzione ogni 10 ore per la pista e off ( forse meno 5 - 7 ore ), ma per andare in ufficio aumenta anche a 20 ore!!
  ;D

JJ

#13
Condivido

putro

ok grazie riferirò anche se penso che Ricky volesse fare una vera e propria tabella di manutenzione per ogni componente, non un'idea di tagliandone generico.
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