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Conversione ore motore in chilometri ?

Aperto da putro, Novembre 27, 2010, 17:16:03 PM

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salim

anni fa io avevo fatto qualche misura con la macchina ed erano 60 km/ora su extraurbano con un po' di urbano, e 100 km/ora quando facevo lunghi viaggi in autostrda. Da quando accendevi a quando spegnevi il motore.
Per la moto possono tornare buoni quando se ne fa un uso diportistico

MicbotarD

Citazione di: StefanoXR il Novembre 29, 2010, 19:28:02 PM
Aspetta...
in 10 ore in base all'utilizzo fai più o meno km:

più o meno 500 off
più o meno 700 pista / uscite corsaiole domenicali
piu o meno 300 città / diporto (secondo me perchè tra semafori, limiti di velocità la media si abbassa notevolmente)

quindi continuo a consigliarti manutenzione ogni 10 ore per la pista e off ( forse meno 5 - 7 ore ), ma per andare in ufficio aumenta anche a 20 ore!!
  ;D

quoto al 100%
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Salvia

Io per lavoro ho a che fare con le macchine agricole (sò un'agricul e drov al tratur), lì ci si basa sul contaore dove è inteso più come un "contagiri" nel senso che a 1000 rpm ci mette molto di più ad accumulare un'ora di quanto ce ne metta a 2000 rpm, un'ora reale corrisponde a un'ora sullo strumento con il motore in coppia max (sinceramente non so dirvi però se alla metà dei giri raddoppi il tempo).

Fino a 10 Km fà sull'XR non avevo il contaKm quindi mi basavo sui consumi, tenevo conto di 10Km/l in off e 17-20Km/l su strada (se c'è su la morosa devo andar piano e consuma meno  :P ).
Adesso che ho il contaKm continuerò comunque a segnarmi i consumi, secondo me dovrebbero andare abbastanza di pari passo con l'usura.

Certo, se ci fosse un'aggeggino che funziona come il contaore di cui parlavo prima, magari tenendo conto anche della temperatura (quando l'accendi che è a -2°C e l'olio gira male o quando gli chiedi troppo e puoi mettergli le patatine da friggere "le ore passano più in fretta")...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


rxman

Citazione di: orso il Novembre 27, 2010, 20:50:21 PM
8) 8) 8)  le ore di funzionamento, in aeronautica , sono eguali,sia che il mezzo sia in volo,sia abbia solamente rullato a terra. 8) 8) 8) per un xr, direi , 10 ore, equivalenti a 1000 km.  8) 8) 8) indipendentemente che tu ci sia andato in pista,o al bar. 8) 8)

perchè, tu viaggi ad una media di 100 km/h?

la conversione è semplice, moltiplichi le ore per la velocità media in km/h e hai i km.
generalmente, usando la moto su strada, puoi considerare una media di 60 km/h, quindi 10 ore corrispondono a 600 km, in fuoristrada dipende da che off fai, direi sui 30 km/h? in questo caso 10 ore sono 300 km

orso

#19
8) 8) calcola che la maggior parte dei motardari del sito ,la usa anche in pista. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Salvia

Non so...non mi convince...

Secondo me più che la velocità media bisognerebbe considerare il regime medio...a meno che uno non vada sempre al 100%

es: decido di andare in pista e giro per un ora a 60 all'ora di media conto 60 Km...però per andare e tornare impiego mezz'ora e bene o male farò la stessa media...solo che in un caso ero a gas spalancato a lottare tra le curve con marce corte, nell'altro ero in quinta con il motore rilassatissimo

Per adesso continuo a basarmi sui litri di benzina che uso, secondo me corrispondono abbastanza all'utilizzo che se ne fa    ;)
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franzer

secondo me l'indicatore migliore sono le gomme, più tiri il motore e più queste si consumano in fretta. Io infatti cambio l'olio assieme alle gomme...
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

rxman

Citazione di: orso il Gennaio 27, 2011, 21:04:19 PM
8) 8) calcola che la maggior parte dei motardari del sito ,la usa anche in pista. 8) 8) 8)


Citazione di: Salvia il Gennaio 27, 2011, 23:28:04 PM
Non so...non mi convince...

Secondo me più che la velocità media bisognerebbe considerare il regime medio...a meno che uno non vada sempre al 100%

es: decido di andare in pista e giro per un ora a 60 all'ora di media conto 60 Km...però per andare e tornare impiego mezz'ora e bene o male farò la stessa media...solo che in un caso ero a gas spalancato a lottare tra le curve con marce corte, nell'altro ero in quinta con il motore rilassatissimo

Per adesso continuo a basarmi sui litri di benzina che uso, secondo me corrispondono abbastanza all'utilizzo che se ne fa    ;)

effettivamente il consumo del motore varia di molto rispetto all'utilizzo...
io so che certi bmw (o perlomeno il 318i di un mio amico) hanno un display che indica quanti chilometri mancano al prossimo tagliando.
abbiamo fatto la prova che se fa un tratto a manetta, questo indicatore fa diminuire molto i chilometri.
dunque, io ho cercato di informarmi ancora tempo fa, e ho trovato solo dei pareri, nel senso che nessuno sa di preciso come funziona.
tecnicamente comunque è valida la teoria di Salvia, più un motore consuma più questo utilizza energia che lo degrada.
quindi, avendo il bmw in questione anche un indicatore del consumo istantaneo, tecnicamente il tagliando è prefissato ad un tot chilometri con un tot di consumo. se vede che consumi di più, avvicina i chilometri, se vede che consumi meno li allontana.
essendo tutta una apparecchiatura elettronica che necessita dell'iniezione per funzionare, la vedo dura utilizzare una cosa simile sulle nostre amate xr, quindi credo che l'idea gia detta del basarsi sui consumi sia la migliore. provo a fare un paio di conti:

facciamo finta che la nostra xr necessita di un cambio olio ogni 2500 km di asfalto (io la faccio così, poi magari riportate anche come lo fate voi per confrontarci). supponiamo che siano fatti ad andatura più o meno tranquilla e velocità media di 60 km/h, con un consumo di circa 20 km/litro. significa che per fare 2500 km a 60 km/h, il motore deve funzionare per circa 42 ore, consumando 125 litri.


ora, io terrei questi 125 litri come riferimento, quindi direi in base a questi conti di fare un cambio olio ogni 125 litri, che sono circa 14 pieni. il conto torna no?
significa che se usiamo la moto in fuoristrada, consumando (che so) 12 km/litro, il cambio olio non sarà più a 2500 km ma a 1500, direi realistico visto che una racing (che contiene 1/3 dell'olio che contiene una xr) fa un cambio olio ogni 800 km.



pareri?

Salvia

Direi che è un ottimo metodo!



Citazione di: franzer il Gennaio 28, 2011, 02:14:59 AM
secondo me l'indicatore migliore sono le gomme, più tiri il motore e più queste si consumano in fretta. Io infatti cambio l'olio assieme alle gomme...

Bè, anche quelle sono in relazione all'utilizzo...però in fuoristrada non andrebbe bene, su sabbia si consumano molto meno che su terra battuta però il motore spesso fa sforzi maggiori
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rxman

ora che ho "scoperto" questo sistema per cambiare l'olio motore, mi sono informato un pò su internet.
ovviamente, non ho trovato niente, salvo una tabella di manutenzione di un beta rr 450, che riportava il cambio olio ogni 30 ore o 200 litri consumati.

subito mi è sembrato strano, ovvero l'xr, che ha un motore da dual, cambia l'olio ogni 125 litri e una racing ogni 200? ripensandoci comunque, l'xr è raffreddata ad aria e cucina di più l'olio, quindi ci sta.

ho però trovato anche un manuale americano dell'xr 400 che dice di cambiare l'olio ogni 1000 miglia (1600 km).
probabilmente la honda, per tutelarsi, considera un utilizzo spinto. facciamo finta 1600 km di fuoristrada a manetta?
se in questa condizione consuma 10 km/litro, viene un cambio olio ogni 160 litri. facciamo 150, per arrotondare.



detto questo, io ho cambiato l'olio alla mia bimba 1 mese fa e da allora ci ho fatto appena 200 km, quindi faccio finta di aver consumato 10 litri e da adesso lo cambio ogni 150 litri  ;D

orso

 8) 8) 8) io cambio l'olio al xr, ogni 5000 km, questo lo facevo con il 600, (venduto con circa 180.000 km,) sia adesso con il 650, all'attivo circa 40.000 km, io li uso, più che altro in strada, salvo qualche giretto in africa. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande